venerdì 1 aprile 2011

Lettera a una conosciuta

------------------------------
Gentile Signora Onorevole,
tante volte l'ho vista in trasmissione televisive e tante volte l'ho sentita parlare con passione di accoglienza: le sottopongo un'dea che sono certo condividerà.
Quando nei programmi televisivi
per farla riconoscere e ricordare mettono il suo nome e cognome,  faccia aggiungere anche l'indirizzo di casa (o delle sue case, se ne ha più d'una).
Avendo occasione di passare dalle parti di una di quelle, io e una decina o cinquantina di amici potremo venire a casa sua e godere della sua accoglienza.
Non so quando questo succederà e nemmeno in quanti saremo: dipende dalle circostanze e dal meteo. Ma a lei sicuramente basta questa anticipazione e siamo certi che troveremo vitto e alloggio decente per tutti e magari anche l'abbonamento al locale servizio di trasporto pubblico.
Non so nemmeno quanto ci fermeremo, ma sono certo che potremo restare da lei tutto il tempo necessario. Io e i miei 10 o 50 amici siamo sicuramente più poveri di lei e - se non ho capito male il suo pensiero - lei ci dice che i poveri hanno diritto di essere accolti dai più ricchi e così siamo certi di avere dignitosa accoglienza senza altro preavviso e senza mostrare documenti, non come ha fatto il governo italiano a Lampedusa.

Certamente la sua abitazione è senza serrature alle porte, aperta a tutti, italiani e stranieri: so che è piemontese e penso abbia una casa in Piemonte. Il Piemonte confina con la Francia e quindi la sua casa sarebbe l'ideale per quei tunisini che vorrebbero andare lì: sono venuti in Italia convinti di arrivare in Europa, ma Sarkozy non la pensa allo stesso modo.
Se accetterà gli inviti a trasmissioni televisive solo a condizione che mettino anche l'indirizzo, lo faranno e tutti saremo felici di godere della sua magnifica accoglienza e ospitalità e magari - se anche lei ci sarà - sottoporle alcuni problemi certi che li vorrà affrontare con la consueta passione anche se non riguardano solo i migranti. 


Cordiali saluti

Wikio

Nessun commento: