lunedì 3 maggio 2021

Libertà - Che bello.

.

 Libertà

Da quello che mi par di capire c'è un disegno di legge (ddl Zan) che in nome della libertà si propone di punire chi si prende la libertà di dire quello che pensa su omofobi e transessuali.

A destra c'è chi è contrario a questo disegno di legge, a sinistra c'è chi è favorevole.

Un famoso personaggio con moltissimi seguaci che canta in rima, discorso ritmato e linguaggio di strada è favorevole ed è contrario a chi è contrario.

Vuole la libertà di volere impedire la libertà degli altri.


Che bello

Da anni il programma di scrittura che uso non mi segnalava eventuali errori di ortografia. O meglio, da anni tutte le parole che scrivevo erano per lui errate e sottolineate in rosso. Qualsiasi tentativo facessi continuava a dirmi "tutto sbagliato" e io a pensare che era lui a sbagliare e che probabilmente era tutto giusto. Da anni cercavo di risolvere il problema.

Leggevo le istruzioni, cercavo di capirle, cercavo di seguirle, tornavo a controllare se  il programma faceva quello che doveva fare: niente. Tentavo per ore, rinunciavo all'impresa e per mesi o usavo altre vie per trovare gli errori o a non li cercavo nemmeno.

Anche ieri ho cercato una soluzione. Dopo molto tempo e molti tentativi falliti, a tarda ora sono capitato in un forum di internet in cui moltissimi lamentavano il mio stesso problema. Il bello era che aveva una nota: RISOLTO, Bene, qualcuno aveva trovato la soluzione e magari anch'io seguendo la procedura indicata ci riuscirò, pensai. Ma era ormai tardi: ho annotato il link e, speranzoso, sono andato a dormire. Non mi è sempre facile seguire le istruzioni, ma posso sempre sperare. 

E questa mattina sono tornato in quel sito e ho continuato la lettura. La prima soluzione indicata era semplice e facile da seguire. Meno male, potevo tentarla. 

L'ho fatto e cinque minuti dopo il programma funzionava come doveva. 

Che bello!     




Nessun commento: