domenica 28 giugno 2020

Esagerazioni - L'esempio


Esagerazioni
Per chi fa le regole 400 euro sono poca cosa, meno del 3% del suo guadagno mensile.
Ma per chi ha una pensione di 500 euro al mese, dovere pagare una multa di 400 euro per avere sbadatamente non indossato le mascherine come Conte comanda sono 80% del suo guadagno mensile. Chi fa le regole può infischiarsene e violarle a poco prezzo, chi concorre a pagare il suo stpendio se non le osserva rischia quasi la pena di morte per inedia. Per mille cose, non sempre a ragione, si fanno sconti o si fa pagare in ragione del reddito: non vedo perché non si possa fare lo stesso per sanzioni così elevate. Si dirà che per la stessa infrazione si deve pagare la stessa multa, ma per la stessa cura medica c'è chi non deve pagare nulle e chi deve pagare una tassa (ticket) maggiorata. Se una cosa è giusta l'altra è sbagliata.

L'esempio
Emettono decreti che tutti devono rispettare, dicono e ripetono che vanno rispettati se no sono multe salatissime. E poi?
Poi si vede il sorridente Presidente del Consoglio dei Ministri Conte dar di gomito a politici italiani e stranieri. Bell'esempio.
Se non si precisa come va misurata la distanza s'intende da corpo a corpo, tra le parti più vicine. Se si stringe la mano di un'altra persona non vi è distanza ma contatto. Idem se ci si abbraccia. Ovviamente dovendo stare ad almeno un metro non ci possono essere strette di mano e abbracci. Per le persone normali dirlo espressamente è superfluo. Se si da di gomito la distanza è zero.
Ma i geni che ci governano capiscono che la distanza non va misurata tra le parti più vicine e sentono l'obbligo di precisare che restando a un metro di distanza l'uno dall'altro non ci si deve stringere la mano, baciarsi, abbracciarsi. Forse intendono che la distanza va misurata da faccia a faccia. Se noi tutti indovinassimo che è così  potremmo starcene schiena contro schiena e la distanza tra noi sarebbe di circa 40000 Km, il giro della Terra.
E loro si danno di gomito: o non stanno ad un metro di distanza o usano un metro speciale di cm 0,00.



Nessun commento: