sabato 6 luglio 2019

Navi

La nave Aurora parte dal porto di Genova per andare a quello di Istambul. Il tempo si guasta, arriva una tempesta. Il  peschereccio Fortuna si trova in difficoltà e lancia l'SOS. Fa naufragio. Aurora è la più vicina al luogo del naufragio, modifica la rotta. si porta sul luogo, salva i naufraghi, li accoglie a bordo e li scarica nel porto più vicino e meno lontano dalla sua rotta, al sicuro dalla furia del mare. Poi riprende il  suo viaggio verso Istambul. Questo è la Legge del Mare,

La nave Arroganza parte da Amburgo per andare a raccogliere migranti dall'Africa e portarli in Europa.Sa che una volta portati a bordo dovrà pure sbarcarli in qualche porto ma non prende nessun accordo per essere accolta in un porto sicuro. Va comunque all'appuntamento con i barconi stracarichi e inaffidabili, effettua il trasbordo e decide di entrare in porto ostile nonostante esplicito divieto. Ma fa conto sul ricatto di avere "innocenti" a bordo, sull'appoggio dei collaborazionisti locali, sull'ipocrisia degli altri stati europei. Questo è un atto ostile, un atto di guerra, una distorsione della Legge del Mare, molto simile a quello di una nave pirata che finge di essere in difficoltà per depredare i soccorritori.

La nave Tramonto accettando la richiesta del suo governo, parte da Marsiglia e va a Tunisi dove imbarca migranti con regolare permesso di entrare in Francia e se ne torna a Marsiglia. Questo è immigrazione regolare.

Basta mettersi su un galleggiante, mettersi in mare e si ha il diritto di essere raccolti e portati in Italia dove basta fermarsi alla fermata dell'autobus o del treno e si ha il diritto di salire sul mezzo pubblico ed essere gratuitamente portati dove si vuole. Questa è la legge dei furbetti.



Nessun commento: