martedì 19 dicembre 2017

Paure

minipensieri

Fobia, paura (di): acrofobia (altezza), ofidiofobia (serpenti), glossofobia (parlare), aracnofobia (ragni), claustrofobia (chiuso), musofobia (topi), belonefobia (aghi), pteromeranofobia (volare), agorafobia (aperto), coulrofobia (clown), nictofobia (buio), emofobia (sangue), cinofobia (cani), idrofobia (acqua), omofobia (omosessuali), xenofobia (stranieri), islamofobia (islamici). ecc..  Quelli che vogliono leggi contro omofobia, xenofobia, l'islamofobia se  sanno quello che dicono dovrebbero chiedere la condanna penale per tutte le fobie: o sono tutte paure e sono tutti reati.
Per molti poi razzista è sinonomo di xenofobo, non esistono xenofobi non razzisti e razzisti non xenofobi. Ma non è così:
Avere paura dello straniero non significa automaticamente odiarlo o sentirsi di razza superiore e viceversa considerare lo straniero razza inferiore non significa averne paura. Pochi pensano che la paura degli estranei insita nei bambini sia un male e pochi auspicano che i propri figli accettino qualsiasi estraneo e vadano con lui. Anzi, generalmente raccomandano di non andare con gli estranei. Solo dopo che è stato rassicurato da chi si fida che lo sconosciuto non è un pericolo il bimbo può accettarlo. Così anche negli adulti la xenofobia non è un male e possono accettare lo straniero solo dopo che ha dimostrato di non essere pericoloso. Non è che accada sempre con gli invasori. E l'islamofobia non può certo essere considearata un reato visto che per molti islamici terrorizzarci è un dovere religioso: l'islamofobo magari va capito, difeso e incoraggiato ma non certo condannato per la sua paura più che giustificata. Altra cosa è l'odio islamico verso tutti quelli che definiscono infedeli. 

Nessun commento: