venerdì 5 maggio 2017

Notte - Strana logica - Capita

minipensieri

Notte - Non sarà più consentito rubare di notte ma solo di giorno. O meglio, chi ruba di notte commette un reato molto più grave che di giorno e rischia di più. Ci sarà da discutere su cosa s'intende per notte. Dal tramonto all'alba o da mezzanotte alle sei (dall'una, con l'ora legale)? E poi c'è comunque notte e notte: fonda, buia, senza luna, di luna crescente o calante, di pleniolunio, in piena campagna senza luci, in città con le sue luci, con neve, con pioggia ecc. ecc. ecc.


Strana logica - Mi par di capire che per la logica Pseudo Democratica l'intruso sorpreso in flagranza di reato è presunto innocente e può chiedere un'indennizzo mentre la vittima che l'ha sorpreso e s'è difesa è presunto colpevole e deve dimostrare la sua innocenza.

. Capita - Se sono in casa mia o nel mio negozio e un estraneo violando la legge vi entra inaspettatamente con prepotenza e io legalmente armato sparo per non subire ulteriori violenze e impedirgli di completare il reato, dovrò difendermi in tribunale dall'accusa di omicidio o tentato omicidio e dalla richieste di risarcimento.
Per analogia ritengo che se a bordo di un TIR viaggio secondo le regole sulla corsia di destra e una vettura che mi viene incontro sull'altra corsia violando le norme si sposta inaspettatamente sulla mia e succede un incidente e il conducente della vettura rimane ferito o ucciso io dovrò difendermi dall'accusa di avere provocato il ferimento o la morte dell'autista e pagare eventuali indennizzi.
Evidentemente va punito chi mentre rispetta la legge subisce un reato.

Nessun commento: