giovedì 21 gennaio 2016

Uguaglianza - Progressi - Ipocrisia

minipensieri

  • Uguaglianza - "Abbiamo tutti gli stessi diritti". In effetti chiunque in italia con i giusti requisiti può sposare una persona dell'altro sesso: non lo si nega a nessuno, nemmeno agli omosessuali. Io ho gli stessi diritti di Roberto Baggio, ma non mi sogno nemmeno di avere il "pallone d'oro", ho gli stessi diritti di mia moglie ma non ho mai partorito un figlio. Uno ha diritto di diventare campione del mondo di salto in alto, sempre  che ne abbia le capacità. Avere ciò che si vuole non è sempre un diritto ma talvolta solo un capriccio.
  • Progressi - Se avanzando si finisce nel precipizio non c'è niente di retrogrado nel non avanzare. Se siamo gli ultimi o unici in Europa a non avere certe leggi non è detto che siamo i peggiori, potremmo essere i migliori. Si racconta che dei 130 bambini che seguirono il pifferaio magico uno solo non finì come gli altri, dicono perchè era zoppo e non riusciva a tenere il passo o  magari era solo più saggio e non lo voleva. In democrazia la maggiornza decide ma non sempre a ragione e nel modo migliore. In una classe di 30 alunni 29 avevano trovato la stessa soluzione al problema, uno solo quella giusta.
  • Ipocrisia -  Non sanno o fingono di non sapere che "La Repubblica riconosce i diritti della famiglia fondata sul matrimonio" e la agevola non perché due si vogliono bene ma perché presume l'utilità sociale della famiglia, con padre madre e figli. "Stesso amore stessi diritti" suona bene ma è una stupidaggine. Più giusto dire "stessi doveri, stessi diritti", ma evidentemente due amanti  non hanno gli stessi doveri di due genitori e non possono vantare gli stessi diritti.E c'è amore e amore e nessuno deve impicciarsene, nemmeno lo stato.





Nessun commento: