domenica 9 agosto 2015

Multe

minipensieri

"Fermo con l'aria condizionata: multato per 218 euro.
A nulla è valso dire che era fermo da meno di un minuto: il codice della strada parla chiaro e l'articolo 157 (comma 7-bis) varato nel 2007 per la tutela ambientale vieta la sosta con motore acceso e aria condizionata in funzione." (vedi)

Il Codice della strada recita:

Articolo 157 Arresto, fermata e sosta dei veicoli.

  • 7-bis. È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 205,00 a € 410,00. 
mentre al comma 1, lettera c) dello stesso articolo è detto

  • per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente;
Se davvero era fermo da meno di un minuto non si tratta di sosta ma di fermata, che lo stesso comma lettera b) definisce
  • per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata.
Se si trattava di fermata e non di sosta non mi pare possa trovare applicazione il comma 7-bis che vieta di mantenere in funzione l'aria condizionata "durante la sosta del veicolo" .

 





Nessun commento: