giovedì 23 luglio 2015

Importazioni

minipensieri

Ospitalità - Non è bene ospitare qualcuno in casa della suocera, senza chiederle il permesso solo perchè ci ha lasciato le chiavi durante la sua assenza: potrebbe seccarsi. Non è bene accogliere stranieri in casa d'altri solo perché si è al governo: potrebbero arrabbiarsi.

Confini - Se li dobbiamo considerare inesistenti, come non ci sono confini per quelli che vogliono entrare in Italia così non ci sono nemmeno per quelli che vogliamo riportare fuori dall'Italia: se tra Libia e Italia non c'è confine, non c'è neanche tra Italia e Libia.

Gatti - La "siora" Italia è una buona persona che ama i gatti randagi e li raccoglie pensando di regalarne poi ai vicini. Ma capita che i vicini non li vogliano e dicano "li hai voluti, li hai cercati, li hai raccolti? Tienteli!".
Italia ama gli espatriati, li accoglie pensando di sbolognarne ai vicini ....


Ignoti - Come si fa ad accettare, ad ammettere, ad accogliere in Italia chi non vuole nemmeno dire il suo nome, identificarsi? È assurdo o posso buttare la mia carta d'identità?  Van bene tutti: profughi, ladri, clandestini, galeotti, fuggitivi da guerre, da fame, da galere, da suoceri?




Nessun commento: