sabato 18 febbraio 2012

Guardie e ladri

--------------------
La guardia: "Se inseguo un ladro rischio di essere ammazzato se non sparo o di finire in carcere se sparo, senza alcuna possibilità di non essere rintracciato. Meglio lasciar correre"


Il ladro: "Posso essere scoperto oppure no. Se mi scoprono posso sparare o fuggire. Se sparo e ammazzo poi posso sempre fuggire con molte possibilità di non essere rintracciato. Se fuggo posso essere inseguito oppure no. Se sono inseguito possono spararmi oppure no. Se non mi sparano o mi mancano io posso scappare e verosimilmente farla franca. Se mi sparano e mi colpiscono io posso anche morire, ma loro sanno che non possono fuggire e che rischiano la galera: molto probabilmente non spareranno, non mi fermeranno e io la farò franca. Fare il ladro è fra i lavori meno pericolosi, meglio non cambiar lavoro."


 Il Giudice: "Io giudico guardia che spara e ladro che non scappa. Posso giudicare bene o male. Se giudico bene chi sbaglia paga, se giudico male paga l'innocente o pagano i cittadini: affari loro."


Wikio

Nessun commento: