venerdì 1 luglio 2022

Cittadinanza - Medioevo

 minipensieri

Cittadinanza -  Non basta che i figli di stranieri possano ottenere la cittadinanza italiana a 18 anni, vogliono dargliela obbligatoriamente dopo qualche anno di scuola. Non importa sapere se la desiderano e  se da maggiorenni con facoltà di intendere e volere l'avrebbero richiesta. Non importa se non conoscono la Costituzione italiana, se non l'accettano, se magari per loro il Corano prevale su tutte le leggi umane, regole di 14 secoli fa su quelle di meno d'un secolo.
Non lo so, ma forse a 18 anni potranno rifiutare la cittadinanza italiana. Hanno diritto ad avere la cittadinanza anche se non si sentono italiani, non ne condividono cultura, lingua, religione, storia, tradizioni, etnia, non si sentono parte della nazione italiana, non giurano rispetto della costituzione e delle leggi italiane. E poi magari avranno la patente di guida prima dei 18 anni, senza fare gli esami.

Non so, ma se fino alla maggiore età sono sotto tutela dei genitori perché non possono o non devono avere la loro cittadinanza? Senza cittadinanza non possono votare, ma potrebbero votare prima dei 18 anni? E cosa possono avere prima che senza cittadinanza non hanno?

Dicono che dopo cinque anni di scuola sono e si sentono cittadini italiani. Io a dieci anni non sapevo nemmeno di esserlo e nulla m'importava. Dicono che questo vuole la nostra Costituzione. Ma se essa dice "E' dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli, anche se nati fuori del matrimonio" capisco che la formazione dei figli è principalmente dovuta ai genitori e se questi non sono e non si sentono italiani lo stesso è per i figli. Cinque anni di scuola non valgono 18 anni di famiglia e a 18 anni si può scientemente scegliere. 

Pare che per andare in qualche stato si debba essere cittadini europei e quindi, forse, non potrebbero partecipare a certe gite scolastiche e sarebbero discriminati. Sicuramente ora sono discriminati gli studenti italiani che non hanno e non possono avere cittadinanza di qualche Paese africano o asiatico come i loro compagni. 

Medioevo - Cara signora Laura Boldrini, per il medioevo non guardare l'odiata Meloni ma gli amati islamici che si richiamano a norme vecchie di 1400 anni e per età storiche più antiche guarda i tuoi compagni che chiamano progresso il ritorno a usi e costumi ancor più vecchi.






Nessun commento: