lunedì 13 giugno 2022

Referendum

"La sovranita` appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione." e il Referendum dovrebbe essere una della forme per esercitarla. 
Ma chi ha il potere non è disposto a cederlo e lo fa solo apparentemente. In questa tornata in tutti i quesiti referendari l'affluenza dei votanti è stata sul 20%,  nessuno ha superato il quorum, nessuno è passato. Tutti bocciati.

Non è una bella giornata, i referendum non avrebbero risolto i problemi della giustizia in Italia ma, se approvati, avrebbero posto il Parlamento il problema di affrontarli, di discuterne. Così continueremo ad avere la Giustizia che abbiamo, magari considerata la più bella del mondo, come la Costituzione.

Da undici anni  abbiamo avuto quasi sempre capi di governo non scelti dal popolo ma dal Presidente della Repubblica, dall'Europa o da chissà chi e continuano a chiamarla Democrazia. Da decenni abbiamo PM bravissimi ad interpretare la legge nel modo che a loro più fa comodo senza rischiare nulla, da decenni hanno un potere cui non vogliono rinunciare. Speravo che i Referendum avrebbero mosso un po' le acque, che qualcosa potesse succedere, qualcosa di meglio.

Ma i referendum non passano se non superano il quorum. Dicono che il quorum serve a escludere provvedimenti che interessano in minima parte i cittadini. A parte il fatto che se anche un'ingiustizia colpisce una sola persona non cessa di essere un'ingiustizia possibilmente da eliminare, sicuramente senza il quorum l'affluenza al voto sarebbe maggiore e probabilmente superiore al quorum attuale.

Così com'è agli oppositori del SI non conviene votare NO ma semplicemente non andare a votare. Evidentemente il confronto tra SI e No non è alla pari, sono molto favoriti i NO, cioè quelli che non disturbano il potere e non pensano di cambiare quello che il potere nel suo interesse ha deciso.  
Su 100 aventi diritto al voto, se non c'è nessun NO di SI ne servono 51 perché il referendum passi.  Se  20 non votano mai perché non vogliono o non possono, 51 è il 64% dei votanti, Se tutti gli altri votano  ai SI basterebbero 41.voti per vincere. Se votano solo 51 per vincere bastano 26 voti. Senza quorum i NO andrebbero a votare per essere più dei SI e l'affluenza sarebbe molto più alta..

Se proprio si vuole escludere cambiamenti che interessano a poca gente si potrebbe stabilire che i SI vincono solo se sono 5 più dei NO. Sembra poco democratico ma  il favore ai NO sarebbe solo più esplicito e li obbligherebbe a votare se vogliono approfittarne. Se i NO fossero 23 i SI per vincere dovrebbero essere almeno 28, i votanti almeno 51.

Sicuramente nulla cambierà continueremo ad avere politici  bravi a governare sempre se non bene e  magistrati bravi ad amministrare la giustizia sempre se non bene.





Nessun commento: