lunedì 27 settembre 2021

Chiarezza

 

Forse sono di dura cervice e non capisco le cose, forse è solo colpa dell'età, ma a me sembra che facciano di tutto per non farsi capire. Magari sarà una mia colpa grave non sapere l'inglese ma mi sembra più grave che gli altri italiani non sappiano l'italiano o non lo usino.

Di jobs act, question time, stepchild adption, ecc. mi par di capire che sono cose che non mi dovrebbero interessare e non me ne curo. Spero siano cose che riguardano gli africani anglofoni o gli eletti  o i giovani e i ricchi che girano il mondo e non un vecchio pensionato stanziale quale io sono.

Ma della mia salute un po' mi preoccupo,

Mi sono preoccupato di fare le vaccinazioni anti Covid e di richiedere la relativa certificazione. Su questo documento vedo scritto "Certificazione verde COVID-19" e "EU Digital COVID Certificate". Benissimo: in italiano e inglese, per gli italiani e gli stranieri. Ma giornalisti, politici, gente comune tutti parlano di grinpass o scrivono Green Pass; solo dal contesto capisco che forse si riferiscono al certificato in mio possesso.

Da qualche tempo tutti parlano di terza dose del vaccino a partire dai "più fragili" e spesso includendovi gli overottanta. Mi par di capire che a 84 anni potrei essere overottanta anche se pensavo di essere italianamente sopra gli ottanta. Cosi sono entrato nel sito web dell'ASL della mia regione per informarmi. 

Trovo "Come prenotare la dose addizionale". Non ne sono certo ma penso che si riferisca a quello che tutti e altrove nel sito è detta "terza dose",. Ma chiamarla sempre così o parlare sempre di dose addizionale sarebbe stato troppo chiaro per tutti, anche perché non è detto in inglese. Comunque penso sia quello che m'interessa e cerco di approfondire. Finisco in un documento in cui trovo:

"Ordine di priorità delle categorie di persone da vaccinare:
Categoria 1. Elevata fragilità
Categoria 2. Persone di età compresa tra 70 e 79 anni
Categoria 3. Persone di età compresa tra 60 e 69 anni
Categoria 4. Persone con comorbidità di età <60 anni ...
Categoria 5. Resto della popolazione di età <60 anni"
segue elenco delle patologie che comportano Elevata Fragilità.

Io ho 84 anni e altre patologie, non rientro nell'ordine suddetto. Solo più avanti trovo "la vaccinazione dei soggetti over 80 e dei soggetti con elevata fragilità ..." e capisco che forse quelli>80 siano equiparati a quelli con elevata fragilità.

Ma questa equiparazione non la trovo sulla "autocertficazione dello stato di avente diritto all'esecuzione di dose addizionale vaccino anti-sars-cov-2/covid-19" che dovrei fare per prenotare quella che penso sia la cosiddetta terza dose.

Diranno che è mio dovere civico farla ma non mi è chiaro se posso. 






Nessun commento: