lunedì 6 maggio 2019

Ragazzo - Nomadi - Porte aperte

minipensieri

Ragazzo 
"Chi è nell'età dell'adolescenza o della giovinezza". Alla TV parlano di un ragazzo, di un ragazzo di 30 anni. E io che pensavo che a trent'anni fosse un uomo, da 12 anni maggiorenne. A 10 o 12 anni già si drogano, delinquono e si uniscono in bande (babygang) e a 30 sono ancora "ragazzi". Fatico sempre più a capire frasi infarcite di vocaboli stranieri o italiani con altro significato.


Nomadi
Chissà perché i rom che vivono stabilmente in una casa senza ruote sono detti nomadi. Nomade residente è un ossimoro: o si è nomadi o si vive in fissa dimora. Anche i campi nomadi non sono per nomadi di passaggio ma prevalentemente per tzigani residenti. 

Porte e porti
"Non chiudete le porte a chi bussa", dice Francesco I papa. Ma chi entra con l'imbroglio senza bussare e senza chiedere permesso va cacciato fuori senza tanti complimenti. Cacciato fuori e se entra dal mare rispedito in mare.
Francesco papa sembra volere in Europa sempre più islamici, ma se l'occidente diventa musulmano che senso avrà eleggere il suo successore? Forse è il caso che anche il papa apra gli occhi e veda l'arroganza di chi pretende l'accoglienza e la pericolosità dei bravi musulmani osservanti del Corano che impone ai fedeli la conquista del mondo "con la spada", come sempre è successo.

Nessun commento: