martedì 14 febbraio 2017

Tasse - Dimostrazioni - Derivati

minipensieri

  • Tasse - Avrà certamente ragione il signor Marattin (L'aria che tira, la7) che mettendo certi dati al numeratore e certi altri al denominatore gli risulta evidente che ora paghiamo meno tasse di un anno fa. Avrà certamente ragione ma facendo i miei conti trovo che il nostro PIL (di mia moglie e mio) non è aumentato e che come minimo sono aumentate le tasse chiamate ticket perché siamo invecchiati ed abbiamo avuto più malattie. Ricordo che 10 anni fa non le avremmo pagate perché la parziale rivalutazione non aveva ancora portato la somma delle nostre pensioni a superare il limite di 36151,98 euro, calcolato 23 anni fa con indice del costo della vita 100 mentre ora è 158,8. In termini reali percepiamo meno e paghiamo di più, qualsiasi calcolo faccia il signor Marattin.
     
  • Dimostrazioni - Dati alla mano, il renziano Marattin  come dimostra che le tasse non sono aumentate potrebbe dimostrare che fare 10 Km in salita per portarsi a +600 m.s.l.m. e fare 10 Km di discesa per tornare al punto di partenza è esattamente come fare 20  Km in perfetta pianura: 10 Km+10 Km = 20 Km, dislivello +600 m.(salita) -600 m.(discesa) = 0 m.(pianura). Sicuramente avrebbe ragione ma ne sarei convinto se me lo dimostrasse in bicicletta.
     
  • Derivati - Se da ciclismo si ha ciclista, da alpinismo alpinista, da automobilismo automobilista,  da paracadutismo paracadutista, da comunismo comunista, da fascismo fascista, ecc., allora da  renzismo dovrebbe aversi renzista.  Se chi parteggia per Inter si dice interista, per Milan milanista, per Ferrari ferrarista allora chi parteggia per Renzi potrebbe dirsi renzista. Se invece si dice renziani si dovrebbe dire renzianesimo,  come cristiani e cristianesimo o ruffiani e ruffianesimo.



Nessun commento: