venerdì 3 giugno 2016

Giudizi - Renziate - 2 giugno

minipensieri

  • Giudizi - Seduti comodamente davanti alle telecamere accusano la gente di essere indifferente, di non intervenire quando vedono qualcosa di strano che può essere anche pericoloso. "Se chi ha visto Sara litigare col fidanzato fosse intervenuto non sarebbe successo" o, più generosamente, "dovevano almeno chiamare la polizia". Capita però che non solo chi difende se stesso e il suo ma anche chi interviene per difendere una commessa di gioielleria sparando a delinquenti armati e minacciosi abbia problemi con la "giustizia" e rischi la galera. Capita che se intervieni ti pigli un "pensa agli affari tuoi" se ti va bene o magari una coltellata. Capita che chi chiede aiuto lo faccia per derubarti. E questo anche di giorno. Figurarsi a notte fonda se ti fermi. Magari se hai il telefonino chiamii le forze dell'ordine,  magari fai il 112 e ti dicono di chiamare il 113 e magari ti rispondono che non hanno pattuglie o non hanno benzina. Nei telefilm americani basta fare il 911, ma qui siamo in Italia. E son passati i tempi i cui in paese tutti si conoscevano, tutti parlavano la stessa lingua, tutti si fidavano e tutti si aiutavano.

  • Renziate - Apprendo che chi ha ricevuto per mesi 80 euri, i sempre nominati e famosissimi ottantaeuro renziani, dovrà restituire la somma percepita se il suo redddito è sceso sotto il limite di 8000 euri annui. Non m'indigna il fatto che chi ha indebitamente ricevuto debba restituire tutto, in fin dei conti ha lo stesso trattamento di tutti quelli con lo stesso reddito o meno, ma m'indigna il fatto che se proprio si doveva dare una mancia elettorale non si sia pensato prima a loro.
    Affermano che non di mancia si tratta, che 80 euri mensili sono niente per uno che ne guadagna più 80 mila all'anno, ma per chi ne guadagna fino a 26 mila sono importanti: e non lo sono di più per chi ne guadagna meno di 8 mila?
  • 2 giugno - Sfilano le "forze armate". "La difesa della Patria e`sacro dovere del cittadino....L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla liberta degli altri popoli" Ma se si proclamano le frontiere aperte o inesistenti e le forze armate non servono alla difesa della Patria, che le teniamo a fare? A incentivare pericolose traversate?  A favorire le invasioni? A fare interessi altrui nel vasto mondo?
    Per i salvataggi in mare non servono forze "armate", magari anche per non finire sotto processo in India.




.

Nessun commento: