giovedì 3 settembre 2015

Alternativa - Pensioni - Esodo biblico - Disperati

minipensieri

  • Alternativa - "Senza gli immigrati non ci saranno i soldi per le pensioni". Se 1000 lavoratori producendo 1000000 pagano la pensione a 500, per pagare la pensione a 550 non servono 1100 lavoratori  se 1000 lavoratori producono 1100000 e in futuro ci saranno non 1100 ma 1000 pensionati. 
  • Pensioni - Con i contributi che pagheranno i figli degli immigrati daranno la pensione agli immigrati, con i contributi pagati dagli immigrati pagheranno la pensione ai miei figli, con i contributi pagati dai  miei figli pagano la mia pensione, con i contributi pagati da me hanno pagato la pensione a mio padre. Chi si è mangiato i contributi pagati da mio padre considerato che mio nonno non ha avuto pensione?
  • Disperati - "Dobbiamo generosamente accogliere i disperati che fuggono dalla guerra". Chissà se sono tutti profughi, tutti buoni, tutti da accogliere, tutti da mantenere. Chissà se davvero tutti fuggono dalla guerra, se sono tutti disperati. Chissà se sono i più deboli e bisognosi e non i più forti e abbienti quelli che arrivano.
  • Esodo biblico - Si parla di "esodo biblico", ma gli ebrei che fuggirono dall'Egitto non furono accolti immediatamente nella "Terra d'Israele" con vitto e alloggio gratis, anzi dovettero stare per quarant'anni nel deserto.




Nessun commento: