mercoledì 19 marzo 2014

Spesa | Avarie | Capita | Soccorsi


minipensieri

Spesa - Pare che politici e giornalisti che in Italia parlano di spending review (reviù, réviu, rìviu) in Europa parlino di revisione della spesa per mostrare di conoscere l'italiano.

Avarie - Se parto con la famiglia usando un'auto stracarica e con pneumatici molto usurati e dopo qualche chilometro uno s'affloscia e devo fermarmi, non penso che la polizia si fermi per portarci dove vogliamo andare e farci avere i soldi per soggiornare là e per tornare donde siamo partiti, come fa la guardia costiera quando trova barconi africani in avaria, credo invece che mi faranno pagare una multa o peggio.

Capita - Salpano in 500 su una barca che ne può portare 50 e non può fare molte miglia, col telefono satellitare chiedono aiuto, aspettano i soccorsi, vengono raccolti e portati nei CIE, a volte li incendiano, quasi sempre fanno di tutto per non essere identificati e poi si lamentano perché ci vuole troppo tempo per identificarli.

Soccorsi - Non lo dicono in TV, ma chissà quante volte la guardia costiera soccorre barche di pescatori italiani in avaria: sono molte barche che vanno e tornano in mare tutti i giorni e le avarie penso siano molte di più di quelle dei barconi africani che partono e non ritornano. O no?


Nessun commento: