venerdì 1 marzo 2013

A. Moretti, PD

"Nessuna intesa con chi ci ha trascinato nella crisi (PDL), interrogheremo invece il Movimento5Stelle su alcuni punti precisi: legge elettorale, dimezzamento numero parlamentari, riduzione indennità e costi della politica, legge anticorruzione.. cercheremo di trovare accordi chiari, senza inciuci, per il bene del Paese e per tornare al voto in condizioni migliori di quelle attuali." Alessandra Moretti

Per il cosidetto bene del Paese a parole si è disposti a tutto, tranne a quello che gioverebbe al paese: smetterla di odiare gli avversari politici, di considerarli nemici cordiali, di ritenere sbagliata qualsiasi cosa da loro provenga, di pensare magari di vietare la vendita di televisori perché giovano a Berlusconi, alla sua propaganda, a Mediaset.
"Nessuna intesa con chi ci ha trascinato nella crisi (PDL)" sarà per mia colpa, ma non riesco proprio a capire come il PDL, che ha governato dal 2008 al 2011 in Italia, possa avere trascinato nella crisi anche Grecia, Portogallo e Spagna di Zapatero. 

"Legge elettorale". È da quando è nata che tutti, ma proprio tutti dicono che è una porcata, che va cambiata, che fa schifo: a parole, in realtà nessuno l'ha voluta cambiare perchè così faceva comodo a tutti, ovviamente sempre dicendo che è colpa degli altri.
"Dimezzamento numero dei parlamentari". Chissà perchè quando s'era fatta una legge costituzionale che avviava su quella strada anzichè considerarla una base da cui partire ed eventualmente sperimentarla ed emendarla si è voluta e ottenuta l'abrogazione con referendum. Io credo sia stato solo perché aveva il peccato originale di essere stata fatta dai nemici: se va bene a loro non può andar bene a noi.
"Riduzione indennità e costi della politica". Sono decenni che ci lamentiamo dei privilegi dei politici. Da molto tempo penso che la loro retribuzione - comunque chiamata - dovrebbe
non essere stabilita dai politici a loro piacimento e magari rapportata alla pensione minima: se non ci sono soldi per aumentare questa non ci devono essere per aumentare quella. Io ricordo la vittoria di un referendum per abolire il finanziamento pubblico ai partiti: è stato abolito il nome ma sono aumentati i soldi dati. Dal 1993 tutti sono stati al governo, tutti avrebbero potuto dimostrare con i fatti quello che a parole dicono di sostenere.
"Legge anticorruzione": benissimo, personalmente penso che non ci sarebbero corruttori se non ci fossero eletti e dipendenti pubblici pronti a farsi corrompere e sarei molto più severo con questi.
"Cercheremo accordi chiari": e se non li trovate non li farete o li farete oscuri?
"Tornare al voto in condizioni migliori": del partito o del paese?



Nessun commento: