domenica 23 settembre 2012

Il governatore

------------------------------
Il signor governatore vuole sposarsi. Lo fanno in tanti, ma lui vuole sposare un uomo.

Trovo:"La parola matrimonio deriva dal latino matrimonium, ossia dall'unione di due parole latine, mater, madre, genitrice e munus, compito, dovere; il matrimonium era nel diritto romano un "compito della madre", intendendosi il matrimonio come un legame che rendeva legittimi i figli nati dall' unione. Analogamente la parola patrimonium indicava il "compito del padre" di provvedere al sostentamento della famiglia.
In ogni caso, l'utilizzo del termine con riferimento all'unione nuziale si sviluppò con il diritto romano nel quale si diede riconoscimento e corpo al complesso delle situazioni socio-patrimoniali legate al matrimonium."(VEDI)

Mi par di capire che fin dalle origini il contratto di matrimonio mirava a garantire i figli che potevano nascere dall'unione dei due contraenti, uno dei quali deve avere la possibilità almeno teorica di divenire madre, genitrice e conseguentemente l'altro di divenire padre, genitore. Si dirà che i compiti di maschio e femmina non sono più quelli di un tempo ma quello che si chiama matrimonio è pur sempre qualcosa che tende a creare una famiglia con nuovi esseri umani. Se non è questo è qualcos'altro. S'inventino un nome per quest'altra cosa ma non confondiamola col matrimonio: quando un bruco diventa farfalla non lo chiamiamo più bruco ma farfalla.


Non me ne intendo molto dei rapporti coniugali - more uxorio - tra maschi, ma avendo il nostro dichiarato che vuole diventare padre ne deduco che l'altro sarà la madre e sono curioso di sapere come questo potrà essere. "Maria disse all'angelo:«Come avverrà questo, dal momento che non conosco uomo?» (Luca 1,34)": solo per miracolo una donna può essere madre genitrice "senza conoscere uomo" e un uomo padre genitore "senza conoscere donna". Se il nostro farà il miracolo, santo subito. A meno che appena unito in matrimonio col suo uomo non pensi di tradirlo con una donna o pensi di diventare un padre non genitore o magari un padre alla Padre Cristoforo.


Per sua fortuna non per tutti è  normale quello che lui vuole normale perchè altrimenti in breve tempo non ci sarebbero più figli nati secondo natura ma solo figli prodotti industrialmente e acquistabili sul mercato, con o senza fattura. E può ancora pensare di poter diventare "padre" di un figlio non suo, sperando che nel frattempo non prevalgano gli integralisti musulmani: magari l'integralismo religioso è geneticamente trasmissibile, non credo lo sia l'omosessualità integrale.

 

Nessun commento: