giovedì 20 gennaio 2011

Risorse

----------------------
Quando le cose non vanno come dovrebbero andare immancabilmente chi ne deve rispondere afferma che mancano le risorse. Qualche volta potrà essere vero, ma io credo nel proverbio "la necessità aguzza l'ingegno" e conseguentemente che l'abbondanza abbia effetto contrario.
Il figliol prodigo del vangelo finché disponeva di risorse si dava agli sprechi e ai vizi e solo quando si è trovato senza denaro è rinsavito.
Se un cercatore d'oro dovesse setacciare molte tonnellate di sabbia nella speranza di trovare una pagliuzza magari continuerebbe a farlo se venisse pagato un tanto al mese, magari smetterebbe subito se lavorasse a cottimo o in proprio e cercherebbe un giacimento migliore o si troverebbe o inventerebbe un altro lavoro.  
Magari se i magistrati disponessero di meno denaro da sprecare in intercettazioni universali in cui trovare qualcosa per incastrare qualcuno, magari troverebbero metodi meno dispendiosi o si occupperebbero di cose più serie. Magari se non avessero abbastanza soldi per permettersi lunghi periodi di ferie, magari potrebbero occuparsi di più del loro lavoro. Magari se quando appare evidente l'inutilità della spesa dovessero pagare di persona gli sprechi, magari si comporterebbero come un buon pater familias. Magari se disponessero di meno soldi per se stessi e per le loro fantasie lavorative, magari cambierebbero lavoro.



Wikio

Nessun commento: