giovedì 31 dicembre 2020

DPCM=CDMP

 
Forse sono io il cretino che non capisce cose che sono per tutti giuste, logiche e  sensate o magari davvero questi DPCM sono CDMP, Cose Da Matti Pazzi.
Forse i virus sono talmente stupidi da starsene buoni buoni quando più gente circola nelle strade dalle 5 alle 22 e diventare aggressivi e contagiosi quando la maggioranza delle persone se ne starebbe comunque a casa dalle 22 alle 5.
Mi sa proprio che questo coprifuoco se non è fatto per compiacere i virus è fatto per far dispetto alle persone.
Stessa cosa vale per i limiti comunali o territoriali. Solo un virus cretino deciderebbe di attaccare le persone solo quando superano i confini del comune, che probabilmente nemmeno conosce, o i 30 Km da casa. O forse non  sono i virus ad essere cretini.
Analogalmente sti virus se ne stanno inoffensivi il 30 dicembre e il 4 gennaio e si scatenerebbero il 31 dicembre e 1, 2, 3, 5, 6, gennaio per ritornare pacifici il 7. Ma chi ci governa lo sa e così li frega.
Però in Italia i virus sono miliardi di miliardi e i gruppi di esperti (task force, in neoitaliano) che li combattono sono solo poche centinaia di persone: è molto più probabile che vi sia qualche genio fra i virus.
E così dovremo ancora per lungo tempo tenere accesa la tv h24 e vegliare 7 su 7 per sapere le novità della notte e come comportarci di giorno. E ci sarà sempre qualcuno come me che, nonostante tutto, non riesce a capire quali attività sono aperte e quali chiuse, se può o non può affacciarsi al balcone e salutare gli amici, cosa può e cosa non può fare. E per non impazzire pure lui decide di ignorare DPCM o CDPM, comunque si chiamino.
"Anno bisesto, anno funesto" dice il proverbio, ma spero proprio che un anno così, con la peggior crisi sanitaria, la peggior crisi economica e il peggior governo della storia della Repubblica, non ritorni mai più.





mercoledì 30 dicembre 2020

Governanti - Colori - La frasca

 

minipensieri

Governanti
Che chi governa governi a dispetto della volontà degli italiani è ufficiosamente presumibile ma non ufficialmente dimostrabile non essendo permesso agli italiani di esprimere col voto la loro volontà.
Ma pare proprio che finchè governa voglia fare agli italiani più dispetti possibili e spara a raffica DPCM ufficialmenre per il bene dei cittadini ma presumibilmente per far loro dispetto. Fin che può. 

Colori
Zona Gialla, zona arancione, zona rossa. Mi sa che il progranna antivirus è in zona grigia mentre parte dell'Italia è in zona bianca per la neve.

La frasca
Arriva il primo vaccino: squillano le trombe, scatta sull'attenti il picchetto d'onore, si canta l'inno di Mameli, tutti i canali tv ne danno l'annuncio e fanno servizi, tutti i giornalisti ne parlano, tutti i politici se ne vantano.
Primi ministri, ministri, senatori, deputati, sindaci, assessori sempre pronti a tagliare nastri, a presenziare alla posa della prima pietra.
E io penso alla frasca. Non celebravano la posa della prima pietra i muratori dalle mie parti ma la posa dell'ultimo coppo: festeggiavano la fine dei lavori ponendo la frasca sul punto più alto della nuova casa. E si aspettavano la ricompensa.
Non so se succede ancora ma mi pare molto più saggio festeggiare il compimento dell'opera che il suo inizio. 





venerdì 25 dicembre 2020

Un Paese razzista

L'Italia è un Paese razzista? Sicuramente SI: lo Stato italiano è razzista, discrimina e perseguita gli italiani.
Pare che qui una persona proveniente dall'Africa abbia tutta l'assistenza sanitaria senza pagare un centesimo mentre una persona proveniente dalla regione confinante dopo avere pagato 20 euro per una visita di specialista che l'ha inviata ad altro specialista che le prescrive un intervento chirurgico ambulatoriale 30 Km più lontano del vicino ospedale e speso altri 20 euro per questa visita, 61 per esami e intervento e 20 per andarvi dovrà pagare non sa quanto per  togliere i punti e finire l'opera.
Ma per lo Stato italiano è giusto così perché, oltre ad essere ricca di ben 510 euro di pensione mensile, ha il torto di essere regolarmente sposata da 60 anni e, soprattutto, di essere italiana di carnagione decisamente chiara.
 





lunedì 21 dicembre 2020

La fortuna di essere italiana

 
Non essere entrata illegalmente in Italia, essere sposata, avere cresciuto tre figli, avere 80 anni, pagato contributi per 40 e sempre tutte le imposte dovute è una fortuna: il governo mi evita l'umiliazione di non potere contribuire con la tassa detta ticket alla spesa sanitaria nazionale.
Oggi scoppio dalla gioia: con una pensione di 510 euro/mese ho avuto il grande piacere di pagare più di 110 euro di ticket e mi sarà risparmiato anche il dolore di chiedere le detrazioni IRPEF non essendo capiente. Con altri 20 euro non mi è stato nemmeno negata la gioia di viaggiare in bus alla mia età nè quella di dedicare tempo ed energie per pagare la tassa
Chissà quanto mi invidiano evasori fiscali, vecchietti non sposati e gente d'ogni colore e nazione, tutti privati delle gioie a me concesse.  





domenica 20 dicembre 2020

Decreti sicurezza - Conte/Merkel

minipensieri

Decreti sicurezza
Zingaretti: "I veri decreti sicurezza sono legge".
Sicuramente non si sentiranno più sicuri gli italiani. Sarà anche vero che dall'Africa e dal resto del mondo non arrivano tutti delinqenti, ma qualcuno ci sarà, come ce ne sono in Italia e non serve che ne arrivi qualcun altro. Ma se possono arrivare in sicurezza non mancheranno di farlo e magari avremo qualcun altro che prende a picconate i passamti o smembra una ragazza o sgozza un medico o, fortunatamente, si limita a rubare, a smerciare droga o a vivere a sbafo.
Contenti gli africani di arrivare in Italia,  contenti gli europei di lasciarceli e contento Zingaretti.

Conte/Merkel
Per il giornalista de "Il Fatto Quotidiano" se Conte in Italia decide di far questo o quello viene accusato di essere un dittatore mentre in Germania se la Merkel fa cose analoghe è una brava statista.
Ma c'è una non trascurabile differenza: la Merkel è stata eletta, rieletta e voluta dal popolo tedesco mentre Conte non è stato eletto dal popolo italiano ma voluto da persone che il popolo italiano, pare, ha eletto per errore e più non gradisce.





Parlamentari - Giallorossi - Covid19 - Invertendo

 minipensieri

Parlamentari
Pare che il governo in carica non sia da tempo molto gradito alla maggioranza degli italiani, ma è gradito alla maggioranza dei parlamentari. Naturalmente sono convinti che sia il migliore per il bene del Paese, dicono. Sono lì in nome del popolo italiano ma temono che il popolo italiano non li vorrebbe più lì se potesse far valere il suo volere. Se i parlamentari guadagnassero meno farebbero meno storie per restare incollati alla poltrona. Non dico che dovrebbero far politica solo per alto senso civico ma ricevere la giusta ricompensa per il lavoro che fanno, senza esagerare, e darsi alla politica proprio per il bene del paese e non principalmente per il proprio bene.

Giallorossi
"Abbiamo voluto questo governo per impedirlo a Salvini", cioè abbiamo fatto questo governo per impedire quello voluto dagli italiani.

Covid19
Dal 2020 a.C./d.C. non stanno più per avanti/dopo Cristo ma prima/dopo Covid.
Se prima ci spaventava un uomo mascherato ora ci spaventa un uomo non mascherato.

Invertendo l'ordine delle lettere il risultato non cambia:
DPCM, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
ossia
CDMP, Cose Da Matti Pazzi
 





Anglofonia - Oscenità - APP

minipensieri

Anglofonia
Chissà perché governanti, politici, giornalisti vogliono dimostrare a tutti che sanno l'inglese.
Magari non ci riescono, ma dimostrano a tutti che non sanno l'italiano

Oscenità
Per i talebani del politicamente corretto alcune parole innocenti o dette innocentemente sono oscenità da non dire.
Conoscevo un signor Dal Bianco che giocava a tresette con le carte Del Negro, ma mentre potrei ancora pubblicamente dire "Buongiorno signor Dal Bianco" dovrei accertarmi che non ci sia nessuno attorno prima di chiedergli "Usa sempre le carte Dal Negro?"  
 

APP
Carneade, chi era costui?
APP, chi è costei?
APParizione della Madonna? APPuntamento galante? APProssimativamente? APParato digerente? APPartamento residenziale? APPennino Tosco-Emiliano? APPuntato dei carabinieri? APPetito da lupo? APPlicazione medica? APPosita APPlicazione per APPianare APPrensioni?





domenica 13 dicembre 2020

Privilegi - Sempre troppo povera - Veneticità

 minipensieri

Privilegi
Passano gli anni, aumenta l'età, aumentano i malanni e aumentano un po' anche le nostre pensioni. Abbiamo superato gli 80 anni di età, non siamo più agili giovanotti e ora la somma delle nostre pensioni supera il limite di 36151.98 euro (sempre quello da 26 anni).
Non solo essendo diventati più poveri grazie all'euro e all'inflazione (che per Mario Draghi doveva essere almeno 2%) dobbiamo pagare la tassa detta ticket, ma anche, conseguentemente, dobbiamo dedicare tempo ed energie per pagarla.
Evasori fiscali e ospiti autoinvitatisi ne sono esentati e non perdono né denaro nè tempo.

Sempre troppo povera

Abitualmente uso il bancomat, da almeno 50 anni. Naturalmente non ho bisogno di incentivi per continuare a farlo, ma non mi spiace beneficiarne.
Anche per comprare farmaci e pagare il ticket uso il bancomat, ma per queste transazioni non c'è incentivo ad usarlo: sono escluse dai rimborsi, cioè dal cashbak per dirla in italiano (siamo in Italia, paese notoriamente e tradizionalmente anglofono).
E così con una pensione di 510 euro al mese (meno del famoso milione di lire promesso da Berlusconi) in caso di malattia non pago la tassa perchè di reddito lordo annuo con mio marito superiamo gli atavici 36151,98 euro, mio marito non può avere le detrazioni fiscali per le mie spese mediche perché la mia pensione supera i 2840.51, io nemmeno perchè non superando gli 8000 sono troppo povera per poterlo fare ma non posso avere quei rimborsi.

Veneticità
Abita in Piemonte, terra di vini famosi. Lavora e a contatti di lavoro a Biella, in Piemonte. Da uno di questi per Natale ha ricevuto in regalo due bottiglie di Prosecco, famoso vino veneto. L'ha ricevuto da  quel signore che si presenta come "*****òn di Candèo". Candelo, dove sono vissuto qualche anno, è un paese a pochi chilometri da Biella abitato da molte persone di origine veneta. 





venerdì 4 dicembre 2020

Italiese


Tutta colpa del maestro Alberto Manzi. Se al suo posto mettevano un mister Bull invece dell'italiano poco utile nel mondo magari oggi parleremmo tutti inglese con i foresti fuori casa e dialetto con i compaesani e in casa. Ma non è andata così e abbiamo un italiano imbastardito e dialetti morti o morenti.
Siamo in Italia, si dovrebbe scrivere e leggere in italiano salvo rare eccezioni. E invece capita che un testo che si suppone in italiano ogni tre parole da leggere come abbiamo imparato ne troviamo una da leggere diversamente.
Se è scritto Ludwig van Beethoven quasi nessuno lo legge come un tedesco ma se è scritto plus, media, Trump, Fund, email dicono plas, midia, tramp, fand, imeil. Se si chiede di compitare magari dicono  a di Udine, i di Empoli, e di Ancona
Non mi stupisco se in Francia dicono il mio nome con l'accento sulla o finale o se inglesi, americani, russi leggono come usano nella loro lingua parole italiane: non vedo perché noi non possiamo fare altrettanto.
Quelli cui da fastidio sentire pronunciare le parole straniere in modo sbagliato imparino ad evitarle il più possibile e scriverle in italiano, se lo sanno.





giovedì 3 dicembre 2020

CASHBACK


Chiamarlo italianamente Rimborsi fa schifo ma a quanto capisco di questo si tratta. Usare l'italiano è da provinciali e retrogradi ma molti della mia età non capiscono perché per anni hanno sentito parlare del Presidente Truman da tutti detto Truman e ora del Presidente Trump da tutti detto Tramp.


Di questi rimborsi trovo

Per l'avvio ufficiale si dovrà attendere l'inizio dell'anno nuovo ma da domani, primo dicembre, sarà possibile richiedere sul sito dedicato, il codice necessario per poter partecipare.
....
Insieme alla lotteria degli scontrini arriva sulla rampa di lancio anche il cashback, il meccanismo che dovrebbe incentivare gli acquisti attraverso moneta elettronica dando diritto ad un rimborso del 10% delle spese sostenute fino ad un massimo, per il solo periodo di dicembre (da gennaio il calcolo sarà sull'annualità), di 150 euro. La condizione è che vengano eseguite almeno 10 operazioni.

Io capisco che questo cashback (da non confondere con casbah) parte dal primo dicembre. Bene: da almeno 50 anni usiamo prevalentemente il bancomat.
Chiedo e ottengo il codice necessario, lo presento alla cassiera dove solitamente facciamo acquisti: casca dalle nuvole, di quel coso lì non ne sa assolutamente nulla.
E io penso che è la solita balla governativa.
Ma poi controllo e trovo

È la prima misura del piano del governo per incentivare l'uso dei pagamenti elettronici: dall'8 al 31 dicembre con almeno 10 pagamenti con carta c'è un rimborso del 10% fino a 150 euro in un solo mese. Per attivare il cashback, bisognerà registrarsi, a partire dall'8 dicembre, sull'app IO, mediante Spid o carta di identità elettronica
Primo: serve Spid o Carta d’indentità elettronica
Secondo: scaricare l’App IO
Terzo: abilitare le carte
Quarto: fare dieci operazioni dall’8 dicembre alla fine del 2020

Non parte dall'uno ma dall'otto dicembre: se la cassiera fosse stata debitamente informata avrebbe potuto semplicemente dirmi questo. Ma non l'hanno informata.
Non sarà la solita balla ma la solita intempestività governativa.
 





Bengodi - Alternativa - APP - Nord e Sud - No Covid

minipensieri

Bengodi
E il bonus monopattini e il bonus scontrini e il bonus questo e il bonus quello e i taskfocisti e incentivi e premi e banchi con le rotelle e vaccini e tamponi e prese in giro. Pare Bengodi,  soldi per tutto e per tutti. Ma chi paga?
I nostri governanti riusciranno in pochi anni a rovinare l'Italia per sempre?

Alternativa
Femo come i nostri padri antichi: copemo i virus co i pichi.

APP
Pare si possa installare sui telefonini l'APP IMPUNI, serve per liberarci dgli impuniti che ci governano.

Nord e Sud
Per il governo dobbiamo ubbidire a quelli del Nord (europei), accogliere quelli del Sud (africani) e noi del Centro (italiani) essere maltrattati.

No Covid
Avevo tre appuntamenti per visita specialistica in ospedale: uno a novembre, uno a dicembre, uno a gennaio. Quelli di novembre e dicembre sono spariti dal Sito della Regione dov'erano: mi dicono che sono sospesi. Di quello di gennaio non ho notizie.
Devo cercare di prendermi il Covid19 per essere curato?





lunedì 30 novembre 2020

Il malgaro

 
Me lo vedo un malgaro, salito in montagna ai primii di marzo quando ancora c'era l'ora solare e libertà di muoversi, tornarsene al piano a ottobre quando era tornata l'ora solare.
Non ha avuto necessità di spostare le lancette del suo vecchio orologio a molla né prima di partire né prima di tornare: hanno sempre segnato l'ora giusta, quella che conoscono le sue vacche che non hanno orologi.
E lassù dov'era non aveva elettricità, non aveva radio, televisione, telefonino, pc, collegamento internet: aveva solo le sue mucche, il pascolo, il latte, il formaggio, il sole, la luna, le stelle, il bello e il brutto tempo.
Lo vedo tornarsene al piano e vedere tanti negozi chiusi e la gente in maschera. Chiede cosa stia succedendo, gli rispondono che c'è un virus cattivo e il lockdown.
Lockdown? Che bestia è? Gli spiegano che il lockdown è per via di Sars2 e così la gente deve fare smartworking ma non può fare shopping nel week-end ma forse può fare yogging e trekking.
Non capisce nulla, controlla di non essere finito in terra straniera e spera di tornare quanto prima fra i suoi monti con le sue vacche, se glielo permetteranno.





martedì 24 novembre 2020

Eletti - Stranezze - DPCM

minipensieri

 
Eletti
Sicuramente gli eletti, tutti gli eletti si meritano pienamente lo stipendio, o comunque si chiami, che si sono assegnati o fatto assegnare. Però se è molto diverso da quello dei loro elettori si rischia che non riescano a mettersi nei loro panni, che giudichino poca cosa una multa da 1000 euro o pagare tasse che rapportate al loro reddito sono quisquiglie. E non riescono a capire che invece non è cosa da poco per i loro elettori.
Ecco perché mi parrebbe giusto che lo stipendio di chi amministra fosse più vicino a quello di chi è amministrato.

Stranezze
"Chi deve avere deve dare", diceva mia madre: rovesciando ogni logica il creditore diventa debitore e viceversa.
Durante il confinamento, l'isolamento coatto (lockdown) antipandemia qualcuno ha continuato a guadagnare mentre altri no. Mentre i lavoratori pubblici hanno continuato a percepire lo stipendio molti lavoratori privati hanno guadagnato poco o punto.
È perlomeno strano che chi poco o nulla  ha perso chieda d'avere aumenti  pagati da chi invece poco o tanto ci ha rimesso

DPCM
Chissà se il prossimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri obbligherà tutti gli italiani a tenere accesa, guardare e ascoltare la TV h24 per conoscere tempestivamente Ordinanze e DPCM venturi. Chissà se
per osservarle sarà anche fatto obbligo a tutti di avere moderni telefonini sempre collegati alla rete.
Naturalmente l'obbligo non riguarderà i "nuovi italiani", godendo essi di extraterritorialità. 





Virus


Strano questo virus Covid19 e bravo il governo a capirlo. Sicuramente il virus é molto cattivo dalle 22 alle 5 ma dalle 5 alle 22 è mezzo addormentato  e il governo l'ha capito. Rispettando tutte le altre regole, indossando la mascherina, mantenendo le distanze, scendendo dal marciapiedi per evitare gli assembramenti davanti a botteghe e negozi posso circolare nel mio comune ma appena faccio un passo oltre i suoi confini divento un pericoloso untore. I virus che se ne stanno abbastanza tranquilli nel mio comune diventano estremamente aggressivi appena passo nel comune confinante o sono quelli del vicino comune che sono molto più aggressivi.
Chi abita in un comune esteso è libero di muoversi per chilometri e trovare tutto quello che desidera senza violare quella norma che tiene conto delle stranezze del virus, ma chi abita in un piccolo comune se non è carcerazione poco ci manca.
Per il mio compleanno mia moglie voleva prepararmi il "baccalà alla vicentina" che notoriamente si fa con lo stoccafisso. Nell'ipermercato del comune dove abitiamo non sono riuscito a trovarlo: solo baccalà salato, ancora sotto sale o debitamente ammollato ma niente stoccafisso, nè secco nè bagnato. Però ho scoperto in Internet che a 5 Km da casa mia lo vendono. "Domani ci vado in bici" ho pensato. Poi mi è sorto un dubbio: la regione (tutta) è in zona arancione e trovo che in zona arancione non si può uscire dal proprio comune e quel negozio è in altro comune. Niente piatto preferito quest'anno, fuori dal mio comune sono in pericolo e pericoloso e rischiare di pagare 1000 euro per un piatto di baccalà mi sembra troppo.
 





Abbonati e no - Sanzioni

minipensieri

 

Abbonati e no
La regola è: chi paga continui a pagare, chi non paga continui a non pagare.
È più comodo tassare di più chi ha sempre pagato che far pagare chi non l'ha mai fatto.
Invece di premiare chi più contribuisce alla spesa pubblica si preferisce punirlo, invece di incentivare a pagare le imposte si incentiva ad evaderle ma minacciando sanzioni a chi lo fa.
È come se chi paga un abbonamento al teatro, stadio o bus dovesse poi pagare un biglietto (ticket) mentre nulla paga chi nulla ha pagato.
Magari la crisi attuale può insegnare qualcosa: risarcendo in base a quanto precedente denunciato si premia chi ha denunciato tutto e si punisce chi ha evaso. Sarebbe equo se questo criterio fosse applicato anche a tutti i balzelli supplementari, se più hai pagato meno devi pagare per tutte quelle tasse attualmente collegate al reddito. 

Il ragionamento non dovrebbe essere "se hai dichiarato d'avere guadagnato molto devi pagare molto anche di tasse", ma "se hai già pagato molto d'imposta devi pagare meno di tasse, hai già contribuito".

Sanzioni
Analogo ma contrario dovrebbe essere il ragionamento per le sanzioni, le multe. Se uno guadagna 15000 euro al mese una multa "da 400 a 1000" euro non ha lo stesso valore deterrente che ha per uno che guadagna 15000 euro all'anno o meno. Il primo può benissimo preferire di pagare una multa per lui irrisoria e non rispettare la regola, per il secono non rispettarla comporta un gravissimo danno e cerca di osservarla, sempre che non sia una delle molte regole irrispettabili. Per avere lo stesso valore di deterrenza per ricchi e poveri la sanzione dovrebbe essere commisurata alla capacità contributiva o una sanzione corporale all'antica.





venerdì 20 novembre 2020

Fiducia

 Come faccio a fidarmi di un Ministero, quello della Salute, che da più di 20 anni sta studiando come risolvere il "problema dell'adeguamento dei limiti di reddito per beneficiare dell'esenzione dalla tassa sanitaria (ticket) al cresciuto costo della vita" senza trovare la soluzione?
A me pare che basterebbe un po' di buona volontà, tre dati facilmente reperibili e un telefonino per fare una divisione e una moltiplicazione. I tre dati sono;
a = valore vigente del limite di reddito per l'esenzione
b = indice del costo della vita al momento del calcolo di a
c = valore attuale di b.

Il valore a è noto da più di 25 anni, i valori b e c sono facilmente reperibili in internet. 

y = c/b = coefficiente di rivalutazione
x = y*a = valore adeguato di a

In Internet si può anche trovare direttamente y, basta sapere le date di inizio e di fine del periodo da considerare. 

Quello che manca è la volontà di risolvere il problema, non so se perché interessa troppe persone o troppo poche, perché costa troppo o perché vale troppo pochi voti.
Magari potrebbero creare un comitato ad hoc, anche per rendere meno iniqua la norma vigente. Ma forse sarebbe una delle innumerevoli inascoltate e inutili "task force", gioia e delizia di ministro e ministeriali.





sabato 14 novembre 2020

Ordinanaze - Regioni

minipensieri

 Ordinanaze
*Abbiamo fatto un'ordinanza ordinando a tutti i campani di non ammalarsi di Covid19 ma non siamo stati ubbiditi. Abbiamo fatto un'ordinanaza vietando a tutti i campani di morire, ma non siamo stati ascoltati. Abbiamo fatto un'ordinanaza che obbligava i campani di stare in ottima salute, abbiamo parlato al vento"

Regioni
Ci sono regioni, dette rosse per via dei risultati elettorali, dove comanda il PD e regioni, dette rosse per via del Covid, dove comanda il PD.





martedì 10 novembre 2020

Moglie e marito - O tempora!

minipensieri 

Moglie e marito
Ammetto la mia ignaranza in materia. Trovo "Tizio, marito di Caio ..." e non capisco. Se Tizio è marito di Caio allora Caio è moglie di Tizio. Se c'è un marito c'è una moglie. E come si distingue chi è moglie da chi è marito? O sono tutti e due marito: Caio è marito di Tizio e Tizio é marito di Caio?
Ma potrebbe anche essere che Caio è moglie di Tizio e Tizio è moglie di Caio. Ma forse succede che Tizio e Caio sono marito e marito mentre Tizia e Caia sono moglie e moglie.
Va bene che sono uniti in legale "matrimonio" o "patrimonio" ma non sarebbe più semplice chiamarli coniuge e coniuge? Tizio coniuge di Caio e Caio coniuge di Tizio, Tizia coniuge di Caia e Caia coniuge di Tizia.
Mi sembra ridicolo questo volere scimmiottare i matrimoni come sono stati intesi per secoli.

O tempora!
Un tempo entrando in chiesa si trovava l'acquasantiera, si toccava l'acqua con le dita della mano destra e con quella mano si faceva il segno della croce, credo per santificare l'anima. Oggi entrando in chiesa si trova il disinfettante, lo si versa su una mano e con quello si lavano le mani, credo per sanificarle.  





sabato 31 ottobre 2020

Speriamo - Assembramenti

minipensieri


Speriamo

Se il ministro Roberto Speranza ha trovato il tempo per scriveere un libro (Perché guariremo) posso sperare che trovi aanche il tempo per dire ai funzionari del suo del Ministero cosa fare per risolvere il problema dell'adeguamento al cresciuto costo della vita del limite di reddito per beneficiare della esenzione dal pagamento del ticket. Problema su cui si arrovellano inutilmente da lustri, da quel che leggo nel sito del Ministero della Salute. 


Assembramenti

Nei negozi si deve entrare uno o due alla volta, per evitare assembramenti. Cosi sul marciapiedi si formano assembramenti non evitabili dai passanti che vogliono evitare i pericoli della strada e quelli dei negozi.  





domenica 25 ottobre 2020

Eutanasia - Perché no? - Normalità - Imposizioni

 minipensieri

Eutanasia
Il cattolicesimo è moribondo, papa Francesco pensa all'eutanasia.

Perché no?
Perche l'Italia non può essere uno stato federale come Svizzera, Austria, Germania?
Perchè Lombardia (10,1), Veneto (ab.4,9 mln), Piemonte (4,3) non possono essere stati indipendenti come Norvegia (5,3), Slovacchia (5,4), Slovenia (2.0), Croazia (4,0), Albania (2,8).

Normalità
È normale un Paese in cui una metà produce e l'altra dispone?

Imposizioni
Fino ieri mezzogiorno non era circa in mezzo tra alba e tramonto e mezzanotte tra tramonto e alba. 






martedì 20 ottobre 2020

Cosa dire

 minipensieri

Non biasimo chi (padre, fratello, amico) sgobba per vivere non dà suoi soldi a uno che li spende in bagordi o droga.

Cosa devo dire di chi dà il meno possibile a uno Stato che spende per cose inutili o dannose, per monopattini e banchi con rotelle, per favorire questo o quello, questi o quelli?

Dicono che se tutti pagassero il dovuto chi ora paga pagherebbe di meno. Ogni anno il Governo si vanta di avere recuperato un mucchio di imposte evase, ma non sono diminuite quelle da me pagate, anzi. 

Cosa devo dire di uno che quando guadagnava 100 e gli serviva 100 per vivere spendeva 0 per bisbocce e quando guadagna 160 e gli serve 170 per vivere spende 30 in bisbocce?

Cosa devo dire dello Stato che quando quello guadagnava 100 non gli faceva pagare la tassa sanitaria e ora perché guadagna 160 gliela fa pagare?





domenica 11 ottobre 2020

Immuni - Premier - Monopattini

 minipensieri

Immuni

Dicono che tutti dovrebbero avere l'"app immuni". Ma non tutti hanno lo smartphone, non tutti lo sanno usare, non per tutti è inseparabile, non tutti si mischiano nella folla.
E non tutti hanno la TV o la tengono sempre accesa per essere tempestivamente informati di nuove regole e sanzioni, non tutti hanno l'auto o la patente per mettersi in fila per il tampone ... e non tutti sanno l'inglese.


Premier

Perché chiamano premier o presidente Conte quando la sua qualifica é Presidente del Consiglio dei Ministri? Se proprio vogliono essere brevi perché non usano l'acronimo come, purtroppo, fanno in mille altri casi? Perché non dicono semplicemente PCM?


Monopattini

Con la consueta passione per i bonus si incentiva l'acquisto del monopattino che viene usato in modo delinquenziale sfrecciando sui marciapiedi e lasciandolo dove capita capita. Il governo è responsabile di istigazione a delinquere.





venerdì 9 ottobre 2020

Multe - Prima o poi.

 Multe

Se per non morire di asfissia da mascherina uno tenta di respirare col naso, rischia una multa da 400 a 1000 euro.

Naturalmente per Conte e quelli che hanno approvato la norma 400 euro sono poca cosa, si e no il 2% di quanto ogni mese gli paghiamo e possono permettersi di non osservare la regola e pagare la multa.

Anche per chi entra irregolarmente in Italia e vive da parassita o da delinquente poco importa: può prendere 1000 multe e mai pagherà un centesimo.

Ma per chi ha una pensione o una paga di 500 euro al mese 400 sono 80% del suo reddito mensile e 1000 sono il 250% e siccome lui le multe la paga sarà terrorizzata al solo pensare di commettere qualche sanzionabile errore.

Ci sono mille norme che prevedono sconti e benefici legati al reddito dichiarato, una cosa piuttosto assurda se si sa che spesso il reddito dichiarato non è quello reale. Ma ammettendo che sia giusto ed equo ricevere, pagare o non pagare in ragione del reddito, perché anche le multe non seguono la stessa regola? Perché non pagare tutti il 2% o altra percentuale del reddito mensile, visto che quello dichiarato è facilmente reperibile nella banca dati dell'Agenzia dell'Entrate? Così sarebbe più equo e un deterrente più omogeneo per tutti. Si dirà che l'infrazione è la stessa per ricchi e poveri e va sanzionate nella stessa misura, ma anche una malattia è la stessa per ricchi e poveri ma c'è chi deve pagare il ticket e chi no. E il bello è che a pagare la tassa è chi ha già pagato più imposte mentre i ricchi non la pagano perché vanno a curarsi in cliniche private o all'estero.

Il carcere o una punizione corporale all'antica sarebbero una sanzione più equa del dovere pagare una somma uguale per tutti ma molto più gravosa per chi meno guadagna.

 

Prima o poi.

Se continua così mi aspetto che Conte emetterà un DPCM che prevede la fucilazione immediata di chi è sorpreso a girare senza mascherina in città  o in aperta campagna. È Stato di Emergenza e bisogna fermare i contagi, costi  






martedì 6 ottobre 2020

Break - Sconfitte

minipensieri


Break

Per il cronista RAI Andrea Pancani non ci sono pause pubblicitarie ma solo break, rotture italiane, sbreghi veneti.


Sconfitte

Se uno dice vincerò al poker 1000 euro e poi ne vince solo 500, si deve dire che ha perso a poker? 

Chissà perché dicono che Salvini ha perso le elezioni.






Democrazia - Cambiamenti - Xenofili - Opzioni

minipensieri

Democrazia
Dicono che la democrazia è la miglior  forma di governo, ma capita che le cose non siano giuste perché sono giuste ma solo perché portano più consenso, più voti.
Per i "democratici" italiani non serve nemmeno più il consenso del popolo, bastano i voti della maggioranza dei parlamentari e un modo per trovarla lo trovano.
Avere il consenso del popolo è cosa da populisti, non da democratici.

Cambiamenti
Capita che norme ingiuste rimangono tali non perché le credono giuste, non perché cambiarle costa troppo ma solo perché non porta abbastanza voti e non interessa ai politici. E così non si rivalutano limiti di reddito calcolati 25 anni fa e si discriminano le coppie sposate.

Xenofili
Chi non governa nell'interesse del  suo popolo ma di stranieri non si può definire democratico ma collaborazionista.

Opzioni
Quando le norme sono troppe e contradditorie può succedere che qualcuna sia considerata da tutti sbagliata, ma non si pensa a modificarla o abolirla ma solo a ignorarla: chi la deve osservare non la osserva e chi deve farla rispettare non lo fa.




 





Sprechi - Covid19 - Migranti - Mes

 minipensieri

Sprechi
Se si ritiene che per mantenersi a un minore italiano bastano 7,79€ al giorno (2840,51€ annui è il limite di reddito essere considerati a carico d'altri), pagare 80 o 90  euro al giorno per mantenere un minore straniero è spreco, esagerazione o razzismo?
Se per mantenersi a un adulto italiano devono bastare 7,78€ al giorno, perché per mantenere uno straniero ce ne vogliono 35?
E poi si dice che l'Italia non è razzista.

Covid19
Gli assembramenti sono vietati e chi viola il divieto viene pesantemente multato. Ma se l'assembramento è fatto in barconi strapieni nessuno viene multato.

Migranti
Li chiamano profughi, migranti, clandestini, invasori. Forse molti sono solo truffatori.
Si dichiarano profughi sapendo di non esserlo e noi dobbiamo accoglierli come se lo fossero: vitto, alloggio, sanità, paghetta. 
E quando alla fine si è certi che sono dei truffatori nemmeno gli si chiede di rimborsare quanto hanno illecitamente percepito. Rimandarli donde sono venuti è quasi impossibile e costa moltissimo.  Gli si dà un foglio che chiede loro di lasciare l'Italia, loro nemmeno lo leggono e se ne restano qui. A non far niente, quando ci va bene.

Mes
Dicono che col Mes si risparmiano 4 miliardi di euro, quanti si potrebbero risparmiare non regalandoli ai finti profughi.






giovedì 17 settembre 2020

Modi di dire - Confinamento - Vanti

 minipensieri

Modi di dire
Un tempo si diceva  "lavora come un negro" di uno che lavorava molto e sodo.
Chissà se oggi  si dice "lavora come uno di colore" di uno che fa la vita di Michelasso (mangia, beve e va a spasso). 

Confinamento
Se anche il Presidente della Repubblica lo chiama lockdowon non c'è speranza per l'italiano e il telecronista Rai può ben ignorarlo e ripetere "break al Tour".

Vanti
"Noi ci siamo ben occupati della scuola, abbiamo speso moltissimi euro per la scuola": peccato che siano soldi mal spesi, sprecati.  





martedì 15 settembre 2020

Legge del mare - Un cero - Modi di dire

minipensieri

Legge del mare
Cinque navi quarantena per accogliere gli esodati africani: perché la flotta non li porta in Francia facendo tutti contenti?
Se per la legge del mare navi spagnole, francesi, tedesche, svedesi hanno il diritto di sbarcare i loro ospiti nei nostri porti, naturalmente le navi italiane hanno il diritto di farlo nei porti francesi. O no? E non possono nemmeno parlare di sequestro di persona ma di quarantena sanitaria e prima che la quarantena finisca la flotta di 5 navi arriva benissimo ad Ajaccio, Bastia o Marsiglia.

Un cero
Se l'Italia riesce a sopravvivere a questo governo e alle sue dannose cretinate  accenderò un cero alla Madonna.

Modi di dire
Un tempo si diceva "lavora come un negro" di uno che lavorava molto e sodo. Chissà se oggi si dice "lavora come uno di colore" di uno che fa la vita di Michelasso (mangia, beve e va a spasso). 






sabato 12 settembre 2020

Contagi - DNA - Amore

minipensieri

Contagi
E distanza sociale e sedie semoventi e banchi monouso e mascherine e gel disinfettante e misurazione della temperatura e poi, se uno risulta positivo, a casa tutta la classe o magari tutta la scuola. Ma se le misure anticontagio sono inutili, perché tanto lavoro per nulla?

DNA
Un tempo erano filosovietici poi filocinesi, filocubani, filoeuropei, filoafricani, sempre filostranieri. Il loro motto potrebbe essere "gli italiani dopo". Dev'essere nel DNA dei partiti di sinistra non essere filoitaliani. 

Amore
Preferisco l'odio seminato da Salvini all'amore praticato dagli antisalviniani.





sabato 5 settembre 2020

Spending review


Va bene, non se ne parla più, ma non credo significhi spendi di più. A me sembrano dei pazzi. Se vanno ad elemosinare in Europa  mi viene da pensare che non ci siano soldi da sprecare. E invece si comportano da nababbi, con i soldi altrui. Regalano centinaia di euro non per incentivare lavoro e produttività ma il dolce far niente, si buttano via banchi buoni per comprare banchi go kart, si regalano buoni per intasare di monopattini i marciapiedi, s'inventano lo sconto del 110%, il bonus vacanze, il bonus casino, il bonus cretino, noleggiano navi per accogliere chiunque decida di sfruttarci. 

Bonus per tutto e per tutti, non si sa con quali soldi dato che chi può produrre reddito viene penalizzato e impedito a produrre. Si ripartisce la ricchezza, ma se chi la crea non la può creare si fanno debiti, sperando che qualche pollo da spennare resterà, forse, per interessi e capitale.

E io pago. Mia moglie ed io abbiamo lavorato e versato contributi per decenni per avere una pensione decorosa e una misera e ora dobbiamo pagare la tassa sulla salute (ticket) perché cresciute meno dell'inflazione ma abbastanza da superare assieme il limite immutato dal 1994 di 36151,98 €/annui lordi.

A chi arriva da chissà dove e in Italia non ha mai lavorato, versato contributi, pagato Irpef né vissuto, pagato IVA o giovato in qualche altro modo al bene comune diamo assistenza sanitaria gratuita, benefici d'ogni tipo e una  pensione pari a quella di chi qui ha sempre lavorato, pagato e cresciuto tre figli contribuenti.

Magari di quanto rimane dopo avere tolto imposte e tasse qualcosa si riesce risparmiare per le  future necessità e su questo lo Stato preleva altre imposte per le sue illimitate necessità di spreco, con i governanti impegnati a soddisfare se stessi, africani ed europei a dispetto degli italiani.   

 





domenica 30 agosto 2020

Speranza

Non ho nessuna simpatia per i ministri della sanità succedutisi dal 1994 a oggi; per nessuno, neppure per l'attuale. Nessuno infatti in un quarto di secolo ha modificato il limite di reddito per l'esenzione dalla tassa sanitaria (ticket) mentre l'indice del costo della vita dal 1994 a oggi è aumentato del 61%. Nonostante che il Ministero della Salute da decenni affermi che il problema dell'adeguamento del limite è all'attenzione sua e del governo tutto, il limite è 36151.98€ anziché 58200€, come se nel 1994 non fosse stato calcolato in 70 ma in 43,5  milioni di lire.

Tuttavia sono grato all'attuale ministro Roberto Speranza se davvero dal 1/9/2020 non dovrò più pagare l'odiosa tassa di 10 euro a ricetta, se finalmente il totale da pagare non sarà più 10 euro in più della somma dei contributi indicati. Non mi garba proprio pagare più tasse per consentire di pagare niente a chi già ha pagato meno imposte. Spero anche  che il ministro rimedi alle iniquità qui segnalate, ma temo che resterà solo speranza.  


fainfo_mode = 'horizontal';

Correttamente

minipensiero

"La Francia sbianchetta i "dieci negri" della Christie.

Dix petits nègres (titolo originale resistito 80 anni nella versione transalpina) in Francia è stato ribattezzato Erano dieci.

Ora il romanzo più famoso della regina dei thriller perde la connotazione dei suoi piccoli protagonisti, già diventati «indiani» in Italia nella versione riveduta e corretta."

Dieci piccoli negri non si può dire, ma dieci piccoli indiani si: non è parimenti razzismo? Perché i negri erano importati e gli "indiani" nativi? 



Chissà se è ancora lecito giocare a briscola con le carte "Teodomiro Dal Negro" o se di devono acquistare carte "Teodomiro Dal DiColore", per non correre rischi. 

 



Confinamento - Neutro - Vittimismo

minipensiwri

Confinamento
La Repubblica: - Macron : "Non escludo un nuovo lockdown ma faremo di tutto per evitarlo".-
Chissà se davvero Macron ha parlato di lockdown e non di confinement.
O lockdown è la traduzione in italiano di confinement?

Neutro
Ministro o ministra, maestra o maestro, avvocato o avvocata, casalinga o casalingo? Si propone di scrivere e dire ministr maestr avvocat casaling . Ma si potrebbe anche conservare il termine usato fino a qualche decina di anni fa e non dire che è maschile o femminile ma che è neutro. 
Così ministro nei vocabolari non dovrebbe più essere 
"ministro /mi·nì·stro/sostantivo maschile 1.Titolare di un ufficio esercitato in nome o per conto di un'autorità superiore .."
ma 
"ministro /mi·nì·stro/sostantivo neutro 1.Titolare di un ufficio esercitato in nome o per conto di un'autorità superiore .."

Vittimismo
A me dà fastidio che persone di colore scuro o nero e donne d'ogni colore, ogni qualvolta qualcuno non le osanna o non condivide le loro opinioni, azioni o atteggiamenti, gridino al razzismo o al sessismo. 
Ma d'altro canto anche le persone di sinistra, infallibili esseri superiori, considerano fascista e razzista chiunque non la pensi come loro .
E  implicitamente o esplicitamente dicono sempre di parlare a nome di tutti i colorati, di tutte le donne o di tutti gli italiani.




venerdì 28 agosto 2020

Parlamentari - Monobanchi - Monopattini - Italiano

 minipensieri

Parlamentari
Riducendo del 36% il numero dei parlamentari si risparmiano non so quanti euro dei cittadini. Magari sarebbe stato più semplice non ridurre il numero dei parlamentari ma ridurre del 36% il loro stipendio: si sarebbe ottenuto lo stesso risparmio senza dovere ricorrere al referendum e inoltre ci sarebbero state più probabilità d'avere parlamentari per senso civico e non per l'alto stipendio, che resterebbe comunque invidiabile. Ma forse nessun parlamentare l'avrebbe votato.

Monobanchi
Non l'avrei mai pensato, ma alla mia tarda età ho scoperto che per mantenere distanziati due banchi non serve imbullonarli al pavimento ma basta munirli di rotelle, parola del governo. Ovviamente quei banchi, difficili da pulire, muniti di motore e intelligenza artificiale saranno debitamente istruiti per tornare al loro posto dopo essere stati all'autolavaggio.

Monopattini
Se e quando insegnanti e bambini dovranno lasciare la dolce casa e tornare nei plessi scolastici pare che sarà complicato recarvisi con distanziamento sociale antivirus. Ma il problema dei trasporti umani non era già stato risolto con i bonus monopattini e biciclette?

Italiano
Perché in italiano riservatezza,  privato si scrive privacy e si dice praivasi (USA) e non  privasi (UK)?
Sentire 




giovedì 27 agosto 2020

Domande

minipensieri

Molti esseri viventi sono di giovamento ad altri esseri viventi. L'erba è nutrimento per gli erbivori e gli erbivori sono nutrimento per i carnivori. Erbivori e carnivori sono nutrimento per gli onnivori. Ma i virus a chi giovano? 

Se leggo "non plus ultra" capisco "non più oltre", ma cosa posso capire se sento dire "Non plas altre"?

Perchè sul sito del Ministero della salute da moltissimi anni si trova scritto che "il problema del limite di reddito .....è da tempo all'attenzione del Ministero della Salute e di tutto il Governo" e in tutti questi anni non sono riusciti a risolverlo?

Perché se la sanità è rivolta a tutti non si fa pagare la tassa detta ticket a tutti o a nessuno?

Se già si pagano le imposte secondo il reddito perché poi alcuni devono pagare tasse supplementari per permettere ai restanti di non pagarle?

Perché il limite di reddito annuo lordo per l'esenzione dalla tassa sanitaria è 36151,98 per un celibe e 18075,99 per un coniugato?

Perché per far pagare di più i "ricchi" non si tassano di più tutti i ricchi ma solo quelli malati?

La mia mascherina magari protegge gli altri dai miei virus ma non i miei occhi dai virus altrui: perché si deve proteggere il naso e non gli occhi?



Niente di nuovo

Nel paese indicato come un paradiso dai dirigenti del P.C.I. (Partito Comunista Italiano) succedevano cose terribili sconosciute ai più o volutamente ignorate. 

Per moltissimo tempo in URSS (Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche) gli avversari politici di chi deteneva il potere venivano accusati, processati e condannati, spesso in base a confessioni "spintanee".

Dopo il 1960 "Un metodo, non nuovo per la verità, ma diventato ora più frequente, è l'internamento dei principali fautori di una riforma politica in manicomi retti dalla polizia segreta, dove possono essere sottoposti a varie "cure", spesso di natura degradante e penosa e sempre senza alcuna giustificazione medica.

Sennonché, mentre il terrore di Lenin e di Stalin distruggeva intere classi sociali, dal 1960 in poi le azioni della sempre onnipotente polizia segreta sono e devono essere dirette, non più contro gente presa a caso, ma soltanto contro coloro che veramente mostrano qualche risentimento o ripulsa per il sistema in vigore." (vedere

Il tempo passa, ora non c'è più URSS ma Russia, non PCI ma il PD IV ecc., non più i filosovietici ma i filoeuropei, però in Italia l'idea di eliminare gli avversari politici per via giudiziaria persiste. Non ci sono più (almeno attualmente) condanne a morte, alla deportazione in gulag, all'internamento in manicomi ma è fortissima la tentazione di sbarazzarsi degli avversari politici ricorrendo a giudici possibilmente compiacenti. 

L'ultimo esempio ce lo dà l'impareggiabile Davide Faraone che denuncia Musumeci e Salvini di Procurato Allarme e attentato all'economia siciliana perchè trovano da ridire sulla politica governativa. 

Chi pensa che "Art. 52. La difesa della Patria é sacro dovere del cittadino." abbia un senso è servito.



domenica 16 agosto 2020

Auto e bici


Altro che "non ho parole", di parole ne ho molte ma è meglio che non le scriva. 
Un'auto sorpassa il ciclista poi svolta e gli taglia la strada facendolo cadere. Quanto successo nel comasco è tre volte grave: l'automobilista era in una strada in cui si stava svolgendo una corsa ciclistica e verosimilmente non doveva esserci, ha superato a destra come non si dovrebbe fare, ha svoltato a sinistra senza dare precedenza per entrare probabilmente a casa sua.
Considerare i ciclisti birilli immobile e tagliare loro la strada è un atto criminale non infrequente, ne sono stato vittima anch'io due volte, a Gaglianico (BI) e a Spotorno (SV). Mi hanno superato regolarmente  a sinistra ma poi immediatamente hanno girato a destra. La prima volta sono riuscito a fermarmi ed a inveire contro quella donna che protestava la sua ragione affermando che per entrare al supermercato "aveva messo la freccia". La seconda volta sono caduto, ho rotto la clavicola e ne ho avuto per quattro mesi.
Che bravi automobilisti!





venerdì 7 agosto 2020

Citazioni

Mt  15,21-28

In quel tempo, Gesù si ritirò verso la zona di Tiro e di Sidone. 22 Ed ecco, una donna cananea, che veniva da quella regione, si mise a gridare: «Pietà di me, Signore, figlio di Davide! Mia figlia è molto tormentata da un demonio». 23 Ma egli non le rivolse neppure una parola. Allora i suoi discepoli gli si avvicinarono e lo implorarono: «Esaudiscila, perché ci viene dietro gridando!». 24 Egli rispose: «Non sono stato mandato se non alle pecore perdute della casa d'Israele». 25 Ma quella si avvicinò e si prostrò dinanzi a lui, dicendo: «Signore, aiutami!». 26 Ed egli rispose: «Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini». 27 «È vero, Signore - disse la donna -, eppure i cagnolini mangiano le briciole che cadono dalla tavola dei loro padroni». 28 Allora Gesù le replicò: «Donna, grande è la tua fede! Avvenga per te come desideri». E da quell'istante sua figlia fu guarita.

Chissà se il Cristo intendeva dire che prima di pensare a cagnolini e forestieri è bene pensare ai propri figli, ai propri cari, ai propri concittadini.


Un giorno, sant’Agostino in riva al mare meditava sul mistero della Trinità, volendolo comprendere con la forza della ragione. S’avvide allora di un bambino che con una conchiglia versava l’acqua del mare in una buca. Incuriosito dall'operazione ripetuta più e più volte, Agostino interrogò il bambino chiedendogli: «Che fai?» La risposta del fanciullo lo sorprese: «Voglio travasare il mare in questa mia buca». Sorridendo Sant'Agostino spiegò pazientemente l’impossibilità dell’intento ma, il bambino fattosi serio, replicò: «Anche a te è impossibile scandagliare con la piccolezza della tua mente l'immensità del Mistero trinitario». E detto questo sparì. 

Chissà se Sant'Agostino penserebbe di versare tutta la grande Africa o l'intero mondo nella piccola Italia.

 





Denatalità - Ipocrisie - Chissà

minipensieri

Denatalità
Dicono: "Gli italiani non fanno figli, sono un popolo di vecchi: servono gli immigrati, giovani e prolifici".
Come dire:"Nel campo il grano non cresce bene, seminiamovi zizzania forte e invasiva"
Vi era il  basilico, era il vaso del basilico. Forse per miei errori il basilico non cresceva bene e vi ho messo la menta. Ora non è più il vaso del basilico. 
Vi erano gli italiani, era Italia. Per errori dei governanti gli italiani non crescono bene e ci mettono gli stranieri. Non sarà più Italia.

Ipocrisie
Sempre pronti a biasimare chi non interviene per fermare un'illegalità e sempre pronti a biasimare chi denuncia un'illegalità. Si deve intervenire per impedire che uno rechi danno a un altro, ma se si intervene per impedire che uno rechi danno ad un altro si viola la "privacy" dell'uno, il suo diritto a fare ciò che gli pare. Si depreca chi posteggia l'auto in violazione delle regole del codice stradale, del buon senso, dell'educazione ma si rischiano guai se a testimonianza della violazione si fotografa la targa o la persona. A parole giornali e tV condannano certi comportamenti, ma cercare di impedirli si rischiano condanne per violazione della "privacy". Rubare, introdursi in casa altrui, entrare clandestinamente in Italia è illegale, ma a impedirlo si rischiano processi e condanne.


Chissà perché
Chissà perché delle donne vogliono fare quello che riescono a fare anche gli uomini, incapaci di fare quello che fanno le donne 






lunedì 3 agosto 2020

Oggidì - Rosso e nero - Temperatura - Modernità

minipensieri

Oggidì
Alessandro Manzoni magari scriverebbe di Fermo e Lucio o di Renza e Lucia, per evitare le ire progressiste e andrebbe a sciacquare i panni in Thames

Rosso e nero
Di colore rosso o nero, siano ciliege o persone, una tira l'altra.

Temperatura
Dicono che la temperatura ideale sia circa 20°, ma c'è chi in casa la vuole 18° d'estate e 22° d'inverno.

Modernità
Nessuno un tempo avrebbe detto che Penelope era "fidanzata" di Ulisse, come è stato detto a "Reazione a catena". Oggi non si parla più di mogli o spose ma di fidanzate o compagne. More uxorio.



sabato 1 agosto 2020

La seminatrice - Art. 95

minipensieri

La seminatrice
«Il seminatore uscì a seminare la sua semente. Mentre seminava, parte cadde lungo la strada e fu calpestata, e gli uccelli del cielo la divorarono. Un’altra parte cadde sulla pietra e appena germogliata inaridì per mancanza di umidità. Un’altra cadde in mezzo alle spine e le spine, cresciute insieme con essa, la soffocarono. Un’altra cadde sulla terra buona, germogliò e fruttò cento volte tanto». Detto questo, esclamò: «Chi ha orecchi per intendere, intenda!». 
Luca 8:4-15
Come i sui predecessori anche la ministra Luciana Lamorgese si comporta come il seminatore della parabola. Peccato che la semente sia composta da disoccupati, delinquenti e positivi al covid-19, con il conseguente risultato.


Art. 95.
Il Presidente del Consiglio dei Ministri dirige la politica generale del Governo e ne è responsabile.

O è uno dei paragrafi che mancano nel libretto agitato anni fa dai Magistrati a difesa della Costituzione o Giuseppe Conte non era presidente del Consiglio dei Ministri al tempo in cui il Ministro Salvini commetteva un presunto reato.



venerdì 31 luglio 2020

E perché no? - Acqua calda - Prevaricazione

minipensieri

E perché no?
Siccome il virus non è defunto e  potrebbe tornare ed essere un'emergenza  serve subito la dichiarazione di stato di emergenza.
Siccome i terremoti non sono defunti e  potrebbero tornare ed essere un'emergenza serve subito la dichiarazione di stato di emergenza.
Anche gli asteroidi non sono defunti e potrebbero diventare un'emergenza, e così il vaiolo, la peste, le guerre, ecc.: perché dichiarare lo stato di emergenza solo fino a metà ottobre 2020 e non per sempre?

Acqua calda
Oggidì si parla tanto di parità fra fra uomini e donne e si considera una vittoria femminile che le donne facciano lavori un tempo riservati agli uomini e viceversa.
Quand'ero ragazzo non era così. In casa eravamo cinque maschi e due femmine: mia mamma e mia sorella che in verità spesso di comportava da maschiaccio. Non so le altre donne, ma sicuramente mia madre era gelosa dei suoi lavori "femminili" e non permetteva che venissero fatti da noi maschietti. Ero curioso e mi interessavo un po' di tutto, ma se volevo fare lavori che faceva mia madre mi diceva di non farli, che se li facevo mi sarebbe saltata la punta del naso. Forse diceva così non perché era gelosa del suo lavoro ma perché temeva che combinassi qualche guaio. Sta di fatto che mia sorella invece poteva (o doveva) imparare a far da mangiare. E così mia madre un giorno volle insegnarle come fare la pasta asciutta. Le disse di mettere l'acqua nella pentola e la pentola sul fuoco e quando bolliva buttare la pasta. Non so come le disse di fare per il sale, ma ricordo che mentre mamma era con me in cortile arrivò mia sorella con un cucchiaio pieno d'acqua e mostrandolo a mia madre le chiese "Boje?" (Bolle?)

Prevaricazione
La prevaricazione della maggioranza sulla minoranza è assolutamente da condannare. Ancor peggio è la prevaricazione della minoranza sulla maggioranza, ma questo accade in Italia



Che bel Paese!


minipensieri

«del bel paese là dove 'l sì suona,»
(Dante Alighieri, Inferno, canto XXXIII, verso 80)
Cosa direbbe Dante dell'Italia del lockdown, smart working, jobs act, question time, week end, ecc. ?  

È bello vivere in un Paese democratico, molto meno bello essere governati dai sedicenti Democratici.

Uno lavora 20 ore al giorno e nove vivono del suo reddito. La proposta di lavorare tutti due ore al giorno è democraticamente bocciata con nove no e un solo sì.

Secondo antica consuetudine "democratica" una volta ottenuto il potere si ha il potere di non cederlo ad altri.

Abbiamo la Costituzione più bella del mondo, basta leggerla solo dove conviene e applicarla di conseguenza.

Se lo fa la sinistra è democrazia, se lo fa la destra è populismo

"La sovranità appartiene al popolo", ma una volta eletto il parlamentare può dimenticarlo. 

Se uno pensa che l'interesse pubblico sia una cosa ovviamente chi la pensa diversamente non agisce nell'interesse pubblico.

"Salvini non ha agito nel pubblico interesse"

Il popolo è sovrano solo una volta ogni 5 anni, se gli va bene. 

L'eletto può cambiare casacca ma il popolo non può cambiare l'eletto.

È bello vedere senatori e senatrici senza mascherina criticare altri parlamentari perché non indossano la mascherina.

O si impedisce al popolo di scegliere i propri governanti o si impedisce ai governanti scelti dal popolo di governare.

Ai governanti non graditi i magistrati devono impedire di governare: sono Partito Democratico come la DDR era Repubblica Democratica.

Quasi sicuramente prima o poi ci sarà la fine del mondo: proroghiamo sine die lo stato di emergenza,







martedì 28 luglio 2020

A spese altrui


Se sono altri a pagare non ci sono problemi a spendere. Mi sa che è questa la regola per i nostri governanti e più nostri soldi  spendono più si credono bravi. 
Adesso, con la scusa del covid-19, pensano di spendere 300 euro per un banco monoposto con le rotelle, comprandone non so quanti. Cosa che una brava padrona di casa non farebbe mai, usa com'é a non avere per quanto spende ma a spendere per quanto ha. 
Così non è per i ministri: se i soldi non bastano si fa debito e per pagare interessi e debito si aumentano le tasse. 
Pare che per rispettare le regole antivirus servano banchi monoposto con rotelle. Se sono con le rotelle possono non solo allontanarsi ma anche avvicinarsi e credo che questo sarebbe l'uso prevalente.  
Faccio due conti. Credo che nelle scuole già ci siano i banchi, non saranno monoposto e con le rotelle ma ci sono. Se un banco biposto è largo 120 e il corridoio fra banchi 50 cm,  tre banchi affiancati sono 120+50+120+50+120 totalcm cm 460. 
Indicando con "a" i cm occupati da un alunno e con "s" quelli di spazo libero si ha:
60a+110s+60a+110s+60a+60s=460 cm per le righe 1,3,5
60s+60a+110s+60a+110s+60a=460 cm per le righe 2,4,6.
Posizionando un banco monoposto con rotelle largo 65 cm a un metro uno dall'altro si avrà:
65a+100s+65a+100s+65a=395 cm e resteranno 65 cm da utilizzare a destra o a sinistra della riga di tre banchi, sempre che gli alunni non usino le rotelle per avvicinarsi ai compagni. Ben 5 cm di spazio libero in più rispetto all'uso degli esistenti banchi biposto senza rotelle. Forse non ne vale la spesa



venerdì 17 luglio 2020

Sprechi


Quelli che ci governano (dei quali paghiamo abbondanti stipendi, spese e tasse) non si fanno tanti problemi a sprecare i nostri soldi e si lamentano che italiani e europei non ne diano quanti vorrebbero, gli uni e gli altri cercando di non contribuire per non favorire il loro sprecare. Se mio figlio mi chiedesse dei soldi un po' per vivere e molto per i suoi vizi non glieli darei, Se chi ci governa spreca il denaro che chiede ci si sente legittimati a darne il meno possibile.
Perché con una pensione di 510 euro al mese mi devo sentire moralmente obbligata a pagare imposte e tasse per consentire allo Stato di spenderne quasi cinquemila per sconosciuti stranieri? Mi va bene contribuire per avere forze armate e marina militare, ma solo se fanno il loto dovere e ci difendono dagli invasori. E chi viene senza avere preventivamente chiesto permesso è un invasore. Se dobbiamo spendere i nostri soldi per accogliere gli invasori non spendiamoli per avere forze armate. 
Profughi sono quelli che scappano da guerre, migranti sono quelli che necessitano alla nostra economia, gli altri sono invasori che vogliono sfruttarci o delinquere. E gli invasori vanno fermati, con le buone o con le cattive. Avvertiamoli che non sono i benvenuti, avvertiamoli che saranno considerati nemici e respinti, che useremo tutti i mezzi disponibili per impedire l'invasione. E manteniamo le promesse. 
"Uomo avvisato mezzo salvato", chi non lo vuole capire lo fa a suo rischio e pericolo. E se gli europei vogliono un'accoglienza diversa la facciano loro.
Prima di condannare chi non contribuisce allo spreco dovrebbero evitare lo spreco: non possiamo permetterci di mantenere e curare l'intero mondo, di accogliere chiunque senza suo diritto o nostra necessità.
E, per favore, non confondete buon senso con razzismo o fascismo. Già il Cristo diceva "Non è bene prendere il pane dei figli e gettarlo ai cagnolini" (Matteo 15,26) e Sant'Agostino che "non si può travasare il mare in una buca": ma per la sinistra questo è solo razzismo fascista.   



mercoledì 15 luglio 2020

Fake news


Balle sono e balle restano, anche se ora dicono fake news perché siamo nel Paese dove giornalisti, parlamentari, ministri e primi ministri non sanno l'italiano e parlano di jobs act, di ticket, di lockdown, fake news, ecc. Anche per fornire chiarimenti agli italiani non c'è un indirizzo che fornisca risposte a "Domande Frequenti" ma a "Frequently Asked Questions (FAQ)". 
Non gli interessa farsi capire dagli italiani ma possibilmente da africani, asiatici e burocrati europei. 
Così ho nuovamente cercato nelle FAQ del Ministero della Salute ed ho trovato la conferma che probabilmente sono primatisti di Fake News. Magari non sono i più grandi ballisti del secolo ma poco ci manca.
Da almeno dieci anni nel sito governativo  si trova
4. Il limite di reddito cui si fa riferimento per il riconoscimento del diritto all'esenzione viene periodicamente aggiornato?
No, è fissato dalla legge e può essere aggiornato solo con una modifica legislativa.
Il problema dell'adeguamento del limite di reddito previsto per l'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria al crescente costo della vita è, tuttavia, da tempo all'attenzione del Ministro della salute e di tutto il Governo.
e siccome dal 1994 a oggi il limite di reddito è sempre stato 36151.98 euro (Lit 70.000.000) i casi sono due: o sono degli incapaci che in tanti anni non sono riusciti nemmeno a fare una moltiplicazione o sono dei grandissimi ballisti che da tanti anni raccontano la balla che "Il problema dell'adeguamento del limite di reddito previsto per l'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria al crescente costo della vita è, tuttavia, da tempo all'attenzione del Ministro della salute e di tutto il Governo."



domenica 28 giugno 2020

Esagerazioni - L'esempio


Esagerazioni
Per chi fa le regole 400 euro sono poca cosa, meno del 3% del suo guadagno mensile.
Ma per chi ha una pensione di 500 euro al mese, dovere pagare una multa di 400 euro per avere sbadatamente non indossato le mascherine come Conte comanda sono 80% del suo guadagno mensile. Chi fa le regole può infischiarsene e violarle a poco prezzo, chi concorre a pagare il suo stpendio se non le osserva rischia quasi la pena di morte per inedia. Per mille cose, non sempre a ragione, si fanno sconti o si fa pagare in ragione del reddito: non vedo perché non si possa fare lo stesso per sanzioni così elevate. Si dirà che per la stessa infrazione si deve pagare la stessa multa, ma per la stessa cura medica c'è chi non deve pagare nulle e chi deve pagare una tassa (ticket) maggiorata. Se una cosa è giusta l'altra è sbagliata.

L'esempio
Emettono decreti che tutti devono rispettare, dicono e ripetono che vanno rispettati se no sono multe salatissime. E poi?
Poi si vede il sorridente Presidente del Consoglio dei Ministri Conte dar di gomito a politici italiani e stranieri. Bell'esempio.
Se non si precisa come va misurata la distanza s'intende da corpo a corpo, tra le parti più vicine. Se si stringe la mano di un'altra persona non vi è distanza ma contatto. Idem se ci si abbraccia. Ovviamente dovendo stare ad almeno un metro non ci possono essere strette di mano e abbracci. Per le persone normali dirlo espressamente è superfluo. Se si da di gomito la distanza è zero.
Ma i geni che ci governano capiscono che la distanza non va misurata tra le parti più vicine e sentono l'obbligo di precisare che restando a un metro di distanza l'uno dall'altro non ci si deve stringere la mano, baciarsi, abbracciarsi. Forse intendono che la distanza va misurata da faccia a faccia. Se noi tutti indovinassimo che è così  potremmo starcene schiena contro schiena e la distanza tra noi sarebbe di circa 40000 Km, il giro della Terra.
E loro si danno di gomito: o non stanno ad un metro di distanza o usano un metro speciale di cm 0,00.