minipensieri
Moglie e marito
Ammetto la mia ignaranza in materia. Trovo "Tizio, marito di Caio ..." e non capisco. Se Tizio è marito di Caio allora Caio è moglie di Tizio. Se c'è un marito c'è una moglie. E come si distingue chi è moglie da chi è marito? O sono tutti e due marito: Caio è marito di Tizio e Tizio é marito di Caio?
Ma potrebbe anche essere che Caio è moglie di Tizio e Tizio è moglie di Caio. Ma forse succede che Tizio e Caio sono marito e marito mentre Tizia e Caia sono moglie e moglie.
Va bene che sono uniti in legale "matrimonio" o "patrimonio" ma non sarebbe più semplice chiamarli coniuge e coniuge? Tizio coniuge di Caio e Caio coniuge di Tizio, Tizia coniuge di Caia e Caia coniuge di Tizia.
Mi sembra ridicolo questo volere scimmiottare i matrimoni come sono stati intesi per secoli.
O tempora!
Un tempo entrando in chiesa si trovava l'acquasantiera, si toccava l'acqua con le dita della mano destra e con quella mano si faceva il segno della croce, credo per santificare l'anima. Oggi entrando in chiesa si trova il disinfettante, lo si versa su una mano e con quello si lavano le mani, credo per sanificarle.
Tweet
Nessun commento:
Posta un commento