minipensieri
Eletti
Sicuramente gli eletti, tutti gli eletti si meritano pienamente lo stipendio, o comunque si chiami, che si sono assegnati o fatto assegnare. Però se è molto diverso da quello dei loro elettori si rischia che non riescano a mettersi nei loro panni, che giudichino poca cosa una multa da 1000 euro o pagare tasse che rapportate al loro reddito sono quisquiglie. E non riescono a capire che invece non è cosa da poco per i loro elettori.
Ecco perché mi parrebbe giusto che lo stipendio di chi amministra fosse più vicino a quello di chi è amministrato.
Stranezze
"Chi deve avere deve dare", diceva mia madre: rovesciando ogni logica il creditore diventa debitore e viceversa.
Durante il confinamento, l'isolamento coatto (lockdown) antipandemia qualcuno ha continuato a guadagnare mentre altri no. Mentre i lavoratori pubblici hanno continuato a percepire lo stipendio molti lavoratori privati hanno guadagnato poco o punto.
È perlomeno strano che chi poco o nulla ha perso chieda d'avere aumenti pagati da chi invece poco o tanto ci ha rimesso
DPCM
Chissà se il prossimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri obbligherà tutti gli italiani a tenere accesa, guardare e ascoltare la TV h24 per conoscere tempestivamente Ordinanze e DPCM venturi. Chissà se per osservarle sarà anche fatto obbligo a tutti di avere moderni telefonini sempre collegati alla rete.
Naturalmente l'obbligo non riguarderà i "nuovi italiani", godendo essi di extraterritorialità.
Tweet
Nessun commento:
Posta un commento