giovedì 3 dicembre 2020

CASHBACK


Chiamarlo italianamente Rimborsi fa schifo ma a quanto capisco di questo si tratta. Usare l'italiano è da provinciali e retrogradi ma molti della mia età non capiscono perché per anni hanno sentito parlare del Presidente Truman da tutti detto Truman e ora del Presidente Trump da tutti detto Tramp.


Di questi rimborsi trovo

Per l'avvio ufficiale si dovrà attendere l'inizio dell'anno nuovo ma da domani, primo dicembre, sarà possibile richiedere sul sito dedicato, il codice necessario per poter partecipare.
....
Insieme alla lotteria degli scontrini arriva sulla rampa di lancio anche il cashback, il meccanismo che dovrebbe incentivare gli acquisti attraverso moneta elettronica dando diritto ad un rimborso del 10% delle spese sostenute fino ad un massimo, per il solo periodo di dicembre (da gennaio il calcolo sarà sull'annualità), di 150 euro. La condizione è che vengano eseguite almeno 10 operazioni.

Io capisco che questo cashback (da non confondere con casbah) parte dal primo dicembre. Bene: da almeno 50 anni usiamo prevalentemente il bancomat.
Chiedo e ottengo il codice necessario, lo presento alla cassiera dove solitamente facciamo acquisti: casca dalle nuvole, di quel coso lì non ne sa assolutamente nulla.
E io penso che è la solita balla governativa.
Ma poi controllo e trovo

È la prima misura del piano del governo per incentivare l'uso dei pagamenti elettronici: dall'8 al 31 dicembre con almeno 10 pagamenti con carta c'è un rimborso del 10% fino a 150 euro in un solo mese. Per attivare il cashback, bisognerà registrarsi, a partire dall'8 dicembre, sull'app IO, mediante Spid o carta di identità elettronica
Primo: serve Spid o Carta d’indentità elettronica
Secondo: scaricare l’App IO
Terzo: abilitare le carte
Quarto: fare dieci operazioni dall’8 dicembre alla fine del 2020

Non parte dall'uno ma dall'otto dicembre: se la cassiera fosse stata debitamente informata avrebbe potuto semplicemente dirmi questo. Ma non l'hanno informata.
Non sarà la solita balla ma la solita intempestività governativa.
 





Nessun commento: