giovedì 30 dicembre 2021

Leggi

 Le leggi le fa il parlamento, le fanno i parlamentari. I parlamentari guadagnano sui 20000 euro al mese e ragionano come uno che guadagna quella cifra. Per uno che guadagna così una multa di 1000 euro è ragionevole: è solo il 5% del suo reddito mensile e può scegliere se rischiare di pagarla o cercare di evitarla.

Ma fra quelli che devono osservare le leggi ci sono pensionate che guadagnano 500 euro al mese. Se per uscire devono comprare le mascherine rischiano di non avere soldi per il mangiare e non escono: sono delle recluse. Se poi devono uscire rischiano una multa di 1000 euro: è la pensione di due mesi e rischiano di morire di fame. 

I ricchi possono non osservare volutamente la legge, i poveri  devono stare bene attenti a non violarla involontariamente È  una discriminazione iniqua, punitiva per le "fasce più deboli" che continuano a dire di volere difendere. Una multa in percentuale sul reddito o una misura restrittiva che magari consideri l'età sarebbero di pari gravità per ricchi e poveri.

Scherzando dicevo che prima o poi sarebbe arrivata anche la tassa sull'aria che respiriamo. Mancava, ma pensavo che non sarebbe mai arrivata. Mi sbagliavo, ora con l'obbligo di mascherina Ffp2 la paghiamo in farmacia e lo Stato può risparmiarsi una spesa e finanziare i vari bonus. 






E continua

Comincia in una cittadina cinese di 6,4 milioni di abitanti. I cinesi che pagano la pensione agli italiani  vanno in Cina per una grande festa e poi ritornano in Italia. Non si deve essere razzisti e quei cinesi vanno baciati e abbracciati. Il virus  gira in Italia. Gli italiani devono stare più di un metro distanti l'uno dall'altro e non si devono virtualmente dare la mano,  baciare e abbracciare. Ministri, primi ministri, politici europei stanno invece virtualmente distanti almeno un metro e si toccano coi gomiti e coi pugni chiusi. Gli africani non hanno mascherina e non sono distanziati, ma possono fare quel che vogliono: li accogliamo comunque. Prove di dittatura. Ci viene detto che siamo locdaun e non si deve uscire di casa se non per stretta necessità. Se si esce di casa si deve indossare la mascherina. Le mascherine non ci sono e ci dicono che non servono. Le mascherine arrivano e sono indispensabili. A scuola ci vogliono i banchi con le rotelle così gli studenti possono rispettare le previste distanze ma vanno bene anche per annullare le distanze e girare a piacimento. Inventano le regioni a colori e a ogni colore corrisponde una serie di prescrizioni e divieti. DPCM cambiano frequentemente i colori e le regole. Io non riesco a seguirli, cerco in Internet, magari trovo ma quello che leggo valeva ieri e oggi non più: per non impazzire ci rinuncio e resto sempre in casa tranne che per andare a curarmi in ospedale. Arrivano i vaccini. Col vaccino siamo salvi: una dose non basta, ne ricevo due. Due dosi non bastano, ricevo la terza.  Rilasciano il grinpass che vale 6 mesi, poi dicono 9, poi 12, poi 6, poi 4: magari diventeranno 2, mesi o settimane o giorni.

Dicono che con tre dosi il vaccino protegge al 95%, a forse 75%, magari al 50%,  riduce i contagi, riduce i ricoveri ospedalieri, evita i casi gravi, riduce i casi di morte. Ma basta uno che abbia fatto solo una dose per infettare chi ne ha fatto tre. Necessita vaccinare il 110% della popolazione, 110% come il bonus. E anche quando sarà vaccinato il 110% della popolazione si dovrà indossare sempre la mascherina, evitare gli assembramenti, non fare questo e non fare quello proprio come quando nessuno era vaccinato. Intanto è arrivato il tempo della normale influenza ed ho avuto il quarto vaccino.

Non ce la faccio più a tenermi aggiornato. E vaccino e buster (booster) e grinpass (greenpass) e tampone e Ffp2 e ve farve benedire tuti! Mi par di capire che per essere sicuro di non ammalarmi di Covid e di non contagiare il prossimo dovrei spararmi in testa prima che succeda. 





martedì 21 dicembre 2021

È andata così?

 Dev'essere successo così. I barbari arrivati nell'isola non sapevano né leggere né scrivere, non conoscevano l'alfabeto. E così chiesero ai Romani che erano lì di insegnarglielo. I Romani accettarono e incaricarono Tizio di farlo. Ma quel giorno Tizio era ammalato e chiese a Caio di sostituirlo. Caio era un Romano che per tanto tempo era stato in Spagna e colà aveva presa l'abitudine di intercalare "no" nelle frasi. Accettò la richiesta di Tizio e andò ad insegnare ai barbari. Cominciò con le vocali. Scrisse sulla lavagna ben visibili "i, u, o, a, e" e indicandole con la bacchetta disse "Questa, no, si legge i; questa, no, si legge u; questa, no, si legge o; questa, no, si legge a; questa, no, si legge e". Ma i barbari, non usi a quell'intercalare, capirono "questa non si legge i, questa non si legge u, questa non si legge o, questa non si legge a, questa non si legge e". E d'allora in Inghilterra e nei Paesi anglofoni è così. 






Immigrati clandestini

 minipensieri

I casi sono due: o sono una risorsa o non lo sono.

Se sono una risorsa venire in Italia è un danno per il loro Paese che ne viene privato, se non sono una risorsa è un danno per l'Italia che deve accollarsene il costo.

Se sono una risorsa e  fanno un lavoro utile  possono anche essere un vantaggio per il loro Paese se là viene speso il loro guadagno  ma un danno per l'Italia che non ne beneficia .

Se non sono una risorsa e non fanno lavoro utile o delinquono sono sicuramente un danno per gli italiani ma un vantaggio per il loro Paese che se ne libera.





domenica 12 dicembre 2021

Via col vento - Curiosità

minipensieri 

Via col vento

Nei filmati televisivi che vedo, a comandare sono quasi sempre donne e  neri, preferibilmente donne nere. Fra i protagonisti più accattivamti e benvoluti non mancano mai divorziati, unioni occasionali, lesbiche, froci, transessuali, indecisi e quasi mai ci sono durature coppie sposate. Io lo sono da 60 anni con una donna, sempre quella. Sicuramente il mondo é cambiato ma adulatori e opportunisti sono rimasti. Andare dove porta il vento, adulare e coccolare chi va per la maggiore, conviene e rende. Ed è politicamente corretto.


Curiosità

Ma il codice QR certifica che il telefonino è stato debitamente vaccinato?






mercoledì 8 dicembre 2021

Come sempre


Come sempre succede, lo Stato aiuta i meno ricchi ma non i più poveri. Piove sempre sul bagnato. 

Lo è Stato è disposto a ricevere meno da chi paga le imposte ma non a dare a chi le imposte non le paga perché troppo povero. Può non ricevere da chi ha ma non dare a chi non ha, cioè dare a chi ha di più e niente a chi ha di meno. 

Della riduzione dell'Irpef beneficia chi ha pensione di di 1000, 2000, 7000 €/mese e non chi l'ha di 500 €/mese. È sempre la solita storia di chi è troppo povero per avere ma continua a pagare IVA per dare ai ricchi o ai meno poveri.

Ma avrà la rivalutazione della pensione, 1,7%: ben  8,5 euro al mese, 28 centesimi al giorno.





mercoledì 1 dicembre 2021

Che bello! - Ma che strano


Che bello!

Che bello avere il telefonino tuttofare. Mi dà la svegli, mi dice quando prendere le medicine, mi permette di accedere ai siti che richiedono lo Spid (tutti quelli pubblici), mi permette di confermare l'accesso ai siti bancari, mi permette di esibire il certificato  vaccinale (dagli italiani detto grinpass), la carta d'identità e altri documenti, di confermare l'accesso a Google e a tutti quelli che la richiedono ed è utilissimo in mille altre occasione. È bellissimo, è comodissimo.
Ieri il mio telefonino ha cessato di funzionare e così non posso avere la sveglia, non so quando prendere le medicine, non posso accedere ai siti P.A., non posso accedere ai siti bancari, non posso esibire il certificato
 vaccinale, la carta d'identità e altri documenti, non posso usare Google e altro: è un disastro, cerco di sopravvivere.


Ma che strano

"Preoccupante, nell'ultimo anno i morti sono stati più dei nati ...". Ma cosa si aspettavano? Che con una pandemia in corso e le limitazioni ai rapporti umani morisse meno gente e aumentassero le nascite?





sabato 20 novembre 2021

Balle?

Ho voluto e avuto la prima, la seconda e la terza dose del vaccino anti covid-19 e anche il vaccino antinfluenzale 2021-2022. Evidentemente non sono no-vax, però ...

Ci dicevano "col vaccino si risolve tutto, col 90% di vaccinati c'è l'immunità di gregge", Ma anche "il vaccino dura 12 mesi, funziona al 90%, la protezione diminuisce col passar del tempo, dura sei mesi". 

Ora dicono che siamo al 90% di vaccinati, ma maledicono "quel 10% di incivili, delinquenti, incoscienti untori non vaccinati che mettono in pericolo la nazione e impediscono ai vaccinati la libertà di fare quello che vogliono."

In altre parole dicono che se quei quattro non vaccinati mettono in pericolo 40 vaccinati il vaccino non protegge, dando ragione a chi lo rifiuta. 

Se il vaccino funzionasse gli unici in pericolo sarebbero quei quattro che non possono vaccinarsi e si dovrebbe scegliere fra la libertà dei quattro che non vogliono vaccinarsi e quella dei quattro che non possono,

O ci hanno raccontato balle?  





giovedì 18 novembre 2021

Curiosità - Italiche norme - Vaccinatevi

 minipensieri


Curiosità


Se mi trovo nell''incrocio tra Via Prima e Via Seconda, devo dire che sono in Via Prima o in Via Seconda? O dico Via Prima se sto percorrendo Via Prima e Via Seconda se invece vengo da Via Seconda?


Italiche norme


Così sono scritte le norme che gli italiani non possono ignorare: "«Nei Grandi Hub ove insistono gate ...". Chissà se le possono anche capire. Subito mi viene da pensare ad un errore: è scritto "gate" invece di "gatte" e da buon veneto penso che dove "ghe xe gate no ghe xe sorxi". Buona cosa. Penso che Hub sia un luogo ma escludo che vi siano luoghi dove insistono a fare il solletico (le gate).


Vaccinatevi


"Vaccinatevi! Vaccinatevi! Per il vostro bene e per senso civico vaccinatevi!". E capita che per essere vaccinati si sia dovuto per tre volte fare 400 Km tra andata e ritorno: per la prima, per la seconda e per la terza dose. "Andavano tutti a farsi vaccinare, ciascuno nella sua città", come ai tempi dell'editto di Augusto,



mercoledì 17 novembre 2021

Un tempo ...

Un tempo per le funzioni religiose le chiese erano piene di fedeli e quasi mai capitava di dire che non c'era quasi nessuno, "non c'era neanche un cane". E i cani di regola non c'erano mai, nemmeno quando la chiesa era stracolma. Oggi capita che vi siano pochi fedeli ma non mancano i cani.

Un tempo appena entrati in chiesa c'era l'acquasantiera, vi si immergeva la punta delle dita della mano destra e ci si santificava facendo il segno della croce. Oggi c'è il dispendatore di igienizzante, se ne prende un po'e si sanificano le mani fregandosele.

Un tempo il cane era il miglior amico dell'uomo che aiutava nella caccia, nell'allevamento, nella guardia. Oggi è prevalentemente amico della donna che accompagna in casa, nelle passeggiate e in chiesa, se ci va.

Un tempo i marciapiedi servivano per poter camminare al sicuro dai veicoli. Oggi vi circolano biciclette e monopattini e per i pedoni sono più pericolosi della carreggiata. 






martedì 16 novembre 2021

Può succedere

Non sono giovane ma non sono Matusalemme: i miei ricordi non arrivano al tempo della Repubblica Veneta ma al massimo alla Prima Repubblica e all'ultimo Regno d'Italia. Ricordo d'avere sentito mia madre e alla radio cantare "Se potessi avere mille lire al mese" e mi pare evidente che con mille lire al mese si era molto ricchi.
Penso che quasi sicuramente esisteva una norma che tassava chi aveva una tale ricchezza e che quella norma, come capita, non sia stata abolita ma solo dimenticata. Prima o poi potrebbe capitare che qualche solerte funzionario del ministero delle finanze o dell'Agenzia dell'Entrate la scopra e chi percepisce più di quel reddito (euri 0,516 al mese) venga adeguatamente tassato.
Forse non capiterà questo, ma sicuramente già capita di essere bellamente tassati se si superano limiti di reddito calcolati nel XX secolo e credo sarà cosi per tutto il XXI  e oltre, salvo miracoli. Non saranno mille lire ma alla fine avranno il loro stesso attuale potere d'acquisto.





venerdì 5 novembre 2021

Ce l'ho con quelli


Ce l'ho con quelli che invece di protestare e pretendere l'abolizione o la modifica di norme sbagliate si limitano a ignorarle, a comportarsi come se non esistessero a pretendere che chi dovrebbe farle osservare chiuda uno o due occhi,

Ce l'ho con quelli che fanno leggi sbagliate o ingiuste e invece di abolirle o cambiare si limitano a chiudere uno o due occhi e a non far niente per farle osservare.

Ce l'ho  con quelli che chiedono legalità legalità e si comportano in modo illegale in piccole o grandi cose.

Ce l'ho con quelli che in ogni occasione citano la Costituzione ma solo nelle parti che a loro conviene e ignorano le parti che non gradiscono.

Ce l'ho con quelli che vedono solo i difetti altrui e i pregi propri e mai il contrario

Ce l'ho con quelli che spergiurano di non aumentare le tasse e subdolamente lo lasciano fare all'inflazione.

Ce l'ho con quelli con grande odio accusano di seminare odio quelli che odiano.

Ce l'ho con quelli che sternutano sul gomito e salutano col comito, per la gioa di Virus Covid.

Ce l'ho con quelli convinti che Virus Covid legga tutti i decreti e vi si attenga.





mercoledì 27 ottobre 2021

Voci

 minipensieri

Olimpiadi e campionati. 

Ho sentito qualcuno vantare il valore del multietnico nella nazionale italiana. Ci vantiamo di finanziare lo sport degli africani?


Leggi

Ho sentito uno chiedere se è passata la "legge depravati". Di quale legge si tratta?





venerdì 22 ottobre 2021

In che stato!


Non mi pare che questo Stato stia troppo bene.

Pare non abbia confini e chiunque lo voglia può venire a fare quello che gli pare e viverci a spese dei residenti con tutti i diritti ma senza i doveri che loro hanno. 

Alcuni dicono  che abbia la Costituzione pià bella del mondo e vi trovano tutto quello che a loro piace: sicuramente in qualche comma costituzionale sta anche scritto che il Presidente della Repubblica deve essere di sinistra: se non lo fosse sarebbe un fascista e la più bella Carta del mondo nata dalla resistenza è antifascista.

Quello che a loro non piace non esiste o va giustamente interpretato.

Le norme del Paese devono essere conformi alla Costituzione, tranne quelle emanate a Bruxelles da una entità superiore priva di Costituzione.  Non so bene cosa sia e quale anima abbia, ma mi devo fidare e osservare le sue regole: se decide che le cipolle devono essere cubiche saranno un cubo.

In questo Stato il cittadino è del tutto libero di fare quello che lo stato vuole. Se vuole mezzogiorno più vicino all'alba che al tramonto così dev'essere, non puoi spendere i tuoi soldi come meglio credi ma devi darli allo Stato che decide cosa devi comprare. Non ti obbliga a spendere per questo o per quello, ma ti fa pagare imposte e le usa per dare bonus a destra e a manca a suo gradimento: o fai quello che vuole o hai pagato per niente, decide di incrementare la vendita di poltrone e sofà e ti da un reddito a condizione che non cerchi un lavoro, accoglie amorevolmente chi considera suo dovere imporre la sua suo fede e eliminare noi infedeli. Non ti obbliga a vaccinarti, ma se non lo fai ti punisce; magari non aumenta le tasse ma lo lascia fare all'inflazione che  aumenta il reddito imponibile e diminuisce  la capacità contributiva.





venerdì 15 ottobre 2021

A sentir loro


A sentire certuni, la bellissima Costituzione della Repubblica Italiana dice che il partito di Giorgia Meloni va sciolto.
Alla nostra Costituzione fanno dire tutto quello che a loro fa comodo tacendo opportunamente su quello per loro scomodo.
Magari, forse,  non dirà esplicitamente "il partito di Giorgia Meloni" ma si capisce chiaramente che implicitamente lo dice. 
La nostra bellissima costituzione antifascista condanna fascismo e fascisti passati, presenti e futuri, Lo dice e lo ripete.

Così per curiosità ho scaricato Costituzione.pdf, l'ho aperta e cercato "fasci" per vedere cosa dice di fascio, fascismo e fascisti.

Risultato: l'ha trovato 3 (tre) volte.

1. "Per la prima composizione del Senato della Repubblica sono nominati senatori... i deputati che...hanno scontato la pena della reclusione non inferiore a cinque anni in seguito a condanna del tribunale speciale fascista per la difesa dello Stato"

2. "E` vietata la riorganizzazione, sotto qualsiasi forma, del disciolto partito fascista"

3. "In deroga all’articolo 48, sono stabilite con legge, per non oltre un quinquennio dalla entrata in vigore della Costituzione, limitazioni temporanee al diritto di voto e alla eleggibilita` per i capi responsabili del regime fascista"

Tutto qua.






giovedì 14 ottobre 2021

Vaccini

 

Io continuo a non capire. Se il vaccino funziona il vaccinato non deve preoccuparsi se qualcuno vaccinato non è. Se invece deve preoccuparsi significa che il vaccino non funziona o non funziona completamente. 

Se funzionasse al 100% non avrebbe nessun problema dai non vaccinati, eventualmente potrebbe avere problemi chi non si può vaccinare, ma rischia il contagio solo se frequenta con insufficiente protezione individuale luoghi affollati. È giusto limitare la libertà di chi non si vuole vaccinare per non porre limiti a chi non può?

Se il vaccino funziona al 90% il rischio dei vaccinati di essere contagiati è del 10%. È sufficiente per impedire ad altri di lavorare con quel che ne consegue?

Se si considera grave il rischio si eviti l'ipocrisia "nessun obbligo di fare il vaccino ma se non lo fai ti punisco" e si abbia il coraggio di renderlo obbligatorio. 

A quanto dicono funziona al 90%, ma se in realtà funzionasse molto meno si capirebbe sia l'accanimento contro chi non si vaccina sia l'insistenza di chi non vuole vaccinarsi. 





mercoledì 13 ottobre 2021

Matteo, 7

 "20 Dai loro frutti dunque li potrete riconoscere. 21 Non chiunque mi dice: Signore, Signore, entrerà nel regno dei cieli, ma colui che fa la volontà del Padre mio che è nei cieli."(Matteo 7)

Dal loro comportamento li potrete riconoscere. Non chiunque dice Mussolini, Mussolini è un fascista, ma colui che fa la volontà totalitaria. Quelli che si comportano come i fascisti sono fascisti, neri o rossi che siano, di Forza Nuova o dei Centri sociali.






venerdì 8 ottobre 2021

Presbiopia - Monopattini - Aggiornamenti

minipensieri 

Presbiopia.

Sarà perchè non hanno molto di cui vantarsi, sarà perchè soffrono tutti di presbiopia e non vedono le cose vicine ma mi pare proprio che i politici parlino molto più dei difetti altrui che dei pregi propri.


Monopattini

Mi pare di capire che se i miei concittadini conoscono il Codice Stradale non è per osservarne le regole ma per il piacere di non osservarle.  Magari il monopattino non dà la stessa soddisfazione (pare non ci siano leggi in merito) ma permette di violare impunemente ogni regola di comportamento civile: è veicolo ideale.


Aggiornamenti

Forse è solo colpa mia, forse ho fatto qualcosa che non dovevo. O forse ancora una volta si tratta di miglioria peggiorativa.

Con Window 10 mi trovavo abbastanza bene, ormai avevo imparato a conoscerlo un poco e ad usarlo un po' meglio. Ma come spesso capita quando si ha un po' di pratica arriva un aggiornamento. Peccato che spesso comporti dimenticare quanto imparato e imparare qualcosa di nuovo, cosa interessante per un giovane meno per un ex giovane.

Viene presentato come miglioramento, peccato che talvolta si tratti di miglioria peggiorativa.

Trovavo pratico aprire "Esplora File", vedere subito quali cartelle contenevano sottocartelle, potere aprire la cartella o la sottocartella e vederne il contenuto in colonna separata. 

Ora, fatto l'aggiornamento raccomandato, non succede più: vedo solo la cartella e aprendola al suo posta compare il suo contenuto, sottocartelle comprese.  

È successo solo a me o si tratta di una miglioria peggiorativa?

Naturalmente, come sempre, dopo l'aggiornamento il Controllo Ortografico in OpenOffice non funzionava più ed ho dovuto cambiare l'account.






martedì 28 settembre 2021

Non so

Non so se chiederò d'avere la terza dose di vaccino o dose addizionale che sia. Non so se posso chiederla: sono >80 ma credo avere  patologie diverse da quelle indicate dalla circolare ministeriale n. 41416/2021.  Ma anche se per qualche motivo lo potessi,  potrei firmare  l'autocertificazione necessaria per avere la dose solo escludendo "DICHIARO DI APPARTENERE AD ALMENO UNA DELLE SEGUENTI CONDIZIONI DI RISCHIO". Non so se così sarebbe sufficiente.
Ma se anche così l'autocertificazione bastasse, per essere vaccinato dovrei firmare il MODULO DI CONSENSO (DOSE ADDIZIONALE) . Non so se lo firmerei. Attualmente non posso affermare "Ho letto, mi è stata illustrata in una lingua nota ed ho del tutto compreso la Nota Informativa redatta dalla Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).". Non so se riuscirò a leggere quella nota e se qualcuno me la illustrerà usando solo l'italiano senza termini stranieri. E se anche così fosse non so se riuscirò a comprenderla del tutto. Sicuramente, se richiesto, dirò le medicine che sto usando ma non so se comprenderò i benefici e i rischi della vaccinazione o se dovrò limitarmi ad un atto di fede, fidarmi del Ministero della Salute. Non so se potrei fidarmi di un Ministero che da 25 anni studia il problema dell'adeguamento dei limiti di reddito per l'esenzione dal ticket e in 25 anni non è riuscito a risolverlo. 





lunedì 27 settembre 2021

Coerenza - Bonus

 minipensieri

Coerenza

Definire libertà obbligare le persone a fare quello che non vorrebbero fare è decisamente coerente per chi diceva che la DDR era una Repubblica Democratica.

Bonus

Mi aspetto che prima o poi non dovrò (non dovremo) più pagare imposte e ricevere la pensione (o stipendio) ma dovrò richiedere bonus per tutto quanto mi necessita ricevndoli a discrezione e simpatie dei governanti,






Chiarezza

 

Forse sono di dura cervice e non capisco le cose, forse è solo colpa dell'età, ma a me sembra che facciano di tutto per non farsi capire. Magari sarà una mia colpa grave non sapere l'inglese ma mi sembra più grave che gli altri italiani non sappiano l'italiano o non lo usino.

Di jobs act, question time, stepchild adption, ecc. mi par di capire che sono cose che non mi dovrebbero interessare e non me ne curo. Spero siano cose che riguardano gli africani anglofoni o gli eletti  o i giovani e i ricchi che girano il mondo e non un vecchio pensionato stanziale quale io sono.

Ma della mia salute un po' mi preoccupo,

Mi sono preoccupato di fare le vaccinazioni anti Covid e di richiedere la relativa certificazione. Su questo documento vedo scritto "Certificazione verde COVID-19" e "EU Digital COVID Certificate". Benissimo: in italiano e inglese, per gli italiani e gli stranieri. Ma giornalisti, politici, gente comune tutti parlano di grinpass o scrivono Green Pass; solo dal contesto capisco che forse si riferiscono al certificato in mio possesso.

Da qualche tempo tutti parlano di terza dose del vaccino a partire dai "più fragili" e spesso includendovi gli overottanta. Mi par di capire che a 84 anni potrei essere overottanta anche se pensavo di essere italianamente sopra gli ottanta. Cosi sono entrato nel sito web dell'ASL della mia regione per informarmi. 

Trovo "Come prenotare la dose addizionale". Non ne sono certo ma penso che si riferisca a quello che tutti e altrove nel sito è detta "terza dose",. Ma chiamarla sempre così o parlare sempre di dose addizionale sarebbe stato troppo chiaro per tutti, anche perché non è detto in inglese. Comunque penso sia quello che m'interessa e cerco di approfondire. Finisco in un documento in cui trovo:

"Ordine di priorità delle categorie di persone da vaccinare:
Categoria 1. Elevata fragilità
Categoria 2. Persone di età compresa tra 70 e 79 anni
Categoria 3. Persone di età compresa tra 60 e 69 anni
Categoria 4. Persone con comorbidità di età <60 anni ...
Categoria 5. Resto della popolazione di età <60 anni"
segue elenco delle patologie che comportano Elevata Fragilità.

Io ho 84 anni e altre patologie, non rientro nell'ordine suddetto. Solo più avanti trovo "la vaccinazione dei soggetti over 80 e dei soggetti con elevata fragilità ..." e capisco che forse quelli>80 siano equiparati a quelli con elevata fragilità.

Ma questa equiparazione non la trovo sulla "autocertficazione dello stato di avente diritto all'esecuzione di dose addizionale vaccino anti-sars-cov-2/covid-19" che dovrei fare per prenotare quella che penso sia la cosiddetta terza dose.

Diranno che è mio dovere civico farla ma non mi è chiaro se posso. 






lunedì 20 settembre 2021

Certificato

Sta scritto "Certificazione verde" e in Italia TUTTI leggono GRINPASS.
Se è scritto Sergio Mattarella leggono tutti ELISABETTA SECONDA?

Green pass è un anglismo “infelice, equivoco e polisemico”, per cui è preferibile usare “certificato covid”, oppure “certificato vaccinale” oppure ancora “passaporto vaccinale”. A ribellarsi alla scelta della terminologia “green pass” è il professore Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, secolare istituzione fiorentina incaricata di custodire il ‘tesoro’ della lingua italiana.

Marazzini sottolinea che “il termine green pass appare infelice, equivoco e polisemico: si fa ancora una volta ricorso alla lingua inglese, ma si usa un anglismo che non è affatto chiaro. Eviterei sempre giochi di prestigio con le parole, perché la polisemia rende poco trasparente ciò di cui si parla” Il presidente dell’Accademia della Crusca raccomanda “ancora una volta, nel linguaggio pubblico, termini limpidi.” ed evidenzia che a livello europeo si parla, appunto, di “digital Covid certificate”, termine che può essere facilmente tradotto in italiano con “certificato digitale Covid”.





giovedì 16 settembre 2021

Indecenza - Il tricolore - Anglicismi

 minipensieri

Indecenza

Sono indecenti, sono la vergogna d'Italia. Non gli basta tormentare una persona per decenni, una vera e propria tortura, vogliono anche umiliarla, sottoporla a una procedura umiliante e inutile. Che vergogna indecente! 

Il tricolore

La bandiera d'Italia è il Tricolore bianco, rosso e grin (green).

Anglicismi

I casi sono due: o sono parole straniere possibilmente da evitare o sono diventate parole italiane da scrivere secondo la grafia italiana. Per la certificazione Covid  eviterò "green pass" ed  eventualmente scriverò "grinpass". Potrei anche definirlo "carta verde" o "codice verde".





venerdì 27 agosto 2021

Chissà.

 minipensieri


Il parco è a Latina, a Latina sono arrivati dal Veneto, nel Veneto  i moscerini sono detti mussolini, nel parco sono molti moscerini, per i veneti è il parco dei mussolini, per tutti Parco Mussolini. Chissà, magari è andata proprio così.

In tutte le città e paesi d'Italia c'è una via, una piazza un qualcosa dedicato a Falcone e Borsellino: Latina non può fare eccezione e il parco cambia nome. 

Per certuni tornare al nome con cui per decenni è stato conosciuto non si può, non si deve. Hanno un'ossessione, un chiodo fisso per qualcosa successo un secola fa. E invece di farsi curare se la prendono con chi non ha la loro stessa ossessione. 

Tanto rumore per nulla, solo un pretesto.

 





venerdì 13 agosto 2021

Latina - Tokyo

minipensiero 

Latina

Tante storie per il Parco Mussolini. Qui continua ad esserci Via Stalingrado, città cosi chiamata in onore del dittatore Iosif Vissarionovič Džugašvili Stalin, città che per questo ha cambiato nome ed ora è Volgograd. Ma qui è rimasto il vecchio nome e nessno fa storie. Chissà cosa succederebbe se ci fosse una via Littoria non cambiata in via Latina.

Tokyo

Non capisco cosa ci sia di bello nell'avere partecipato alle Olimpiadi di Tokyo con una rappresntanza multietnica. Significa solo che gli italiani non sono bravi come gli atleti di altre etnie ma possono permetterselt. Esultare della bravura di italiani di altre etnie è come vamtarsi di essere un bravo cuoco solo perché ci si può permettere un ottimo ristorante. 






sabato 7 agosto 2021

Imbroglioni - Perché no? - PD

minipensieri

Imbroglioni

Dalle mie parti di un imbroglione si diceva: "el te da da inténdare che sabo vien de venare", "Ti fa credere che sabato viene di venerdì". 
I nostri governanti ti fanno credere che alle 11 è mezzogiorno (ora legale) e sabato viene di venerdì (dopo le 23, ora solare).


Perché no?

 Dicono che se uno pensa di essere maschio o femmina e non lo é deve cambiare il suo corpo per adattarlo a quello che pensa il suo cervello. E perché non cambiare quello che pensa il suo cervello per adattarlo a quello che è il suo corpo? E se qualcuno pensa di essere un somaro?


PD

O meglio DP, DoppioPesisti: si indignavano se qualcuno esultava per i possibili suoi guadagni causati dal terremoto esultano per i possibili loro guadagni causati dall'immigrazione selvaggia. Due eventi dannosi per gli italiani, due pesi e due misure per i PD.






venerdì 23 luglio 2021

NoTav - Voghera - Mi piace

minipensieri

NoTav
Ma i NoTav non hanno niente di meglio da fare? Per esempio lavorare per guadagnarsi il pane invece di impedire agli altri di farlo.

Voghera
Se non girava con la pistola ...
Se ci fossero meno armi in giro ...
Se ci fossero in giro meno disperati o delinquenti ...
Se l'espulsione fosse eseguita ...
Se non si importunasse la gente ...
Se si rispettassero le leggi ....
Se chi non ha diritto di venire non venisse ...
Se non si accogliesse chi non si può accogliere ...

Mi piace
Mi piace l'attuale Presidente del Consiglio dei Ministri. Mi piace chi parla corretamente inglese nelle Istituzioni internazionali e correttamente italiano nelle Istituzioni italiane. Mi piace chi usa un meticciato linguistico solo quando è strettamente necessario per farsi capire dai troppi che capiscono solo quello.






mercoledì 21 luglio 2021

Italiano - De gustibus

minipensieri

Italiano
"Per il bene del Paese comprare Made in Italy."
E perché no comprare italiano, scrivere in italiano, parlare in italiano,fare  pubblicità in italiano? E magari sui siti ".gov" non scrivere QR Code ma Codice QR (qualsiasi cosa significhi), non Green Pass ma Carta (documento, lasciapassare) Verde,

De gustibus
A me la mostarda vicentina piace moltissimo, l'adoro. Mio cugino Gigi invece non la sopporta, ci dice che gli fa schifo. Se lo dice in pubblico magari  rischia una denuncia dall'azienda che la produce, magari fra le tanti leggi italiane ce n'è anche una contro la mostardafobia e commette reato rischiando il carcere.






martedì 20 luglio 2021

Politicamente corretto - Vaccini

 minipensieri

Politicamente corretto.
Non più signore e signori, uomini e donne, bambino e bambina, gallo e gallina, toro e vacca, capra e bécco: MA SI PUO' ESSERE PIU' SCEMI DI COSI'?
 
Vaccini
Dicono: "Libertà sì, ma non liberi di contagiarmi: chi non si vuole vaccinare viola l'altrui diritto a non essere contagiato"
Fatemi capire.  Dicono che il vaccino immunizza al 90% (il 100% è impossibile), quindi se sono vaccinato ho il 90% di probabilità di non essere contagiato da chi vaccinato non è. Per la stragrande maggioranza delle persone dovrebbe bastare essere vaccinate. Semmai il problema riguarda solo chi non può essere vaccinato, ma se non deve frequentare luoghi affollati o può evitarli non riguarda nemmeno lui. È così o il vaccino non serve a niente? Ha fatto le due dosi per nulla se non si vaccinano tutti o quasi?

 





venerdì 9 luglio 2021

Minoranze - Civiltà - Subdolo - Lapalissiano - Tour in tv

minipensieri

Minoranze
"Sono per la tutela delle minoranze, rispetto i diritti delle minoranze"
Ma gli ungheresi non sono una minoranza in Europa? Non vanno rispettati i loro diritti?

Civiltà
Quelli che si considerano promotori della civiltà disprezzano come incivili chi non la pensa come loro. Io non vorrei tornare alla civiltà romana con i suoi cruenti divertimenti. Non è detto che la maggioranza sia più "civile" della minoranza. Non considero più incivili gli ebrei di tutti quelli che li circondavano e li circondano. Non si dovrebbe confondere la civiltà con il potere di imporre la propria idea di civiltà.

Subdolo
Lo stato italiano si comporta in modo subdolo. Non ha il coraggio di aumentare palesemente imposte e tasse ma non rivaluta i limiti di reddito. Così, grazie all'inflazione, con il diminuire della capacità contributiva aumenta il reddito nominale e la tassazione,  si passa a uno scaglione IRPEF superiore o si superano i limiti per l'esenzione dal ticket. L'indice del costo della vita in 25 anni è passato da 100 a 160 ma i limiti di reddito 100 erano e 100 sono.

Lapalissiano
La differenza tra giovani e vecchi è che anche i vecchi sono stati giovani ma i giovani non sono mai stati vecchi

Tour in tv
Il bello di questo tour 2021 è anche che Alaphilippe non è più "Julien" ma Julian e che  non c'è più "Break al Tour" ma pausa.


 





Etimologicamente corretto

 

-fobia: dal gr. -ϕοβία, dal tema di ϕοβέομαι «temere»]. – Secondo elemento di nomi composti derivati dal greco che significa paura.

agorafobìa = Timore ossessivo per l’attraversamento di uno spazio aperto.
claustrofobìa = Timore ossessivo per i luoghi chiusi.
ereutofobìa = Paura ossessiva di arrossire.
acrofobìa = timore ossessivo di cadere nel vuoto nell’affacciarsi da un luogo elevato.
cremnofobìa = Paura ossessiva del vuoto.

miṡo- [dal gr. μισο-, dal sost. μῖσος «odio»]. – Primo elemento di parole composte derivate dal greco per indicare odio, avversione, ostilità o antipatia.

misoginia = Avversione generica o repulsione per la donna.
misantropia = Avversione verso la società.
miṡandrìa = Avversione morbosa per il sesso maschile.
miṡogamìa = Avversione al matrimonio.

"Il coraggio, uno, se non ce l'ha, mica se lo può dare", diceva don Abbondio.
E se uno ha paura non è da elogiare e magari è da compatire ma sicuramente non è da condannare.
Uno può avere paura senza però odiare, può essere islamofobo o omofobo  senza essere  misoislamico o misomofilo.  Islamofobi e omofobi vanno compresi e possibilmente  rassicurati, ma è difficile rassicurare uno che sappia leggere o veda in tv come si comportano molti islamici o uno che abbia validi motivi per temere gli omofili, ma potrebbe esserci una legge contro la miso
motransfilia. Etimologicamente parlando.





mercoledì 7 luglio 2021

Poste

"Scegliete Poste italiane" dice Roberto Mancini in tv. Io non ho scelto, ma dovendo rinnovare la patente sono stato obbligato a utilizzare le Poste Italiane. E non mi ha fatto bella impressione. Parlo della mia esperienza personale nella mia città, spero che sia l'eccezione. 

Vado alle Poste Centrali, faccio la fila fuori dalla porta (non era ancora zona bianca) con i dovuti distanziamenti, entro,  chiedo, mi danno i moduli. Cerco un posto per compilarli: c'è solo un ripiano dove poter scrivere, ma restando in piedi. Ci provo, non ce la faccio, decido di tornarmene a casa per poter scrivere da seduto. Faccio, ritorno alle Poste, altra fila in attesa di entrare, più lunga della precedente. Siamo lì tutti in fila, arrivano due straniere, vanno direttamente alla porta e entrano.
Non ci sto e dico "se funziona così entro anch'io".  Ero il secondo della fila ma entro per primo, prendo il prescritto "numero" e vado in sala di attesa e da lì vedo che sono entrati tutti quelli che aspettavano pazientemente in fila.
Nella sala di attesa ci sono quattro sedie, ovviamente occupate, e io, come molti altri devo aspettare in piedi. E l'attesa è lunga. Mi metto vicino alle sedie e appena una si libera mi siedo. Restare ancora in piedi non ce l'avrei fatta alla mia età. Ho aspettato quasi un'ora che là sullo schermo luminoso apparisse il mio numero, è comparso, mi sono recato allo sportello indicato e, anche grazie alla cortese impiegata, finalmente ho fatto quello che dovevo.
Se è sempre così alle Poste ci vado solo se non posso farne a meno, checché ne dica Mancini.

  





Politicamente corretto - Traffico - Gatto

minipensieri

Politicamente corretto
Il fatto non è che Alfa ce l'ha con Beta perché Beta ha la pelle scura, ma che Beta ce l'ha con Alfa perché Alfa ha la pelle chiara.
Si può dire che è razzismo o si deve dire che è antirazzismo? 

Traffico
"A10 e A26 - Da dopo Arenzano a Masone code per lavori", sentivo alla radio mentre ero in quel tratto di autostrada. Le code c'erano ma di operai al lavoro nemmeno l'ombra. Se i lavori non erano nella separata carreggiata dell'altro senso di marcia, le code erano perché i lavori non ci sono?

Gatto
Malgrado l'aspetto e la biologia io mi sento un gatto e voglio essere trattato da gatto:  prima o poi farò gli interventi per essere un gatto per tutti.

 





domenica 4 luglio 2021

Sostegni - Pacta sunt servanda

minipensieri

Sostegni

Prima della partita Italia/Belgio tutti i calciatori in campo  si sono inginocchiati a sostegno di un movimento razzista americano.

E se prima di Italia/Spagna tutti i giocatori facessero il segno della croce o portassero la mano al cuore in ricordo e sostegno delle vittime di Boko Haram o dell'Islam?

Pacta sunt servanda. 

"Ce lo chiede l'Europa, dobbiamo farlo."."È previsto dal trattato, dobbiamo osservarlo". "È previsto dagli accordi, vanno rispettati". "È previsto dal Concordato? E chi se ne frega"





martedì 29 giugno 2021

Euro 2020

 

Non sono un appassionato di calcio, ma quando capitano tornei internazionali tipo olimpiadi, mondiali o europei faccio eccezione e guardo le partite in tv. E poi basta fino alla prossima volta.
Così in questi giorni guardo Euro 2020: non siamo nel 2020 e non vedo molti giocatori europei.
Francia/Svizzera: quanti di quei giocatori hanno un nonno francese o svizzero e non africano o slavo?
 
Riporto quanto scritto su questo argomento nel luglio 2018.

Tifo - Tifavo la squadra della mia parrocchia non perché era la migliore del torneo, ma perché era la squadra della mia parrocchia. In Russia si sono affrontate le "nazionali" dei vari paesi. Ma se non esistono più nazioni non ha senso parlare di nazionali. Se la nazione francese, inglese, tedesca o belga è rappresentata dalle rispettive nazionali di calcio non ha senso parlare di nazioni, magari di potenze economiche. Ma ci sono ancora squadre nazionali e sono felice che la Croazia si sia qualificata per la partita finale. Ho tifato per l'Islanda che nella rosa aveva solo giocatori col cognome che finiva in "son", presumibilmente tutti islandesi. Ho tifato per il Senegal con tutti i giocatori neri che più neri non si può, presumibilmente tutti senegalesi. Ho tifato per la Croazia con tutti o quasi i cognomi in "ic", presumibilmente tutti croati.
Trovo: "Una nazione (dal latino natio, in italiano «nascita») si riferisce ad una comunità di individui che condividono alcune caratteristiche comuni come la lingua, il luogo geografico, la storia, le tradizioni, la cultura, l'etnia ed eventualmente un governo"
Islanda e Croazia sono piccole nazioni, ma sono nazioni e le loro squadre in Russia sono vere "nazionali". Forza Croazia!

Globalizzazione
- Nazionale islandese, non solo non multietnica ma con tutti, proprio tutti i giocatori col cognome che finisce in "son". E batte l'Inghilterra, alla faccia della globalizzazione imperante

Google - È impagabile ma talvolta esagera. Nel sito relativo a Russia 2018 cliccando su un tasto si passava dall'inglese all'italiano. Non so e non amo l'inglese ed ho cliccato. Prima c'era "matches" poi  fiammiferi. Fra i giocatori belgi trovo due fratelli "Rischio", torno sull'inglese e vedo che si chiamano "Hazard".






mercoledì 23 giugno 2021

Ritorni

 Ddl Zan? Sì ai diritti delle minoranze, no alla dittatura delle minoranze, la peggiore delle dittature. Lo chiamano progresso, ma imporre alla maggioranza il volere della minoranza è un ritorno al medioevo feudale. Allora la minoranza erano i nobili, la maggioranza erano i plebei, oggi la minoranza sono i lgbt e la maggioranza sono tutti gli altri. Ma ora come allora la minoranza vuole imporre il suo pensiero, la sua ideologia, il suo volere alla maggioranza.

È grave che la maggioranza neghi i diritti della minoranza, ma è ancor più grave che la minoranza li neghi alla maggioranza. È esecrabile che la maggioranza opprima la minoranza ma ancor più il contrario.





martedì 22 giugno 2021

Euro 2020 - Bonus - Correttamente

minipensieri

Euro 2020 

Spagna/Polonia, forse una partita di spagnoli contro polacchi e non di africani contro africani

Bonus

Bonus per questo e per quello, bonus a questo e a quello. E io pago. Perchè non poso spendere i miei soldi per comprare quello che piace a me e invece di darli al governo per far comprare alla gente quello che lui vuole, ad libitum?

Correttamente

Di quella variante di Covid-19 si deve dire variante delta.
Gli irregolari che vendono rose allora sono irregolari delta.
E cosi per ogni altra nazionalità e dopo  omega sarà alfa alfa.

 





mercoledì 16 giugno 2021

Esempi

 

Capi di stato e capi di governo in questi tempi di covid-19 non perdono occasione di raccomandare l'uso della mascherina e di mantenere la distanza (di almeno un metro, da noi). 

E poi si ritrovano al G7 in Cornovaglia, dove magari la distanza prescritta non sarà un metro ma una yarda, e tutti buffamente a darsi di gomito, di avambraccio o di pugno. 

Se due persone si toccano la distanza fra loro non sarà mai d'un metro, nemmeno da naso a naso.  Al massimo sarà di qualche millimetro di stoffa se il braccio è coperto. 

E magari delle stoffe che si toccano qualcuna è satura di virus, in osservanza della raccomandazione di starnutire o tossire sulle maniche. 





venerdì 11 giugno 2021

Bergamo

Adesso tutti, ma proprio tutti. in TV dicono overottanta (anni di età), under40 (anderquaranta) , over12, under20, ecc,

Maggiori di 80 (anni di età), sopra gli 80, minori di 40 o fino 40, ecc. non si dice più, non si deve dire.

Sicuramente a Bergamo non si sentirà più "Berghem de hura, Berghem de hota" ma solo  "Berghem over (o de over), Berghem ander (o de ander)".

E così la signora del 2° piano riferendosi a quella del 3° per farsi capire dirà "la signora del piano over (o di over) e riferendosi a quella del 1° dirà "la signora ander (o di ander)".

E meno male che si celebra il centenario della morte di un tal Dante Alighieri.

 






mercoledì 9 giugno 2021

Definizioni

.   
    E se tornassimo a chiamare le cose col loro nome, quello più appropriato.
"Invadere: entrare con impeto, con violenza in un territorio;  fare irruzione in un luogo con o senza intenzioni ostili, occupandolo o diffondendosi in gran quantità." Chi invade, chi fa invasione è detto invasore.

    Magari quelli che arrivano dall'Africa non entrano con la violenza di Carola Rackete, ma con quella di chi con naufragi programmati provoca l'obbligo morale di salvarlo e dargli accoglienza immeritata: arrivano in massa e si diffondono in gran quantità, sono invasori.
 
    Quelli che andavano in Paesi dov'era richiesto il loro lavoro, che rispettavano le procedure d'ingresso, che vi andavano per lavorare, che non ricevevano ma davano molto, che vivevano della propria fatica sopportando l'insopportabile, quelli erano migranti, utili ai
molto spesso ingrati residenti.

    Quelli che non richiesti arrivano non per trovare un improbabile lavoro ma per sfruttare la generosità imposta agli italiani, per arricchirsi delinquendo o per imporre la propria "civiltà",
quelli non sono migranti, non sono utili al Paese che li accoglie ma solo a chi lucra sulla loro presenza o sul loro futuro voto.
Per ora non è un'invasione armata, ma è sempre invasione e di chi favorisce un'invasione si dice che è collaborazionista.

    È oltraggioso equiparare quelli che oggi vengono in Italia a quelli che da qui partivano. È assurdo pretendere l'integrazione di chi vuole conservare usi e costumi contrari alla nostra mentalità, alla nostra civiltà, alla nostra tradizione, alla nostra Costituzione.

    "Razzismo: discriminazione a danno di individui e categorie".
Se razzista è chi applica il razzismo non mi spiego perché sia giustamente  detto razzista chi discrimina a danno di stranieri e  invece antirazzsta chi discrimina a loro vantaggio e a danno degli italiani. Norme e comportamenti in nome dell'antirazzismo sono in realtà vero e proprio razzismo, privilegiare gli stranieri è razzismo.  Ed è razzismo dare del "razzista" a chiunque non approvi inaccettabili comportamenti, pretese e privilegi di chi arriva senza essere invitato. Non può essere che con la scusa dell'antirazzismo tutto sia permesso e giustificato.



 





Appunti

minipensieri

Marzo 2021
"Dovete vaccinarvi, avete l'obbligo morale e civico di vaccinarvi."
"Vi siete vaccinati? Sciagurati incivili che ritardate la vaccinazione altrui."

Scorta
"Per evitare guai ai rapinatori e problemi giudiziari ai rapinati chi effettua rapine sarà scortato da due carabinieri"

Mal comune
"Gli irregolari vanno accolti e distribuiti",  vale il detto "mal comune, mezzo gaudio".
Ma npn sarebbe meglio che il male non ci fosse?





giovedì 27 maggio 2021

Dicono

 Dicono le ONG che la Libia é un inferno, un carcere terribile, un luogo di sofferenze indicibili dal quale fuggire. Sarà sicuramente vero, ma mi pare che quelli che vogliono fuggire dalla Libia in stragrande maggioranza non siano libici. Non so se sono portati in Libia in catene come un tempo lo erano nelle Americhe, ma se così non è devo ritenere che in Libia ci vanno perché vogliono andarci. Avranno validissimi motivi, ma ci vanno volontariamente magari convinti da chi ne ha interesse che dopo l'inferno libico troveranno il paradiso italiano. 

Dice Oliviero Toscani: "L'Italia ha bisogno di immigrazione. Va organizzata come hanno fatto tutti i grandi Paesi. Come è nata l'America?". Sì, è vero l'America attuale è nata dall'immigrazione e così gli americani originali vissero infelici e scontenti. Io, italiano originale, preferirei non fare la stessa fine. Ma non si può pretendere che un fotografo sia anche un saggio. 





giovedì 20 maggio 2021

Per capirsi

minipensieri

Come facevano?

Chissà mai come facevano fino a qualche tempo fa in Italia a definire le persone nate 50, 60, 70 anni prima: non conoscevano OVER!


Italiese

BOMBER- bombaiolo, bombarolo

OVER - ovaiolo: over80, gallina che fa 80 uova al mese.


Bergamo

Bèrghem de over, Bèrghem de under

 





mercoledì 19 maggio 2021

De gustibus


Nella giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, hanno parlato anche i Presidenti della Commissione Europea e della Repubblica Italiana..

"Nell'Ue si deve essere in grado di essere chi si è, di vivere e amare liberamente" (Ursula von der Leyen).

"Le attitudini personali e l'orientamento sessuale non possono costituire motivo per negare il rispetto" (Sergio Mattarella) 

Oltre a lesbiche, gay, bisex e trans (LGBT) ci sono persone con altre attitudini personali, altri orientamenti sessuali, altri gusti. Per non negare rispetto anche a pedofili e stupratori non si deve manifestare disapprovazione o discordanza d'opinione sui valori delle diversità, anche loro devono essere in grado di vivere e amare liberamente. O no? Chissà se prima o poi LGBT diventerà LGBTPS (lesbiche, gay, bisex, trans, pedofili e stupratori).

Anche ladri, borseggiatori, rapinatori hanno altre attitudini personali, altri gusti lavorativi. Anche loro devono essere in grado di essere chi sono e di vivere liberamente, di avere una giornata loro dedicata, di riconoscersi in LBR o meglio in altro acronimo dato che, per rispetto, non si deve  più chiamarli ladri, borseggiatori e rapinatori. 

Disapprovare apertamente furti, borseggi e rapine è istigazione all'odio contro una minoranza. Dire pubblicamente che la pasta con i broccoli ti fa schifo è manifestare odio verso chi l'adora. 


 





lunedì 17 maggio 2021

Chissà


È un sogno, ma per me è un incubo.

Sostengono la biodiversità ma sognano umani tutti uguali. Non più bianchi e neri, europei e africani ma tutti grigi, tutti uniformemente mulatti. Non più geni e no, ma solo geni. Non più belli e brutti, ma tutti bellissimi, a loro giudizio. Non più persone con qualche menda, con qualche difetto ma tutti perfetti, tutti uguali, indistinguibili,   progettati al computer, selezionati in laboratorio, figli di provette e uteri in affitto o magari di incubatrici ultimo modello. 

E essendo tutti perfetti non potranno che pensarla tutti allo stesso modo, quello loro, quello giusto. Nessuno penserà in altri modi, in modo sbagliato. E tutti mangeranno lo stesso cibo, quello giusto, quello deciso dall'' Europa o dall'ONU. E tutti vivranno lo stesso numero di anni, giorni, ore. Eguaglianza completa. Non più maschi e femmine ma tutti unisex. Tutti con lo stesso gusto, con lo stesso monopattino, con lo stesso taglio di capelli: nessuna differenza, tutti prodotti perfetti e quindi non perfettibili. 




Minori

Trovo:

"Chiunque abbandona una persona minore degli anni quattordici, ovvero una persona incapace, per malattia di mente o di corpo, per vecchiaia, o per altra causa, di provvedere a se stessa, e della quale abbia la custodia o debba avere cura, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.

Le pene sono aumentate se il fatto è commesso dal genitore, dal figlio, dal tutore o dal coniuge, ovvero dall'adottante o dall'adottato. (art. 591 Codice Penale)

Leggo:

"Oggi all'interno della struttura di Contrada Imbriacola a Lampedusa sono presenti 317 immigrati, dei quali 252 minorenni"

Un giorno sì e l'altro pure si sente di minori non accompagnati, recuperati in mare e sbarcati in terra italiana.

Chissà se tra l'abbandonare e il non accompagnare, in mezzo c'è il mare, Mediterraneo. 





mercoledì 5 maggio 2021

Senza vergogna

 .
A quanto ne so siamo stati occupati da stranieri di tutte le lingue ma  mai di lingua inglese se non per breve tempo. Eppure ormai anche gli italiani che d'inglese nulla sanno sono costretti a vedersela con  Day Hospital, over ottanta, covid-free, outing, survival, green pass, Question Time, Jobs Act e così via.
Possono capirne o non capirne il significato, ma io non capisco perché presidenti, ministri, parlamentari, legislatori, giornalisti ecc. usino senza vergogna parole strane, sconosciute, che non so come si scrivano se le sento o come si pronuncino se le leggo anche quando per dire la stessa cosa da secoli esistono parole italiane che conosco da una vita.
Non capisco se lo fanno perché è di moda, per esibire la loro conoscenza, per pigrizia, per non  farsi capire da tutti gli italiani o solo per ignoranza della nostra lingua.. E forse non sono il solo a non capire.




lunedì 3 maggio 2021

Libertà - Che bello.

.

 Libertà

Da quello che mi par di capire c'è un disegno di legge (ddl Zan) che in nome della libertà si propone di punire chi si prende la libertà di dire quello che pensa su omofobi e transessuali.

A destra c'è chi è contrario a questo disegno di legge, a sinistra c'è chi è favorevole.

Un famoso personaggio con moltissimi seguaci che canta in rima, discorso ritmato e linguaggio di strada è favorevole ed è contrario a chi è contrario.

Vuole la libertà di volere impedire la libertà degli altri.


Che bello

Da anni il programma di scrittura che uso non mi segnalava eventuali errori di ortografia. O meglio, da anni tutte le parole che scrivevo erano per lui errate e sottolineate in rosso. Qualsiasi tentativo facessi continuava a dirmi "tutto sbagliato" e io a pensare che era lui a sbagliare e che probabilmente era tutto giusto. Da anni cercavo di risolvere il problema.

Leggevo le istruzioni, cercavo di capirle, cercavo di seguirle, tornavo a controllare se  il programma faceva quello che doveva fare: niente. Tentavo per ore, rinunciavo all'impresa e per mesi o usavo altre vie per trovare gli errori o a non li cercavo nemmeno.

Anche ieri ho cercato una soluzione. Dopo molto tempo e molti tentativi falliti, a tarda ora sono capitato in un forum di internet in cui moltissimi lamentavano il mio stesso problema. Il bello era che aveva una nota: RISOLTO, Bene, qualcuno aveva trovato la soluzione e magari anch'io seguendo la procedura indicata ci riuscirò, pensai. Ma era ormai tardi: ho annotato il link e, speranzoso, sono andato a dormire. Non mi è sempre facile seguire le istruzioni, ma posso sempre sperare. 

E questa mattina sono tornato in quel sito e ho continuato la lettura. La prima soluzione indicata era semplice e facile da seguire. Meno male, potevo tentarla. 

L'ho fatto e cinque minuti dopo il programma funzionava come doveva. 

Che bello!     




domenica 25 aprile 2021

D.O.M. - Von - 25 Aprile - Coprifuoco

minipensieri

 D.O.M.
"Deo Optimo Maximo" è una frase in latino che significa "A Dio, il più buono, il più grande".
Tale frase, solitamente abbreviata in D.O.M., si può trovare in numerose chiese, palazzi, e lapidi del periodo rinascimentale, soprattutto in Italia.
La chiesa arcipretale del paese non era rinascimentale, ma anche sulla sua facciata era ben visibile la scritta "D.O.M.".
Allora c'erano altri usi, la gente si sposava e metteva al mondo figli e la gente del paese diceva che D.O.M. stava per "Done e Omini Maridève!" (donne e uomini sposatevi)

Von
Oggi se non si sa l'inglese non si può dire una frase italiana intera e, se non si sa la giusta pronuncia, le parole sono tendezialmente dette in pseudo inglese. Non importa se sono francesi, tedesche, latine o magari italiane. Cosi dépliant, Von der Leyen, plus non sono dette come le direbbero francesi, tedeschi, latini ma come si pensa le dicano gli inglesi. Capisco che la gente comune le dica come fossero parole italiane ma non che giornalisti in tv non sappiano almeno che le parole francesi hanno l'accento tonico sull'ultima sillaba, che in quelle tedesche "v" si pronuncia "f" e che forse i latini non dicevano "plas".

25 Aprile
Dato che la Festa della Liberazione l'hanno voluta rendere festa dell'ANPI, dei partigiani comunisti e di bella ciao commemoro la liberazione una settimana prima: il 18 aprile festeggio la liberazione dal pericolo di diventare satelliti dell'URSS, ricordo il 1948.
Il 25 aprile festeggio l'onomastico di mio figlio e San Marco patrono di Venezia e del Veneto.
 
Coprifuoco
Chiusura alle 22 o alle 23?
Con l'attuale ora legale le 22 sono le 21 solari. Torniamo subito all'ora solare e, se proprio coprifuoco dev'essere, chiusura alle 22  che sono le 23. Contenti tutti.




sabato 10 aprile 2021

Quasi tutti - O tempora, o mores!

 minipensieri

Quasi tutti
Anche in occasione della pandemia non mancano soluzioni basate sul "così fan tutti". Magari si considerano anche altri paramentri, ma non manca mai la motivazione regina: "lo fanno in Europa, lo fa la maggioranza dei Paesi: lo facciamo anche noi". Sarà anche la logica democratica, ma perché quasi tutti o almeno la maggioranza la pensa in certo modo non è  detto che la pensi nel modo giusto. È questione di potere, non di giustizia. Ogni volta che sento questo ragionamento mi torna in mente un compito in classe di  oltissimi anni fa. Su trenta alunni ventinove avevano trovato il risultato X e solo uno il risultato Y. E tutti i ventinove dicevano a uno che aveva sbagliato, che il risultato era X com'era evidente dato che tutti, tranne lui, erano giunti a quello. Quando furono riportati in classe i compiti corretti fu noto a tutti che solo uno aveva la giusta soluzione.
.
O tempora, o mores!
Spariti SOPRA e SOTTO, scacciati da OVER e UNTER
Vale la Legge di Gresham per cui "la moneta cattiva scaccia quella buona". Mutatis motandis, "la parola cattiva scaccia quella buona" 




martedì 30 marzo 2021

Alto e basso - Sanità - Globalizzazione

minipensieri

Alto e basso
Alta Italia è l'Italia settentrionale, l'Alta Germania è la Germania meridionale; Bassa Sassonia è un Land settentrionale, Basso Piemonte è il Piemonte meridionale; Bassa modenese è a Nord di Modena, Basso vicentino è a Sud di Vicenza; ecc.
Per Italia e Piemonte alto e basso indica la posizione sulla carta geografica: alto è Nord, Basso è Sud; per Germania, Sassonia e Modena alto e basso sono riferiti all'altitudine. Per Vicenza valgono per entrambe: i fiumi nascono a Nord e vanno verso Sud.

Sanità
Il Ministro della Salute ha un cognome che dovrebbe infondere fiducia, Speranza. Ma non riesco avere nè fiducia né speranza in un Ministero che sta impiegando decenni per risolvere "il problema dell'adeguamento dei limiti di reddito per l'esenzione dal ticket (tassa) all'aumentato costo della vita". Un problema che richiede una semplice moltiplicazione, un po' di buona volontà e tanta onestà.

Globalizzazione
Chissà se dovremo cominciare a a scrivere anche noi così: "Lu vespu Tarasu uvau tru l'arbattu ..."