venerdì 27 marzo 2020

Semplice


Certo c'è l'emergenza Covid-19 e la lotta all'epidemia ha la precedenza. Ma non c'è solo quella cosa lì e gli ospedali non esistono solo per essa. Dove abito c'è un ospedale nuovo, quasi avveniristico. Ampi spazi, tante indicazioni, tanti automi, Una volta imparato il linguaggio robotico tutto è facile e veloce, o almeno dovrebbe esserlo. Il fatto è che anche qui nessuno "nasce imparato". Opportunamente, di solito ci sono volontari che insegnano alla gente cosa e come fare. Dopo un po' la gente non ha più bisogno di assistenza, fa come le è stato insegnato e ottiene quello che vuole ottenere. Ma, forse per un qualche decreto governativo anti contagio, ora i volontari non ci sono. Chi è esperto se la cava benissimo, ma non tutti sono esperti e magari gli anziani faticano comunque a diventarlo. Ma anche giovani svegli e intelligenti se non hanno mai avuto occasione o necessità di usufruire dei servizi dell'ospedale hanno qualche difficoltà alla prima esperienza.
Si entra in un ampio atrio molto simile a quello di un piccolo aeroporto: lo spazio è molto grande e la gente, solitamente diradata, in questi giorni è quasi assente. 
Per il principio che quello che può fare un robot non va fatto dagli umani, vi sono molti robot ma anche sportelli con umani. Non sarebbe male appena entrati trovare un cartello ben visibile con le istruzioni su cosa fare, un breve corso di robotica. 
Magari c'è ma io non l'ho visto. Con mia esperienza personale ho imparato quanto segue.

1. Per prenotare una prestazione allo sportello si deve:
1.1 Avere la prescrizione del medico di medicina generale (MMG);
1.2 munirsi del "numero eliminacoda", un codice ottenuto toccando opportunamente lo schermo di macchine simili a distributori di caffè, poste non molto lontano dagli sportelli. 
1.3 Sedersi davanti a uno schermo e aspettare che appaia il proprio codice, recarsi allo sportello indicato al suo fianco e conferire con l'umano addetto.
1.4 ritirare il modulo di prenotazione
Nota - Telefonando al CUD regionale, si riceve SMS con i dati della prenotazione, poi si procede come 1.1, 1.2, 1.3, 1.4
Sebbene i numeri eliminacoda siano usati ormai un po' ovunque non per tutti sono la prima cosa da cercare entrando in luoghi sconosciuti, specialmente se non ci sono code. Ma coda o non coda si deve prendere il numero dalla macchina e attendere che compaia sullo schermo affiancato dall'indicazione di dove andare (numero di sportello o di ambulatorio). Se uno non nota la macchina e va direttamente a uno sportello libero, sarà invitato a cercarla, fare quello che comanda, tornare col suo bravo numerino in mano, controllare lo schermo e andare dove esso indica. Mentre aspettavo che comparisse il mio codice-prestazione ho potuto notare diverse persone, giovani o anziane, arrivare, interrogarsi su cosa fare, andare a uno sportello, tornare nel salone donde erano arrivati, rientrare col tagliandino in mano, guardare lo schermo e dirigersi allo sportello indicato. 

2. Per pagare eventuale tassa sanitaria (ticket) si deve:
2.1 trovare un punto giallo, ossia una macchina con grande schermo posta solitamente non lontano dalla "eliminacoda";
2.2 far leggere alla macchina il codice a barre della prenotazione 1.4;
2.3 procedere al pagamento in contanti o con carta di credito;
2.3 ritirare ricevuta di pagamento.
Nota - Per opzioni e comandi si tocca lo schermo ma capita anche di dovere usare tastiera o tastierino. A volte la macchina funziona lentamente o non  funziona: pazienza.

3. Per accedere alla prestazione si deve:
3.1 Avere la prenotazione del punto 1.;
3.2 recarsi alla macchina eliminacoda e farle leggere il codice a barre di 1.4 passandolo davanti alla luce rossa posta sotto lo schermo;
3.3 ritirare il codice prenotazione prestazione che stampa e emette;
3.3 sedersi davanti allo schermo, aspettare che appaia il proprio codice e recarsi all'ambulatorio indicato al suo fianco.
Nota -  Quantunque sia scritto che la tassa (ticket) deve essere pagata prima di ritirare il responso, se non è pagata la macchina non rilascia il codice di prenotazione e, pare, non si possa quindi avere la prestazione. Personalmente in più occasioni e ore di attesa, non ho mai visto apparire sullo schermo il codice che avevo. Chieste spiegazioni allo sportello, mi è stato indicato in quale ambulatorio andare per chiedere informazioni.

4. Per ritirare un referto:
4.1 Avere copia della prenotazione 1.4;
4.2 Avere la tessera sanitaria;
4.3 recarsi a una macchina del tipo 2.1;
4.4 toccare lo schermo, scegliere l'operazione desiderata, seguire le indicazioni; 
4.5 far leggere la tessera sanitaria;
4.6 far leggere il codice a barre della prenotazione 1.4;
4.7 attendere la stampa del referto e ritirarlo quando viene emesso.

Probabilmente quanto sopra detto non è tutto e non è del tutto esatto. Magari si può pensare che un minuto guadagnato dagli addetti valga più dei cinque persi dai cittadini, ma, una volta che questi hanno imparato, i tempi si equivalgono. 
Se non ci sono i volontari si capisce quanto prezioso sia il loro aiuto.

06.04.1920
Ero quasi convinto d'avere imparato tutto. Dovevo andare in un altro reparto, ma pensavo che le procedure fossero uguali. Vedo il distributore di numeri-eliminacoda, vedo subito sullo schermo quello che m'interessa, tocco, esce il talloncino A0040 che ritiro, entro nella grande sala dove sono gli sportelli, e mi siedo. C'è un grande schermo, lo guardo e non vedo ancora il mio numero. Dopo un po' lo osservo meglio e vedo che a fianco di tutti i numeri c'è "Sala" e un numero, nessuno con qualcosa che indichi uno sportello. Mi sorge un dubbio, vedo tutti gli sportelli liberi, ci vado. Mostro il tagliando e la prescrizione del medico, chiedo "cosa devo fare",  l'impiegata risponde "venire qui" e inizia a evadere la pratica. Dopo un po' (forse dopo ch'era suonato un avviso) mi chiede "che numero ha", risponddo "40", mi dice "dovrebbe andare lì" e mi indica lo sportello accanto "ma faccio io", fa e mi consegna la documentazione. Torno a sedermi e solo allora mi accorgo che c'è un altro schermo con indicato a fianco del mio numero "SP 3", e io ero andato al 4. Nell'altro reparto tutti gli schermi riportavano la stessa cosa tipo "B0005 SP2, X0001 AMB5" per dire che chi aveva lo scontrino B0005 doveva andare allo sportello 2 e chi aveva X0001 doveva andare all'ambulatorio 5. In questo invece uno schermo indicava in quale sala andare e uno in quale sportello della Segreteria:  io questo schermo non l'avevo visto. 





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