Costituzione della Repubblica Italiana - Art. 92.Secondo l'articolo sopra citato, il signor avvocato Giuseppe Conte è l'attuale "Presidente del Consiglio dei Ministri", piaccia o non piaccia.
Il Governo della Repubblica é composto del Presidente del Consiglio e dei Ministri, che costituiscono insieme il Consiglio dei Ministri. Il Presidente della Repubblica nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri e, su proposta di questo, i Ministri.
Ma nessuno o quasi lo indica con questa qualifica. Molte volte è "il premier", all'inglese. Altre è "il Presidente del Consiglio" per brevità. Prima o poi diranno "il Presidente", per essere ancora più brevi data l'alta frequenza delle citazioni e presentazioni.
Il Consiglio che Giuseppe Conte presiede potrebbe essere il "Consiglio d'Istituto", il "Consiglio di Amministrazione" di un'industria o di una bocciofila e qualsiasi altro Consiglio.
Se poi usassero dire "il Presidente" potrebbe esserlo di qualsiasi cosa, dal Presidente della Repubblica a Presidente dell'Assemblea Condominiale. Secondo me o lo si cita correttamente come "il Presidente del Consiglio dei Ministri" o se si vuole essere brevi basta dire "Giuseppe Conte" o "Giuseppi" o "Conte" e si capirebbe benissimo.
Tweet
Nessun commento:
Posta un commento