venerdì 9 giugno 2017

Sensazioni - Alla tv - Funzioni -

minipensieri

Sensazioni - La sensazione di essere presi in giro dai nostri governanti non mi pare del tutto infondata anche solo considerando l'ora legale. Se a Natale il sole alle 12 si trova esattamente a Sud, a Ferragosto si trova 15 gradi più a Est. Nessuno si orienta più in base al la posizione del sole a mezzogiorno, ma se lo facesse sbaglierebbe se non considerasse che con l'ora legale mezzogiorno non è alle 12 ma alle 13. Si raccomanda di non esporsi al sole nelle ore più calde e uno pensa che alle 16 sia abbastanza fresco, ma non ne è più certo se si rende conto che in realtà il sole è quello delle 15: non 4 ma 3 ore dopo mezzogiorno. Per definizione all'equinozio il periodo notturno è uguale a quello diurno e l'equinozio di primavera è esattamente uguale all'equinozio d'autunno. Succede invece che nell'equinozio di primavera il sole sorge alle 6 e tramonta alle 18 mentre nell'equinozio d'autunno il sole sorge alle 7 e tramonta alle 19, per legge. Il giorno è di 24 ore, mezzogiorno è a metà tra 0 e 24, l'inizio del nuovo giorno è a mezzanotte cioè 6 ore dopo il tramonto e 6 ore prima dell'alba e la notte è di 12 ore, la metà di 24.  Nell'equinozio di primavera il sole sorge 6 ore prima delle 12 e 6 ore dopo le 24, tramonta 6 ore prima delle 24 e 6 ore dopo le 12,  nell'equinozio d'autunno no.-

Alla tv - Giornalisti e presentatori di programmi seriali, quasi tutti quelli che appaiono quotidianamente o periodicamente in tv terminano il loro programma con un "ci vediamo domani", "ci vediamo ...", "arrivederci ...". Che gli spettatori, se lo vogliono, possano sintonizzarsi sul programma e rivedere il giornalista o il presentatore è quasi certo, salvo imprevisti. È invece del tutto impossibile che i personaggi televisivi vedano i telespettatori ed è improprio dire "arrivederci" essendo impossibile la reciprocità.

Funzioni - Originariamente servivano, anzi erano indispensabili per allattare i figli, per farli vivere. Ed inconsciamente per gli uomini erano attraenti per questo motivo. Oggigiorno nel cosidetto "mondo civile" la funzione principale sembra del tutto secondaria sostituita dalla funzione estetica, magari al silicone. Come se le gobbe del cammello anziché riserva alimentare diventassero addobbo estetico sempre ben gonfio.

Nessun commento: