mercoledì 24 febbraio 2016

Pensioni - Infezioni - Incostanza

minipensieri

  • Pensioni - È dal 1960 che sento sempre parlare e discutere di riforme del sistema previdenziale e assistenziale (poi detto welfare), di pensioni di anzianità, vecchiaia, sociali, d'oro, contributive, retributive, ai superstiti, agli extracomunitari. Dal 1960 ho sentito discutere tutti gli anni, durante tutto l'anno di riforme da fare, di riforme fatte, di riforme da cambiare, di riforme sbagliate, di riforme indispensabili, di riforme inutili. Sembra che non si riesca proprio a fare una riforma giusta, completa, duratura se non definitiva, una riforma che non abbia necessità di essere riformata perché iniqua o troppo costosa e insostenibile o perché fatta sbagliando i calcoli e mancando l'obiettivo. E se ne discute ancora.
  • Infezioni - Si parla di una trentina di donne volutamente infettate di HIV. E poi? È impossibile che queste trenta donne abbiano diffuso l'infezione perché caste o prudenti o non contagiose? O le persone contagiate possono essere ben più di trenta?  
  • Incostanza - Dopo il Jobs Act mi sarei aspettato, che so, il NewFamily Act con o senza la stepchild adoption: una volta sulla strada giusta per non farsi capire dagli italiani, insistere. 




Nessun commento: