domenica 31 gennaio 2016

Cinquecentoeuri - Stepchild - La catapulta

minipensieri

  • Cinquecentoeuri -  Sono anni che mia moglie sogna di avere una pensione di 500 euri, tondi tondi. Tempo fa è successo, per un solo mese, per via degli arrotondamenti. Poi non hanno più fatto gli arrotondamenti e ogni mese erano euri 499,93. Pensava che col nuovo anno avrebbe finalmente superato i fatidici 500 euri (meno del milione di lire promesso anni fa da Berlusconi) e invece da quest'anno di euri ne riceve 499,43 al mese. Aver lavorato da giovane, avere faticato per allevare tre bravi figli, avere ripreso a lavorare da meno giovane e avere pagato tutti i contributi necessari per la pensione  le consente di avere quanto o poco più di un africano che mai qui ha lavorato, che si è limitato a venire in Italia al momento giusto, a  compiere 65 anni, a restarsene in Italia quando non preferisce tornarsene al suo paese per vivere benissimo col sussidio. Non dovrebbe, ma chi se ne accorge? Lei ne ha 75 di anni e diversamente dall'africano deve pagare la tassa sanitaria (ticket, in neoitaliano) e senza avere detrazioni, tutto perché ha marito e insieme superano i vergognosi 36151,98€ di reddito lordo annuo. Meglio venire a prendere il sussidio dall'Africa o da altrove piuttosto che nascere in Italia e faticare tanto.

  • Stepchild - Sarò ignorante, non cono§o l'inglese. Ma anca i nostri politici e giornalisti a quanto pare i xe ignoranti, no i cono§e l'italian e i dopera l'inglese. Fa§o come luri e uso el dialeto: se i me capi§e ben, se no pa§ien§a. Me spieghèo el parché tiré fora sto stepciaild quando tuti qua i capiria "figliastro", parché dixì adòpscion quando tuti i capiria "adozione" e da:e me parti anca "ado§iòn"? Par non farve capire o parché §i ignoranti? Non so:o i dixe "ticket" invien§e de "tassa", "spendinreviù" invien§e de "revisione della spesa", "giobsact" invien§e de dirla in italian, "questiontaim" invien§e de:e vece "interpellanze e interrogazioni", ghe xe parfin un ministro che no 'l sà gnanca come el se ciama e invien§e de:'origina:e Padoàn el se fa ciamare Pàdoan, gnanca fu§imo in Australia. Anca "shit" sona ben par luri.

  • La catapulta - Ci vorrebbe una potente catapulta per rispedire in Africa quei cosidetti migranti arroganti e prepotenti che si rifiutano di fornire le proprie generalità, esigono di andare dove vogliono, non ringraziano per l'accoglienza possibile, pretendono indennità che gli italiani non hanno, si comportano da invasori, distruggono gli hotel dove sono alloggiati, tormentano le donne, ritengono che tutto sia loro dovuto, non chiedono ma pretendono e se non hanno subito quello che vogliono si rivoltano contro gli ospitanti tacciandoli di razzismo. Una potente catapulta ci vorrebbe.





Nessun commento: