lunedì 30 novembre 2020

Il malgaro

 
Me lo vedo un malgaro, salito in montagna ai primii di marzo quando ancora c'era l'ora solare e libertà di muoversi, tornarsene al piano a ottobre quando era tornata l'ora solare.
Non ha avuto necessità di spostare le lancette del suo vecchio orologio a molla né prima di partire né prima di tornare: hanno sempre segnato l'ora giusta, quella che conoscono le sue vacche che non hanno orologi.
E lassù dov'era non aveva elettricità, non aveva radio, televisione, telefonino, pc, collegamento internet: aveva solo le sue mucche, il pascolo, il latte, il formaggio, il sole, la luna, le stelle, il bello e il brutto tempo.
Lo vedo tornarsene al piano e vedere tanti negozi chiusi e la gente in maschera. Chiede cosa stia succedendo, gli rispondono che c'è un virus cattivo e il lockdown.
Lockdown? Che bestia è? Gli spiegano che il lockdown è per via di Sars2 e così la gente deve fare smartworking ma non può fare shopping nel week-end ma forse può fare yogging e trekking.
Non capisce nulla, controlla di non essere finito in terra straniera e spera di tornare quanto prima fra i suoi monti con le sue vacche, se glielo permetteranno.





martedì 24 novembre 2020

Eletti - Stranezze - DPCM

minipensieri

 
Eletti
Sicuramente gli eletti, tutti gli eletti si meritano pienamente lo stipendio, o comunque si chiami, che si sono assegnati o fatto assegnare. Però se è molto diverso da quello dei loro elettori si rischia che non riescano a mettersi nei loro panni, che giudichino poca cosa una multa da 1000 euro o pagare tasse che rapportate al loro reddito sono quisquiglie. E non riescono a capire che invece non è cosa da poco per i loro elettori.
Ecco perché mi parrebbe giusto che lo stipendio di chi amministra fosse più vicino a quello di chi è amministrato.

Stranezze
"Chi deve avere deve dare", diceva mia madre: rovesciando ogni logica il creditore diventa debitore e viceversa.
Durante il confinamento, l'isolamento coatto (lockdown) antipandemia qualcuno ha continuato a guadagnare mentre altri no. Mentre i lavoratori pubblici hanno continuato a percepire lo stipendio molti lavoratori privati hanno guadagnato poco o punto.
È perlomeno strano che chi poco o nulla  ha perso chieda d'avere aumenti  pagati da chi invece poco o tanto ci ha rimesso

DPCM
Chissà se il prossimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri obbligherà tutti gli italiani a tenere accesa, guardare e ascoltare la TV h24 per conoscere tempestivamente Ordinanze e DPCM venturi. Chissà se
per osservarle sarà anche fatto obbligo a tutti di avere moderni telefonini sempre collegati alla rete.
Naturalmente l'obbligo non riguarderà i "nuovi italiani", godendo essi di extraterritorialità. 





Virus


Strano questo virus Covid19 e bravo il governo a capirlo. Sicuramente il virus é molto cattivo dalle 22 alle 5 ma dalle 5 alle 22 è mezzo addormentato  e il governo l'ha capito. Rispettando tutte le altre regole, indossando la mascherina, mantenendo le distanze, scendendo dal marciapiedi per evitare gli assembramenti davanti a botteghe e negozi posso circolare nel mio comune ma appena faccio un passo oltre i suoi confini divento un pericoloso untore. I virus che se ne stanno abbastanza tranquilli nel mio comune diventano estremamente aggressivi appena passo nel comune confinante o sono quelli del vicino comune che sono molto più aggressivi.
Chi abita in un comune esteso è libero di muoversi per chilometri e trovare tutto quello che desidera senza violare quella norma che tiene conto delle stranezze del virus, ma chi abita in un piccolo comune se non è carcerazione poco ci manca.
Per il mio compleanno mia moglie voleva prepararmi il "baccalà alla vicentina" che notoriamente si fa con lo stoccafisso. Nell'ipermercato del comune dove abitiamo non sono riuscito a trovarlo: solo baccalà salato, ancora sotto sale o debitamente ammollato ma niente stoccafisso, nè secco nè bagnato. Però ho scoperto in Internet che a 5 Km da casa mia lo vendono. "Domani ci vado in bici" ho pensato. Poi mi è sorto un dubbio: la regione (tutta) è in zona arancione e trovo che in zona arancione non si può uscire dal proprio comune e quel negozio è in altro comune. Niente piatto preferito quest'anno, fuori dal mio comune sono in pericolo e pericoloso e rischiare di pagare 1000 euro per un piatto di baccalà mi sembra troppo.
 





Abbonati e no - Sanzioni

minipensieri

 

Abbonati e no
La regola è: chi paga continui a pagare, chi non paga continui a non pagare.
È più comodo tassare di più chi ha sempre pagato che far pagare chi non l'ha mai fatto.
Invece di premiare chi più contribuisce alla spesa pubblica si preferisce punirlo, invece di incentivare a pagare le imposte si incentiva ad evaderle ma minacciando sanzioni a chi lo fa.
È come se chi paga un abbonamento al teatro, stadio o bus dovesse poi pagare un biglietto (ticket) mentre nulla paga chi nulla ha pagato.
Magari la crisi attuale può insegnare qualcosa: risarcendo in base a quanto precedente denunciato si premia chi ha denunciato tutto e si punisce chi ha evaso. Sarebbe equo se questo criterio fosse applicato anche a tutti i balzelli supplementari, se più hai pagato meno devi pagare per tutte quelle tasse attualmente collegate al reddito. 

Il ragionamento non dovrebbe essere "se hai dichiarato d'avere guadagnato molto devi pagare molto anche di tasse", ma "se hai già pagato molto d'imposta devi pagare meno di tasse, hai già contribuito".

Sanzioni
Analogo ma contrario dovrebbe essere il ragionamento per le sanzioni, le multe. Se uno guadagna 15000 euro al mese una multa "da 400 a 1000" euro non ha lo stesso valore deterrente che ha per uno che guadagna 15000 euro all'anno o meno. Il primo può benissimo preferire di pagare una multa per lui irrisoria e non rispettare la regola, per il secono non rispettarla comporta un gravissimo danno e cerca di osservarla, sempre che non sia una delle molte regole irrispettabili. Per avere lo stesso valore di deterrenza per ricchi e poveri la sanzione dovrebbe essere commisurata alla capacità contributiva o una sanzione corporale all'antica.





venerdì 20 novembre 2020

Fiducia

 Come faccio a fidarmi di un Ministero, quello della Salute, che da più di 20 anni sta studiando come risolvere il "problema dell'adeguamento dei limiti di reddito per beneficiare dell'esenzione dalla tassa sanitaria (ticket) al cresciuto costo della vita" senza trovare la soluzione?
A me pare che basterebbe un po' di buona volontà, tre dati facilmente reperibili e un telefonino per fare una divisione e una moltiplicazione. I tre dati sono;
a = valore vigente del limite di reddito per l'esenzione
b = indice del costo della vita al momento del calcolo di a
c = valore attuale di b.

Il valore a è noto da più di 25 anni, i valori b e c sono facilmente reperibili in internet. 

y = c/b = coefficiente di rivalutazione
x = y*a = valore adeguato di a

In Internet si può anche trovare direttamente y, basta sapere le date di inizio e di fine del periodo da considerare. 

Quello che manca è la volontà di risolvere il problema, non so se perché interessa troppe persone o troppo poche, perché costa troppo o perché vale troppo pochi voti.
Magari potrebbero creare un comitato ad hoc, anche per rendere meno iniqua la norma vigente. Ma forse sarebbe una delle innumerevoli inascoltate e inutili "task force", gioia e delizia di ministro e ministeriali.





sabato 14 novembre 2020

Ordinanaze - Regioni

minipensieri

 Ordinanaze
*Abbiamo fatto un'ordinanza ordinando a tutti i campani di non ammalarsi di Covid19 ma non siamo stati ubbiditi. Abbiamo fatto un'ordinanaza vietando a tutti i campani di morire, ma non siamo stati ascoltati. Abbiamo fatto un'ordinanaza che obbligava i campani di stare in ottima salute, abbiamo parlato al vento"

Regioni
Ci sono regioni, dette rosse per via dei risultati elettorali, dove comanda il PD e regioni, dette rosse per via del Covid, dove comanda il PD.





martedì 10 novembre 2020

Moglie e marito - O tempora!

minipensieri 

Moglie e marito
Ammetto la mia ignaranza in materia. Trovo "Tizio, marito di Caio ..." e non capisco. Se Tizio è marito di Caio allora Caio è moglie di Tizio. Se c'è un marito c'è una moglie. E come si distingue chi è moglie da chi è marito? O sono tutti e due marito: Caio è marito di Tizio e Tizio é marito di Caio?
Ma potrebbe anche essere che Caio è moglie di Tizio e Tizio è moglie di Caio. Ma forse succede che Tizio e Caio sono marito e marito mentre Tizia e Caia sono moglie e moglie.
Va bene che sono uniti in legale "matrimonio" o "patrimonio" ma non sarebbe più semplice chiamarli coniuge e coniuge? Tizio coniuge di Caio e Caio coniuge di Tizio, Tizia coniuge di Caia e Caia coniuge di Tizia.
Mi sembra ridicolo questo volere scimmiottare i matrimoni come sono stati intesi per secoli.

O tempora!
Un tempo entrando in chiesa si trovava l'acquasantiera, si toccava l'acqua con le dita della mano destra e con quella mano si faceva il segno della croce, credo per santificare l'anima. Oggi entrando in chiesa si trova il disinfettante, lo si versa su una mano e con quello si lavano le mani, credo per sanificarle.