domenica 16 giugno 2019

Coerenza - Chissà perché

minipensieri

Coerenza
Chissà perché gli stessi che dicevano che non è un problema accogliere decine di migliaia di disoccupati africani in un paese di 60 milioni di abitanti  si scandalizzano e accusano il governo per 500 nuovi possibili disoccupati  italiani 

Chissà perché
Chissà perché tanti africani vanno in Libia, paese che ha fama di essere un inferno.
Chissà perché se in Libia li trattano così male vanno lì invece di prendere l'aereo per Francia o Germania.
Chissà come mai a mia memoria i nufragi nel Mediterraneo non sono mai stati così frequenti come negli ultimi anni. È solo perché non c'erano telefoni satellitari a segnalarli?
Chissà se sono incidentali o programmati, imputabili a cause di forza maggiore o a colpevole negligenza o cinismo.
Chissà se sono salvataggi di naufraghi o pericolosi trasbordi concordati tra i negrieri africani dei barconi e quelli europei delle navi ong.
Chissà perché ai tratti da naufragio non basta un porto sicuro dai pericoli del mare ma ne vogliono uno di loro scelta, non basta essere salvati ma vogliono essere portati dove vogliono e mantenuti.
Chissà perché non ritengono sicuro un porto africano ma ritengono sicuro un porto di un Paese razzista, xenofobo e d'infedeli islamofobi come l'Italia. 
Chissà perché le organizzazioni umanitarie preferiscono mettere a rischio la vita dei migranti per farli entrare illegalmente in Italia invece di adottare sicure vie legali per farli entrare in Europa.

Nessun commento: