minipensieri
Significati -
A OmnibusLa7 si parla di "xenofobia" e Ettore Maria Colombo afferma che significa "odio per gli stranieri".
Nel dizionario Hoepli in rete trovo
-fobia
secondo elemento di parole composte con il sign. di “paura”, “avversione”, “ripugnanza”: agorafobia, claustrofobia.
Non c'è "odio" che invece c'è in
miso-
primo elemento di parole composte che indica odio, avversione verso la persona o la cosa espressa dal secondo elemento: misogino, misoneismo
Ttrovo anche:
- deputare = 1 Assegnare, destinare a un determinato ufficio: lo deputarono a rappresentarli
La Camera dei Deputati sarebbe quindi il luogo dove siedono le persone deputate dagli elettori a rappresentarli, ma succede che gli onorevoli sono liberi da vincoli di fedeltà verso chi li ha deputati, per norma costituzionale.
- partigiano = 1 Che parteggia: giudizio, spirito p.‖ Fazioso, parziale: odio p.
Sarebbe bene che i quelli dell'ANPI si astenessero da esprimere giudizi su questo e quello dato che per definizione sono partigiani, cioè faziosi.
Denatalità -
Nella mia famiglia i reciprocamente primi cugini erano 18 nella mia generazione, sono 7 in quella dei miei figli e 3 in quella dei miei nipoti.
Penso che questa tendenza sia piuttosto generalizzata fra gli italiani, ma gli ultimi governi si sono curati di matrimoni sterili, di immigrati, di ius soli.
Perché? -
Continuo a non capire perché un africano che vuole andare in Germania non prende l'aereo in Africa e sbarca in Germania dove - ci raccontano - verrebbe accolto a braccia francescamente aperte. Perchè invece di spendere X per un viaggio breve, comodo e sicuro sceglie di spendere 2X per un viaggio lungo, scomodo e insicuro e viene in Italia? Sarà perché in aereo non lo lasciano nemmeno salire e in Germania non lo lascerebbero nemmeno scendere? Sarà perché negli aeoporti europei non accettano clandestini ma nei porti italiani non sono così schizzinosi e accettano chiunque vi arrivi? Sarà perché veramente in Germania non ci vuole andare? Sarà perché il modo più facile per entrare in Europa é arrivare in Italia, esservi comunque accolti, viverci a sbafo per qulache anno e poi, se proprio si vuole, entrare illegalmente in Germania?
Capita a chiunque non sia perfettamente allineato col pensiero dominante di essere accusato con intenti offensivi e spregiativi di xenofobia, omofofobia o islamofobia.
Non c'è da vantarsi ad avere fobie o paure ma nemmeno da vergognarsene, specialmente se sono giustificate.
Non trovo niente di male nell'avere paura dello straniero di cui non so nulla, ad essere xenofobo; ma non vorrei essere xenofilo, uno cioè che non ama il proprio paese e ai suoi concittadini preferisce gli stranieri magari arrivando all'intelligenza col nemico.
Di omofili troppo insistenti ho avuto paura e non me ne vergogno; ora non vorrei solo essere omofilo.
Paura dell'islam è quello che gli islamici manifestamente vogliono e cercano di incuterci col terrorismo. Il coraggio se uno non ce l'ha non se lo può dare, diceva il Manzoni. L'islamofobo lo capisco, ma non vorrei essere islamofilo, cioè dalla parte di chi ci odia e ci vuole distruggere.
minipensieri
Minorenni
- "Senegalesi o nigeriani vanno a scuola con italiani, parlano con
loro, giocano con loro, tifano con loro: perchè non possono essere
italiani come loro?" E perché non possono essere senegalesi o congolesi
gli italiani?
Jobs Act - Non so cosa sia e non voglio saperlo: mi pare evidente che non riguardi gli italiani in Italia ma popoli di lingua inglese in luoghi in cui non andrò mai.
Diritti - Arrivare in Italia grazie allo ius maris, avere la cittadinanza grazie allo ius soli, comandare grazie allo ius coeli. In šāʾ Allāh, إن شاء الله.
Ius maris: basta pagare, salire su qualcosa che galleggia, galleggiare un per un po' sul mare Mediterraneo e si ha il diritto ad essere raccolti e portati in un porto italiano.
Ius soli: arrivare o nascere sul suolo italiano da diritto ad avere la cittadinanza italiana ed essere tutti cittadini europei.
Ius caeli: per diritto celeste e volere di Allah spetta ai musulmani di sottomettere gli infedeli e governare il mondo con la legge coranica.
minipensieri
Razzismo - Se pagare con i propri soldi un bianco più di un nero è razzismo, cosa si deve pensare di uno stato che con i soldi dei contribuenti spende per un nero almeno 35 euro al giorno in più che per un bianco, per uno straniero più che per un italiano. Se il padrone della vigna può dire "Non hai forse convenuto con me per un denaro? Prendi il tuo e vattene.... Non posso fare delle mie cose quello che voglio?"(Matteo 20,1-16) chi ci governa non dispone di "cose sue" ma dei contribuenti e il suo razzismo è molto più ingiustificato.
Europa - L'Europa invecchia, sono indispensabili i giovani immigrati. Sicuramente per qualche magia africana loro non invecchiano, nemmeno in Europa. E l'Europa sarà sempre più giovane e colorata.
Elitaristi - Si dicono "democratici" (cioé quelli per i quali la sovranità risieda nel popolo) e vogliono offendere i loro avversari chiamandoli "populisti" (cioè coloro che ritengono il popolo portatore di valori etici e sociali). Forse non dovrebbe chiamarsi Partito Democratico ma Partito Elitario.
minipensieri
Matrimoni - Il matrimonio un tempo era una cosa seria, ora può anche essere solo una buffonata, una pagliacciata con l'unico scopo di esibirsi, di farsi notare. Non bastando i matrimoni fra persone dello stesso sesso si è arrivati al matrimonio con se stesso. Spero che almeno il matrimonio religioso conservi la sua sacralità.
Cittadinanza - Credo che la cittadinanza italiana abbia per molti degli occupanti abusivi lo stesso valore dell'ordine di espulsione: un valore prossimo allo zero. Ti pescano senza permesso di soggiorno, ti possono espellere, ti espellono e tu rimani qui come qualsiasi persona con la cittadinanza italiana. Puoi delinquere che tanto non ti fanno niente per non essere razzisti, puoi beneficiare di tutto quanto viene pagato con le tasse degli italiani ma le tasse non le paghi, per quelle non esisti. Vogliono dare ai tuoi figli nati in Italia la cittadinanza italiana se vanno un po' a scuola, parlano o giocano come gli altri minorenni italiani. A me pare sia come se al figlio di uno scoperto senza biglietto allo stadio fosse regalato l'abbonamento per vedere tutte le partite, perchè ama il calcio, urla e si entusiasma come quelli che pagano il biglietto anche se tifa per le squadre avversarie.
Equinozi - Equinozio d'autunno, notte eguale al dì. Le ore di un giorno sono 24, quindi 12 ore notturne e 12 diurne. Il giorno inizia a metà della notte e logicamente inizia da zero. Metà della notte appartiene al giorno precedente, la notte è di 12 ore, metà di 12 è 6 quindi il sole sorge 6 ore dopo l'inzio del giorno, cioè sul meridiano base del fuso orario sorge alle 6 del mattino e tramonta alle 18, 12 ore diurne. Le ore restanti sono ore notturne: dall'inizio alle 6 e dalle 18 alle 24, 12 ore.
Così se le ore diurne sono 12, 6 sono prima della metà del giorno e 6 dopo.
Soltanto che i nostri governanti sono incapaci di non dire il falso e ci dicono che nel giorno dell'equinozio il sole sorge alle 7 del mattino e tramonta alle 7 di sera, a dispetto dell'astronomia, della matematica, della logica. Per legge la metà di 24 non è 12 ma 13, quando il sole è a mezzogiorno sono le 13, quindi 13-6=7 e 13+6=19.
Ma gli equinozi non sono tutti eguali: in quello di primavera il sole sorge ancora alle 6 di mattino e tramonta alle 6 di sera.
minipensieri
Giustificazioni - "Non era stupro, lei era consenziente". "Non è invasione, l'Italia è consenziente"
Tristezza - La più grande avanzata dell'islam dai tempi di Maometto. L'Europa invasa e sotttomessa fino al Polo artico. I cristiani sempre meno cristiani. I cattolici sempre meno, con due papi e nessun Papa. Non un Capo, non una Guida che li difenda dall'arroganza musulmana. Francesco invita i cattolici ad accogliere gli islamici ed implicitamente a sottomettersi all'islam, a non opporsi all'invasione. Nessun orgoglio per i valori cristiani, nessun orgoglio cattolico: in Europa solo orgoglio gay e lesbico, aspettando la sharia.
Ipocrisia - Quelle donne che fanno di tutto per eccitare l'attenzione degli uomini come possono poi indignarsi se gli uomini si eccitano? Si parla sempre molto di violenza fisica sulle donne ma forse poco della violenza psichica sugli uomini.
È raro che un defunto non sia stato in vita bravo, buono, generoso,intelligente. Almeno secondo chi ne parla. Solitamente anche perché chi l'ha conosciuto diverso se ne sta zitto per non fare il maramaldo.
Sembra sempre che le vittime siano tutte innocenti, ma non è detto che davvero sempre lo siano. La violenza contro chiunque non può mai essere giustificata, ma talvolta magari va capìta.
Ci si mette nei panni di chi ha subito la violenza, ma quasi mai in quelli di chi l'ha commessa. Raramente si parla degli eventuali soprusi o tormenti commessi dalla vittima. Il più delle volte non ci sono, ma se ci sono vengono frequentemente ignorati, per rispetto della vittima finale.
Solitamente si ritiene che la vittima sia sempre stata vittima succube e il carnefice sempre carnefice prepotente. Ma qualche volta può succedere che il carnefice finale sia una persona esasperata e stanca di essere la vittima. Ci sono persone calme e tranquille che sopportano per anni angherie senza reagire o reagendo molto pacatamente, ma poi non ne possono più e reagiscono violentemente come mai ci si aspetterebbe da loro. Se si vede solo l'ultima reazione non si può che condannare assolutamente chi la commette, ma la condanna può non essere così assoluta se si conosce la storia dall'inizio. Ma non sempre è dato di conoscerla.
minipensieri
Prudenza - Per timore di peccare o di rimanere gravide o delle chiacchere della gente, un tempo le donne forse erano più prudenti con gli uomini. Ora quei timori non esistono più e anche le ragazze si vantano delle loro avventure come un tempo forse facevano solo gli uomini e non tutti. Se prudenza, pudore e modestia sono diffusi e comuni suppongo che gli stupratori troverebbero meno convincente dichiarare "erano consenzienti" perchè non sarebbero credibili e nella maggioranza dei casi lo sarebbero invece le loro vittime, per motivi statistici. Se invece è o si ritiene prevalente la mancanza di freni e remore può capitare che quasi sempre si dia anche per scontatato il consenso.
Se poi si pensa che "piuttosto di niente è meglio piuttosto" e si accettano compagni senza la necessaria prudenza, una scelta affrettata può risultare sbagliata, pericolosa e difficilmente rimediabile. Non è solo questione di sfortuna.
1 1 2 - Sicuramente sono stato disattento, sicuramente è colpa mia. Vedo almeno tre TG al giorno, discussioni in Tv, tre o quattro quotidiani in rete ma la notizia mi è sfuggita. Solo oggi ho scoperto su un grande tabellone luminoso sopra l'entrata di un Centro Commerciale che finalmente c'è il numero unico per le emergenze: 1 1 2. Da decenni nei telefilm americani vedo chiamare il 911 in tutti i casi di emergenza e mi chiedevo quando anche da noi avrebbero provveduto a fare qualcosa di simile. Ora dovrebbe bastare fare UNO UNO DUE invece dei vari numeri per le varie emergenze per essere eventualmente collegati al servizio più competente. Con tutte le notizie che sono in TV o in Web mi aspettavo che un'informazione che mi sembra importante per i cittadini avrebbe avuto la dovuta rilevanza, ma io l'ho vista solo perchè oggi casualmente sono passato dove raramente vado e nel momento in cui nel tabellone luminoso c'era la notizia. In Liguria. in Piemonte e nel resto d'Europa è così, nel resto d'Italia non lo so: forse sono l'unico a non saperlo, comunque basta cercare in internet.
Integrazione - Dobbiamo lavorare per l'integrazione, approviamo lo ius soli per favorire l'integrazione di culture diverse, per integrare anche quelli che non vogliono integrarsi e ci considerano infedeli da sterminare. Siamo tutti italiani e dobbiamo integrarci con tutti esclusi quelli della destra, quelli che ricordano il fascismo, quelli che condannano il comunismo, quelli che consideriamo omofobi o islamofobi e tutti quelli che non la pensano come noi: con questi non può esserci integrazione ma netta separazione.
Se vanno a scuola con i nostri figli e imparano le stesse cose dei nostri figli anche se non li lasciano vivere come i nostri figli e figlie possono benissimo sentirsi italiani e magari anche anche bianchi e cristiani come i nostri figli: non serve una cerificazione ufficiale.
Se hanno tutti i diritti dei loro coestanei, se sono minorenni, se sono sotto la tutela dei genitori perché devono avere cittadinanza diversa dai genitori? Per ragioni ideologiche e promesse elettorali del PD?
minipensieri
Politicamente
corretto - Chissà perché mentre un tempo si poteva parlare di "un nero
(o negro) nigeriano 30enne" oggi si deve dire "una persona di colore
di nazionalità e età indicibili, senza precisare se è persona maschile,
femminile o neutra e se il colore è nero, marrone scuro, marrone chiaro o
roseo.
Sincerità
- Un tempo non ne parlavano, poi dicevano di fare all'amore, poi di
uscire, ora più onestamente e senza pudore dicono di fare sesso, una
cosa non molto diversa dal mangiare o espletare altre funzioni
corporali.
Legge Fornero - Pare che per la Legge Fornero i limiti di reddito per beneficiare di riduzioni fiscali calcolati nel 1994 andranno in pensione a 67 anni. Solo dopo il 2060 potranno quindi essere sostituiti da valori più giovani ed aggiornati. Fino allora "il problema dell'adeguamento dei limiti di reddito al crescente costo della vita" resterà all'attenzione del Ministero della Salute e del governo tutto impegnando qualche centinaio di alacri funzionari Ma poi sarà finalmente risolto, si spera, e il limite per l'esenzione dal ticket di minori di anni
6 e maggiori di 65 non sarà più complessivi 36151,98€ lordi annui per
famiglie di 1, 2 o 99 persone. *
Contro il matrimonio - Dice la Costituzione che la Repubblica favorisce la famiglia fondata sul matrimonio. Dice la Legge che se due persone ultrasessantacinquenni (amici, fratelli, amanti) che guadagnano ciascuna 36151€ lordi annui sono esenti dal pagamento dei ticket sanitari anche se vivono insieme, ma due persone sposate che guadagnano ciascuna 18076 € lordi annui (o comunque 36152 in due) devono sempre pagare entrambe i ticket sanitari anche se non vivono insieme. Con tanti cari saluti alla Costituzione che tanto dicono di amare.
Pàdoan - Aspetto fiducioso la fine della legislatura con la speranza di non dovere più sentire quel foresto, offensivo, irritante Pàdoan al posto di Padoàn, familiare come Furlàn, Cumàn, Tracanzàn, Floriàn, Bassàn, Pozzàn. Bressàn, Mantoàn, Milàn, Maràn, Stivàn, Trevisàn, Restigliàn o Trentìn, Parolìn. Giacomìn, Corradìn, Nardin o Nardòn, Francescòn, Benettòn ecc.
minipensieri
Specialisti - Ormai lo fanno anche senza pensarci: creano e gonfiano un problema per poi vantarsi di risolverlo. Hanno messo la tassa sulla casa per poi poterla abolire e vantarsene, hanno favorito l'immigrazione clandestina e ora si vantano d'avervi posto un freno. Per quattro anni e mezzo procurano danni per poter porvi rimedio negli ultimi sei mesi prima delle elezioni e vantarsene.
Buonisti - Non sono sicuro che Gesù Cristo sarebbe per l'accoglienza di tutti senza se e senza ma, non sono sicuro che non avrebbe niente da ridire su ong e cooperative che vi lucrano e fanno affari, non sono sicuro che sarebbe buonista a tutti i costi. Era buono, buonissimo, mansueto e amorevole verso tutti ma non accettava gli opportunisti che occupavano indegnamente il tempio facendovi affari e magari non avrebbe accettato gli opportunisti che occupano indegnamente un paese facendovi affari. Magari si sarebbe scagliato contro i finti profughi che fanno della Patria altrui un covo di ladroni come si è scagliato violentemente contro i mercanti profanatori del tempio e sicuramente non avrebbe pensato di favorirli per partecipare agli utili. "Vennero a Gerusalemme e Gesù, entrato nel tempio, si mise a scacciare coloro che vendevano e compravano nel tempio; rovesciò le tavole dei cambiavalute e le sedie dei venditori di colombi; e non permetteva a nessuno di portare oggetti attraverso il tempio. E insegnava, dicendo loro: «Non è scritto: "La mia casa sarà chiamata casa di preghiera per tutte le genti"? Ma voi ne avete fatto un covo di ladroni». (Marco 11,15)
Saraceni - Sui promontori e altrove nella Riviera Ligure di Ponente sorgono torri dette torri sarecene. Quasi sempre non si tratta di torri costruite dai saraceni ma per avvistare i saraceni che dalla vicina Frassineto, in Provenza, venivano a far razzia. Ora i saraceni non sono più a Frassineto, ma si possono trovare ovunque in Italia e in Europa. Se ancora fossero lì in Provenza e venissero avvistati dalle torri saracene, sicuramente la gente non fuggirebbe come allora ma, come accade oggi dove arrivano, manderebbe le proprie navi ad accoglierli evitando loro ogni pericolo di naufragio, liberi oggi come allora di fare sulla terra ferma quello che vogliono. Non pensano nemmeno ad integrarsi con i nativi ma piuttosto a sottometterli: Allah è grande.
minipensieri
Ieri e oggi - "Salviamo centinaia di migliaia di vite umane che poi arrivano nei nostri porti. L'Europa ci ammira". "Siamo riusciti a diminuire gli arrivi nei nostri porti. L'Europa ci ammira. "
Malattie - La tendenza ad ammalarsi (o scioperare) in occasione di finesettimana e "ponti" è senz'altro in gran parte dovuta alla volontà di allungare furbescamente o truffaldinamente i giorni di vacanza. Però in teoria le persone si possono ammalare tutti i giorni, diciamo 100 lunedì, 100 martedì. 100 mercoledì, 100 giovedì, 100 venerdì, 100 sabato, 100 domenica. Ma considerando l'orario ambulatoriale del mio medico (per le visite domiciliari si deve essere in evidente pericolo di morte) dopo venerdì mattina posso essere visitato solo lunedì pomeriggio. Se questo è l'orario dei medici, chi non sta benissimo il giovedì sera non può aspettare lunedì pomeriggio per vedere se peggiora o guarisce, ma prudentemente si reca dal medico venerdì mattina. Naturalmente se va dal medico non può andare al lavoro, anche considerando che l'attesa ambulatoriale può essere di ore. Se poi il medico lo giudica guaribile in due giorni tornerà al lavoro lunedi. Chi invece si ammala il venerdi pomeriggio e non guarisce entro domenica può recarsi dal medico solo il lunedì pomeriggio. Anche se tutti sono onesti il lunedì si recheranno dal medico non 100 ma almeno 350 persone (50 del venerdì pomeriggio, 100 del sabato, 100 della domenica e le 100 del lunedì). Se ogni giorno si ammalano 100 persone in 7 giorni sono 700, se 300 certificano la malattia di martedì, mercoledì e giovedì le restanti 400 non potranno certificarla che di venerdì o lunedì. Nulla di eccezionale che quelli che "marcano visita" in questi due giorni siano il doppio degli altri giorni: 400/2 è il doppio di 300/3.
Diverso è il discorso di chi si dichiara ammalato per divertirsi in piena salute al mare, al monte, a non far niente o in qualche attività sportiva e ricreativa: un comportamento disonesto e decisamente condannabile.
Paraocchi - "Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere né peggior sordo di chi non vuol sentire". Quando si parte dal convincimento ideologico che migranti e immigrati siano tutti santi, sani e desiderosi di venire in Italia solo per pagare le pensioni ai pensionati si può ritenere assolutamente più probabile (Parenzo, La7) che una bambina di quattro anni sia stata infettata di malaria da una zanzara arrivata all'aeroporto di Milano (dove non è mai stata) nella valigia di un finanaziere sano piuttosto che all'ospedale di Trento (dove invece è stata) fra le cose di due bimbi malarici arrivati dal Burchina Fasu e considerare ignoranti come il popolino milanese ai tempi della peste narrata dal Manzoni quelli che pensano il contrario.
minipensieri
Parma - Io mi aspetto che quelle persone che a Parma hanno violentemente assaltato un autobus di linea, distrutte sue parti e mandato all'ospedale il suo conducente, io mi aspetto che quelle persone considerate "risorse" dalla terza carica dello Stato siano identificate, arrestate, processate e condannate per interruzione di pubblico servizio, danneggiamento di proprietà pubblica, tentato omicidio e concorso in tentato omicidio con l'aggravante dei motivi razziali. Mi aspetto che la condanna sia esemplare e tale da convincere che nemmeno in Italia ci si può comportare da invasori e fare impunemente qualsiasi nefandezza. Mi auguro che gli siano confiscati i beni in loro possesso (e ne hanno) e paghino per i danni causati e che una volta scontata in carcere la pena sia loro interdetto per sempre il ritorno in Italia. Ma temo che si prenderanno un buffetto con la preghiera di andarsene, protetti come sono dal politicamente corretto per via del colore della loro pelle. Chiedere che siano semplicemente ospiti educati e riconoscenti è forse chiedere troppo a chi è abituato alle violenze della guerra o della delinquenza ed è convinto che tutto gli sia dovuto e permesso.
Il rimedio - Ogni giorno si ha notizia di stranieri che delinquono col rischio di fomentare xenofobia, islamofobia, misoxenia, misoislamia e razzismo. Ma i nostri governanti hanno già trovato una grandiosa soluzione del problema: dare a tutti gli stranieri in Italia la cittadinanza italiana così non si potrà più dire che il tal reato è opera di un tunisino o marocchino o nigeriano, ecc. ma sempre e solo di un italiano. Magari poi gli inguaribili razzisti aggiungeranno "di origine africane", ma sempre italiano inespellibile resta.