giovedì 10 settembre 2015

Migranti - Zizzania - Fatica sprecata - Per equità

minipensieri

  • Migranti - Anche chi fugge dalla miseria se si può va accolto, ma perché favorire chi arriva fraudolentamete a danno di chi rispetta le regole?

  • Zizzania - "Lasciate che zizzania e grano crescano insieme fino alla mietitura e al momento della mietitura dirò ai mietitori: Cogliete prima la zizzania e legatela in fastelli per bruciarla; il grano invece riponetelo nel mio granaio."   (Matteo 13,24-30). Ossia: raccogliete tutti quelli che sono nei barconi, ma accogliete solo i veri profughi.

  • Fatica sprecata - Magari impegnandomi ben bene potrei riuscire a ridurre la perdita di potere d'acquisto dei miei pochi sudati risparmi, ma per avere quattro soldi e darne uno allo stato rinuncio a faticare.
  • Per equità - "Per rispetto della Costituzione le tasse devono essere eque e progressive: chi più ha più deve pagare. Per questo motivo un ultra65nne con reddito lordo di 36151 euro annui non paga le tasse sanitarie mentre due coniugi ultra65nni con un reddito di 36152 euro lordi annui in due le devono pagare: sono più ricchi"



Nessun commento: