mercoledì 23 settembre 2015

Telegiornalisti - VW - Esenzioni - Causa e effetto

minipensieri

  • Telegiornalisti - Non so se tutti i giornalisti televisivi conoscono l'inglese e se quando parlano in italiese pronunciano correttamente le parole in quella lingua, ma molti ignorano la pronuncia elementare di parole francesi o  tedesche. Non sanno che in francese l'accento tonico è quasi sempre sull'ultima sillaba e che in tedesco "v" si pronuncia quasi sempre "f" (o non più?). D'altronde ignorano anche la pronuncia veneta e dicono Pàdoan per Padoàn. 
  • Vw - A Frau Merkel "Vw" evoca due grossi problemi: quello della Volkswagen (casa automobilistica) e quello della Volkswanderung (migrazione di popoli).
    P.S. - In tedesco "v" suona come "f": non volksvaghen ma folksvaghen, non volksvanderungh ma folksvanderungh
  • Esenzioni - Per ridurre la spesa sanitaria magari il Ministero della Salute potrebbe far pagare anche ai singoli (single) come fa pagare ai coniugati, visto che proprio non ci pensa a non far pagare ai coniugati come non fa pagare ai singoli. Non sarà molto meno la spesa ma sarà molto più l'equità. A non adeguare al costo della vita i limiti di reddito il diritto alle esenzioni ci ha già pensato da 20 anni, ma magari potrebbe anche pensare ad abbassarli.
  • Causa e effetto - In Italia le tasse sono alte perché alta è l'evasione, l'evasione è alta perché sono alte le tasse. Aumentano le tasse aumenta l'evasione, aumenta l'evasione aumentano le tasse. E se provassero a spendere e rubare meno?



Nessun commento: