Dicono che nelle "elezioni europee" più del 40% degli italiani ha votato PD. Tutto è relativo: se ha votato il 50% degli elettori, il 40% dei vori è il 20% degli italiani aventi diritto al voto, meno del 20% di tutti gli italiani.
Si vantano d'avere dato 80 euro in più al mese a 10 milioni di italiani, non dicono dei restanti 50 milioni di italiani che glieli hanno pagati: 1/6 degli italiani ha guadagnato, 5/6 hanno perduto.
Per tantissimo tempo siamo stati un paese di emigranti, non possiamo non accogliere i migranti che arrivano nel nostro paese. Me le vedo le centinaia di barconi galleggianti a qualche miglia dalle coste portoghesi, strapieni di veneti con bambini e donne gravide, soccorsi dalle navi delle marine americane per essere portati in quel continente e avere vitto e alloggio gratis per mesi e anni.
LUNGAVITA - A luglio 2015 lo specialista ASL mi prescrive la terapia fino a febbraio e di
tornare a marzo 2016. Penso di avere tutto il tempo per fare la
prenotazione. Penso di farla a settembre o ottobre ma la faccio ad
agosto, aspettandomi di sentire dire - come già successo - che è troppo
presto. E invece no: viene prenotata per metà maggio 2016. Devo comunque vivere
fino allora.
IMPOSTE - C'era l'I.C.I. (Imposta Comunale sugli Immobili), è stata abolita, ha cambiato nome ed è tornata come IMU (Imposta Municipale Unica), rinominata IUC (Imposta Unica Comunale) unica di nome e trina di fatto (IMU=Imposta municipale unica, TASI=Tributo per Servizi Indivisibili, TARI=Tassa sui Rifiuti), forse qualche "persona" della trinità sarà abolita o cambierà nome e
tornerà. Perché invece di cambiare nome e farla pagare un anno sì
e uno no non si lascia col suo nome e si fa pagare la metà tutti
gli anni? Troppo semplice, si rischia di non andare in confusione e di pagare il dovuto senza impazzire.
NO RAZZISMO - "Basta razzismo, basta discriminazioni! Vogliamo gli stessi diritti delle minoranze (zingari, rom, rumeni, africani, asiatici, papuani, latinoamericani, valdostani, friulani, trentini, bolzanini, sardi, siciliani, ecc.), vogliamo che le minoranze abbiano gli stessi nostri doveri"
Donne e bambini - "Prima le donne e i bambini!" Giusto e nobile dare loro la precedenza nei salvataggi, vile e ignobile far precedere da donne e bambini orde di invasori.
Un paese ospitale - Non sono entusiasta dell'arrivo di stranieri, ma faccio due conti. Lavoro otto ore al giorno cinque giorni alla settimana per portare a casa 1100 euro al mese dopo aver pagato un trecento euro d'imposte per retribuire dipendenti statali che lavorano meno e guadagnano di più e dare 1100 euro al mese per ciascun migrante ospitato in Italia. Con 1100 euro al mese viviamo in quattro: io, mia moglie e due figli. Ora se io ospito tre di quelli ricevo dallo stato 3300 euro al mese: se con 1100 euro possiamo vivere in quattro con tre volte tanto possiamo ben vivere in sette (sempre che gli ospitati non siano troppo esigenti) o anche in dodici e smetto di lavorare. Prima o poi gli italiani si accorgeranno dell'affare, tutti smetteranno di lavorare, tutti accoglieranno qualche immigrato e l'Italia diverrà quel paese accogliente auspicato da governo e chiesa. Dove poi lo Stato prenderà i soldi necessari non lo so e non m'interessa.
Bella ciao - Ma quelli che vogliono in Italia chiunque lo
voglia sono quelli che ad ogni occasione lamentano "Una mattina mi son
svegliato, o bella, ciao! bella, ciao! bella, ciao, ciao, ciao!
Una mattina mi son svegliato
e ho trovato l'invasor."?
Se è uno stato sovrano ha confini, leggi, istituzioni, ordinamenti propri.
Se ha confini propri o li difende impedendo le invasioni o non li difende permettendo a chiunque di invaderlo.
Se difende i confini le forze armate (marina, esercito, aeronautica) sono indispensabili, se non li difende sono inutili.
Se le forze armate sono inutili vanno abolite, se sono utili per favorire le invasioni sono solo costose e dannose.
Prevenire è meglio che curare.
Se le forze armate sono ancora in grado di svolgere compiti militari
(da sole o alleate) è meglio che intervengano per impedire partenze
sconsiderate che per salvare chi sconsideratamente si mette in mare.
Se invece possono fare solo salvataggi magari le operazioni preventive competono a Croce Rossa, ONG, ecc.
Se lo stato non difende i suoi confini entra chiunque lo voglia.
Se entra chiunque o rispetta le leggi italiane o fa ciò che vuole.
Se lo Stato fa rispettare la Legge serve un apparato idoneo (parlamento, polizia,
carabinieri, giudici, guardie carcerarie, caserme, carceri, tribunali, ecc. )
Se chi entra può fare ciò che vuole lo possono fare tutti e il costoso apparato è inutile e va abolito.
Voti - "Favoriamo gli scafisti, favoriamo gli arrivi: molti arrivi, molti soldi alle cooperative, cittadinanza e diritto di voto a tutti gli arrivati, molti votanti riconoscenti, molti voti al partito. Alla faccia di chi cerca voti paventando l'invasione"
Verrà giorno - "Quando tutti al mondo saranno gay sarà
gaiezza senza fine di generazione in generazione, di provetta in
provetta."
. Dicono che la "legge del Mare" impone di salvare chi rischia di annegare. Sicuramente sarà così: se si può impedire la morte di qualcuno la si deve impedire. Se una nave si trova nelle vicinanze di un naufragio deve cercare di arrivare quanto prima a prestare soccorso.
Secondo i cinesi, quando salvi la vita a una persona ne sei responsabile per sempre. Chissà se anche chi salva qualcuno in mare deve portarselo a casa e provvedere alla sua restante vita.
Magari i naviganti devono ignorare del tutto perché sono in mare e dedicarsi esclusivamente alla ricerca di persone in pericolo: niente trasporto marittimo, niente difesa costiera, niente pesca ma solo salvataggi e trasbordi da imbarcazioni inidonee. Se quattro sconsiderati, partiti in barchetta da Lisbona per andare alle Azzorre o a Rio, a qualche miglia dalla costa portoghese segnalano via telefono satellitare di essere in difficoltà, magari la legge del mare impone che da tutti i porti della costa dell'Atlanico orientale partano navi per soccorrerli e la prima che arriva li salvi e li porti alle Azzorre o a Rio, facendoli poi giungere a Brasilia se lo desiderano. O magari invece dispone che i quattro siano puniti per aver messo in pericolo la vita loro e quella di soccorritori e siano riportati donde sono partiti e scontino la pena.
Certo si deve prestare soccorso in caso di naufragio o avaria: sono cose che normalmente succedono, ma non tutti i giorni. Quasi mai si sente di soccorsi nel Mediterraneo a pescatori in difficoltà, ma ogni giorno si sente di soccorsi a mezzi carichi di sedicenti profughi. O i pescatori sono molti di meno o gli altri sono decisamente sfortunati o incapaci o ci prendono in giro.
Se sulle nostre strade un mezzo viaggia sovraccarico, con le gomme consumate e altre manchevolezze credo venga fermato, impedito a proseguire e sanzionato: se invece viaggiasse per mare ci si preoccuperebbe solo di portare a destinazione le merci gratis?
Certo non si possono sempre evitare pericoli in mare, ma si può almeno cercare di non provocarli. Anziché impiegare uomini e mezzi per salvare chi si caccia nei guai sarebbe meglio impiegarli per evitare che si caccino nei guai: se si sa che su una strada incombe una frana conviene impedirne l'accesso invece di consentirlo e aumentare il numero dei soccorritori pronti a salvare gli improvvidi.
Ma qui entra in ballo un'altra legge: quella dell'accoglienza ai profughi. Pare valga per tutti quelli che non arrivano per turismo o affari la presunzione che siano profughi da qualche guerra, indifferentemente vittime o carnefici. Magari vale anche per quelli che si rifiutano di essere identificati e che buon senso vorrebbe fossero semplicemente riportati donde sono partiti, con le buone o con le cattive, col consenso o meno di chi non ha impedito la partenza e non ha titolo per impedirne il ritorno.
Misteri - In TV Antonio Decaro, ingegnere civile sindaco PD di Bari, dice e ripete che "ottantamila immigrati in un paese di 60 milioni di abitanti non può essere un problema". Ottantamila? Senza contare quelli arrivati prima e dopo trovo 42925 sbarchi nel 2013, 170100 nel 2014: il conto non mi torna.
Dipende - Se si discriminasse a danno degli allogeni sarebbe razzismo, se si discrimina a danno degli autoctoni è accoglienza.
Invasioni - "Gli Italiani della Libia erano poche migliaia quando Mussolini
salì al potere ma dopo la
nomina di Italo Balbo a governatore nel 1934 il loro numero si
incrementò continuamente fino ad essere quasi 120 000 nel 1940." La Libia fu invasa da un massimo 120000 persone provenienti dall'Italia, in Italia arrivano ogni anno circa 200000 persone provenienti dalla Libia, ma non si deve parlare di invasione.
Coerenza - "Non dobbiamo scordare le migliaia di morti nel Mediterraneo nel tentativo di arrivare in Europa: uomini, donne bambini. Dobbiamo accogliere chi arriva". In un anno sulle strade europee ci sono stati 25700 morti nel tentativo di arrivare dove volevano: uomini, donne, bambini. Dobbiamo accogliere tutti quelli che sono giunti a destinazione?
Generosità - Capita che i "generosi" impongano ad altri di essere generosi. Non so di "egoisti" che impongano ad altri di essere egoisti.
Italiese - Inglese "spending review", italiese "spendiriviù", italiano "spendidipiù".
Riassumendo - Pagando qualche migliaio di dollari a onesti barcaioli acquistano insicuro trasporto per qualche miglia di mare ma anche il diritto ad essere poi salvati dalle marine europee, ad essere sbarcati in un porto italiano, a vitto alloggio trasporti nel nostro paese per mesi o anni, a eventuale viaggio di ritorno il tutto a spese dell'Italia e dell'Europa. Per Italia ovviamente paghiamo noi italiani, per Europa paga Babbo Natale?
Ineluttabilità - Va bene, ritenete ineluttabile essere invasi da tutti. Ma almeno non andate a prenderli!
Kamikaze - Nel 1281 il Giappone si apprestava ad accogliere circa 140.000 migranti, ma una tempesta (detta "kamikaze") fece naufragare le barche che li trasportavano e la marina giapponese non aveva navi e uomini per salvarli e portarli tutti in Giappone.
Bilinguismo - Nella mia città eravamo bilingui: tutti parlavamo l'italiano, tutti preferivamo il veneto nostra lingua. Francese, tedesco, inglese non erano molto di uso comune. I miei nipoti parlano italiese e magari inglese, lingua franca forestiera: per me sono amabili semianalfabeti.
Giustizia - Chi commette reati contro il patrimonio nell'80% dei casi non è identificato e non è punito. Chi si difende da quei reati è sempre identificato e spesso punito. È facile e comodo colpire il conosciuto che si difende e resta molto meno facile colpire lo sconosciuto che offende e fugge.
Accoglienza - Magari c'è qualche rischio, ma considerato che poi se sei onesto puoi vivere decentemente senza far niente e se sei delinquente puoi diventare impunemente ricco "il gioco vale la candela". Con l'80% di reati impuniti venire da noi è una pacchia, anche se del restante 20% la stragrande maggioranza si deve alla minoranza straniera.
Senza vergogna dicono che abbiamo la Costituzione più bella del mondo.
Senza vergogna vi leggono "Art. 31. La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia ..".
Senza vergogna da 20 anni non sono esenti da tassa sanitaria gli sposati con un certo reddito metre lo sono i non sposati con reddito doppio.
Senza vergogna approffittando dell'inflazione tassano chi 20 anni fa era ben sotto e ora - con minore disponibilità reale - supera un limite di reddito rimasto immutato.
Senza vergogna da 20 anni nelle Categorie di esentisonoi Cittadini di età
inferiore a sei anni e superiore a sessantacinque anni, appartenenti ad
un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98
euro (che nel 1994 erano le equivalenti £ 70.000.000)
Senza vergognada anni scrivono (VEDI) 3. Il limite di reddito cui si fa riferimento per il riconoscimento del diritto all'esenzione viene periodicamente aggiornato? No,
è fissato dalla legge e può essere aggiornato solo con una modifica
legislativa. Il problema dell'adeguamento del limite di reddito previsto
per l'esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria al crescente
costo della vita è, tuttavia, da tempo all'attenzione del Ministro della
salute e di tutto il Governo.
Senza vergognada 20 anni considerano autosufficienti e quindi non a carico altrui i membri della famiglia con reddito lordo annuo di 2840,51€ (7,78€ al giorno, 1/5 di quanto necessita per un accolto).
Senza vergogna concedono detrazioni ai capienti e per familiari a carico mentre nulla va a chi ha reddito lordo tra 2840,52€ (non a carico) e 7500€ (incapiente), cioé tra 218€ e 576€ mese, circa 1 pensionato su 8 che ha tra 1/5 e 1/2 di un accolto.
Nella "fattura" rilasciata dal CUP (Centro Unico Prenotazioni) dell'ASL (Azienda Sanitaria Locale) per le prestazioni prenotate trovo:
Esami di laboratorio 7,41
Prelievo ematico 2,58
Totale da pagare 19,99
Evidentemente tutti devono sapere che per ogni "ricetta" c'è una tassa fissa di 10€, ma non sarebbe male che, per rispetto della matematica, nella "fattura" fosse riportata:
Esami di laboratorio 7,41
Prelievo ematico 2,58
Tassa fissa per ricetta 10,00
Totale da pagare 19,99
Se anche la "quadratura" della contabilità viene fatta come quella della "fattura" ci si può aspettare di tutto.
"Fermo con l'aria condizionata: multato per 218 euro.
A nulla è valso dire che era fermo da meno
di un minuto: il codice della strada parla chiaro e l'articolo 157
(comma 7-bis) varato nel 2007 per la tutela ambientale vieta la sosta
con motore acceso e aria condizionata in funzione."(vedi)
Il Codice della strada recita:
Articolo 157 Arresto, fermata e sosta dei veicoli.
7-bis. È fatto divieto di tenere il motore acceso, durante la sosta del veicolo, allo scopo di mantenere in funzione l’impianto di condizionamento d’aria nel veicolo stesso; dalla violazione consegue la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da € 205,00 a € 410,00.
mentre al comma 1, lettera c) dello stesso articolo è detto
per sosta si intende la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente;
Se davvero era fermo da meno di un minuto non si tratta di sosta ma di fermata, che lo stesso comma lettera b) definisce
per fermata si intende la temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata.
Se si trattava di fermata e non di sosta non mi pare possa trovare applicazione il comma 7-bis che vieta di mantenere in funzione l'aria condizionata "durante la sosta del veicolo" .
Calais - Quelli arrivati a Calais forse non sono tra i più furbi dei "migranti". Se lo fossero non tenterebbero di passare per il tunnel ma prendono un gommone insicuro, vi salgono in 500, entrano nella Manica e dopo qualche minuto arriva la Marina di Sua Maestà che li salva e li porta nel Regno Unito.
Progressività - Se definiscono "progressivi" i rimborsi calcolati in misura minore per pensioni maggiori, devo intendere che i "progressisti" in realtà sono regressisti.
Punteggiatura
- Meglio la punteggiatura come va scritta secondo i canoni o come va
letta secondo chi scrive? Non importa, tanto ognuno scrive e legge come gli
pare.
Inevitabile - Una grandissima ingiustizia se riguarda poche persone non è nemmeno ingiustizia, una piccolissima ingiustizia se riguarda molte persone è una grande ingiustizia: poche persone pochi voti, tante persone tanti voti.
In spiaggia basta stare sdraiati e arrivano decine di venditori a proporti la loro merce. In città basta passare per la via più frequentata e s'incontrano decine di venditori che espongono la loro merce sul marciapiedi. Venditori senza negozio e forse senza identità. Nessuno di questi venditori da spiaggia o da strada rilascia mai una qualche ricevuta del pagamento. Da sempre sento dire che se vendono merce contraffatta sono sanzionabili loro e pure gli acquirenti, troppo furbi o troppo ingenui. Personalmente non conosco i marchi falsificabili: comprerei qualcosa da loro solo perché mi piace ed ha un prezzo accettabile senza badare al marchio, ma non lo faccio mai.
Quello che invece da sempre mi chiedo è se possono vendere legalmente e senza lasciare ricevuta tutto quello che non è "merce contraffatta". Trovo: "In linea di massima vale il principio per cui ogni vendita deve essere in qualche modo certificata." "L'elenco degli esercenti esclusi dall'obbligo di rilasciare fattura o scontrino è molto lungo e
risponde a logiche differenti nei vari casi: il tratto comune è
costituito dal fatto che, se il cliente lo richiede, l'esercente è
tenuto comunque a consegnarli la documentazioni." "Un'altra serie di professioni, invece, si è vista eliminare l'obbligo ...È il caso delle prestazioni rese da fumisti, nonché quelle rese, in forma itinerante, da ciabattini, ombrellai, arrotini. Così come dei calzolai
che non si avvalgono di collaboratori e dipendenti e da chi ripara
biciclette agendo da solo. O dei venditori, in forma itinerante, di
alimenti e bevande all'interno degli stadi o di altre manifestazioni
sportive." Nulla circa i venditori da spiaggia o da strada o del proprio corpo. Solitamente non sono italiani e forse non sono nemmeno "venditori" se per essere tali serve una qualche registrazione: sono per questo esonerati dal dare ricevuta? Nel dubbio mi astengo.
Se non fossi italiano, se non avessi mai pagato contributi e tasse, se non ci fosse stata inflazione negli ultimi 20 anni, se non avessi malattie, se non fossi sposato, se fossi ricco da evitare l'ASL, se fossi un evasore, se fossi clandestino, profugo, migrante o zingaro non solo non pagherei tasse sanitarie ma eviterei anche le lunghe attese per pagarle. Invece capita che sono italiano, che ho pagato per decenni contributi e imposte e tasse che continuo a pagare, che con 60% d'inflazione in 20 anni il mio "reddito familiare"(*) ora supera i limiti fissati nel 1994(**), ho più di 70 anni e più malattie. Per la regola "chi ha pagato può e deve continuare, più ha pagato più deve pagare, pagare è bellissimo e va pagato" capita che pago per una visita specialistica che ho dopo tre mesi, che lo specialista mi fa due ricette dicendomi di pagare i ticket e riportargliele, che vado agli appositi sportelli e dopo 90 minuti pago e gliele riporto: chissà se questi 90 minuti sono il prezzo per avere avuto il piacere di pagare quelle tasse.
(*)Somma dei redditi mio e di mia moglie
(**) Lire70mln allora = Euro36151,98€ ora)