Caio organizza una gita a pagamento per Belpaese sulla sua corriera scassata e completamente fuori dalle norme del codice stradale. Qualcuno cerca di dissuadere la gente dal partecipare a quella gita ritenendola pericolosa. Ma gli amici di Caio affermano che Belpaese merita una visita e tutti vogliono andarci: uomini, donne, bambini. Caio carica sulla corriera più persone del possibile e parte. Percorre strade secondarie e mal curate per evi tare eventuali controlli e così finisce col far precipitare la corriera in un burrone con conseguenti morti e feriti.
Se Caio non ha mai mostrato simpatie di sinistra e la sinistra governa è chiaro a tutti che l'unico responsabile del disastro è lui e ha sbagliato chi di lui si è fidato.
Se invece governa la destra e Caio piace alla sinistra la colpa non può essere sua: è colpa di chi non ha fatto la manutenzione stradale, di chi non ha trasbordato i passeggeri su un mezzo meno insicuro, di chi non ha potuto fare controlli; è colpa di tutti ministri che in qualche modo hanno a che fare con strade, trasporti, interno, sanità, ecc. e devono dimettersi. E nulla si deve dire sull'imprevidenza dei partecipanti a quella gita, ma considerarli degli eroi meritevoli di encomio.
Tweet
Nessun commento:
Posta un commento