minipensieri
Dove? - In quale documento, convenzione o trattato internazionale sta scritto che eventuali naufraghi o sedicenti profughi via mare vanno scaricati tutti e solo in porti italiani? E chi l'ha firmato?
Rimedi - Se in una strada molto dissestata ci sono molti incidenti più o meno gravi ci si deve limitare a portare all'ospedale più vicino chi necessita di terapia intensiva e chiedere eventuale disponibilità a quelli più lontani o si deve magari vietare il traffico in quella strada e provvedere a sistemarla? Se dall'Africa moltissimi partono per venire in Europa creando problemi più o meno gravi ci si deve limitare a portarli tutti nel Paese più vicino e a quelli più lontani chiedere eventuale disponibilità ad accogliere parte dei pochi con diritto d'asilo o si deve cercare di evitarne la partenza?
Meraviglia? - Come sempre, ripetono tutti la litania: "I migranti che arrivano con le ong sono solo il 10-15%, una minoranza: contrastare le ong è solo propaganda". Se i ladri in Italia sono una minoranza, contrastare i ladri è solo propaganda?
Priorità - "Le priorità sono questo e quello, non l'immigrazione e le ong. Col governo Draghi ..." le priorità del PD erano lo ius scholae e la legge Zan.
Tweet
Nessun commento:
Posta un commento