giovedì 31 dicembre 2020

DPCM=CDMP

 
Forse sono io il cretino che non capisce cose che sono per tutti giuste, logiche e  sensate o magari davvero questi DPCM sono CDMP, Cose Da Matti Pazzi.
Forse i virus sono talmente stupidi da starsene buoni buoni quando più gente circola nelle strade dalle 5 alle 22 e diventare aggressivi e contagiosi quando la maggioranza delle persone se ne starebbe comunque a casa dalle 22 alle 5.
Mi sa proprio che questo coprifuoco se non è fatto per compiacere i virus è fatto per far dispetto alle persone.
Stessa cosa vale per i limiti comunali o territoriali. Solo un virus cretino deciderebbe di attaccare le persone solo quando superano i confini del comune, che probabilmente nemmeno conosce, o i 30 Km da casa. O forse non  sono i virus ad essere cretini.
Analogalmente sti virus se ne stanno inoffensivi il 30 dicembre e il 4 gennaio e si scatenerebbero il 31 dicembre e 1, 2, 3, 5, 6, gennaio per ritornare pacifici il 7. Ma chi ci governa lo sa e così li frega.
Però in Italia i virus sono miliardi di miliardi e i gruppi di esperti (task force, in neoitaliano) che li combattono sono solo poche centinaia di persone: è molto più probabile che vi sia qualche genio fra i virus.
E così dovremo ancora per lungo tempo tenere accesa la tv h24 e vegliare 7 su 7 per sapere le novità della notte e come comportarci di giorno. E ci sarà sempre qualcuno come me che, nonostante tutto, non riesce a capire quali attività sono aperte e quali chiuse, se può o non può affacciarsi al balcone e salutare gli amici, cosa può e cosa non può fare. E per non impazzire pure lui decide di ignorare DPCM o CDPM, comunque si chiamino.
"Anno bisesto, anno funesto" dice il proverbio, ma spero proprio che un anno così, con la peggior crisi sanitaria, la peggior crisi economica e il peggior governo della storia della Repubblica, non ritorni mai più.





mercoledì 30 dicembre 2020

Governanti - Colori - La frasca

 

minipensieri

Governanti
Che chi governa governi a dispetto della volontà degli italiani è ufficiosamente presumibile ma non ufficialmente dimostrabile non essendo permesso agli italiani di esprimere col voto la loro volontà.
Ma pare proprio che finchè governa voglia fare agli italiani più dispetti possibili e spara a raffica DPCM ufficialmenre per il bene dei cittadini ma presumibilmente per far loro dispetto. Fin che può. 

Colori
Zona Gialla, zona arancione, zona rossa. Mi sa che il progranna antivirus è in zona grigia mentre parte dell'Italia è in zona bianca per la neve.

La frasca
Arriva il primo vaccino: squillano le trombe, scatta sull'attenti il picchetto d'onore, si canta l'inno di Mameli, tutti i canali tv ne danno l'annuncio e fanno servizi, tutti i giornalisti ne parlano, tutti i politici se ne vantano.
Primi ministri, ministri, senatori, deputati, sindaci, assessori sempre pronti a tagliare nastri, a presenziare alla posa della prima pietra.
E io penso alla frasca. Non celebravano la posa della prima pietra i muratori dalle mie parti ma la posa dell'ultimo coppo: festeggiavano la fine dei lavori ponendo la frasca sul punto più alto della nuova casa. E si aspettavano la ricompensa.
Non so se succede ancora ma mi pare molto più saggio festeggiare il compimento dell'opera che il suo inizio. 





venerdì 25 dicembre 2020

Un Paese razzista

L'Italia è un Paese razzista? Sicuramente SI: lo Stato italiano è razzista, discrimina e perseguita gli italiani.
Pare che qui una persona proveniente dall'Africa abbia tutta l'assistenza sanitaria senza pagare un centesimo mentre una persona proveniente dalla regione confinante dopo avere pagato 20 euro per una visita di specialista che l'ha inviata ad altro specialista che le prescrive un intervento chirurgico ambulatoriale 30 Km più lontano del vicino ospedale e speso altri 20 euro per questa visita, 61 per esami e intervento e 20 per andarvi dovrà pagare non sa quanto per  togliere i punti e finire l'opera.
Ma per lo Stato italiano è giusto così perché, oltre ad essere ricca di ben 510 euro di pensione mensile, ha il torto di essere regolarmente sposata da 60 anni e, soprattutto, di essere italiana di carnagione decisamente chiara.
 





lunedì 21 dicembre 2020

La fortuna di essere italiana

 
Non essere entrata illegalmente in Italia, essere sposata, avere cresciuto tre figli, avere 80 anni, pagato contributi per 40 e sempre tutte le imposte dovute è una fortuna: il governo mi evita l'umiliazione di non potere contribuire con la tassa detta ticket alla spesa sanitaria nazionale.
Oggi scoppio dalla gioia: con una pensione di 510 euro/mese ho avuto il grande piacere di pagare più di 110 euro di ticket e mi sarà risparmiato anche il dolore di chiedere le detrazioni IRPEF non essendo capiente. Con altri 20 euro non mi è stato nemmeno negata la gioia di viaggiare in bus alla mia età nè quella di dedicare tempo ed energie per pagare la tassa
Chissà quanto mi invidiano evasori fiscali, vecchietti non sposati e gente d'ogni colore e nazione, tutti privati delle gioie a me concesse.  





domenica 20 dicembre 2020

Decreti sicurezza - Conte/Merkel

minipensieri

Decreti sicurezza
Zingaretti: "I veri decreti sicurezza sono legge".
Sicuramente non si sentiranno più sicuri gli italiani. Sarà anche vero che dall'Africa e dal resto del mondo non arrivano tutti delinqenti, ma qualcuno ci sarà, come ce ne sono in Italia e non serve che ne arrivi qualcun altro. Ma se possono arrivare in sicurezza non mancheranno di farlo e magari avremo qualcun altro che prende a picconate i passamti o smembra una ragazza o sgozza un medico o, fortunatamente, si limita a rubare, a smerciare droga o a vivere a sbafo.
Contenti gli africani di arrivare in Italia,  contenti gli europei di lasciarceli e contento Zingaretti.

Conte/Merkel
Per il giornalista de "Il Fatto Quotidiano" se Conte in Italia decide di far questo o quello viene accusato di essere un dittatore mentre in Germania se la Merkel fa cose analoghe è una brava statista.
Ma c'è una non trascurabile differenza: la Merkel è stata eletta, rieletta e voluta dal popolo tedesco mentre Conte non è stato eletto dal popolo italiano ma voluto da persone che il popolo italiano, pare, ha eletto per errore e più non gradisce.





Parlamentari - Giallorossi - Covid19 - Invertendo

 minipensieri

Parlamentari
Pare che il governo in carica non sia da tempo molto gradito alla maggioranza degli italiani, ma è gradito alla maggioranza dei parlamentari. Naturalmente sono convinti che sia il migliore per il bene del Paese, dicono. Sono lì in nome del popolo italiano ma temono che il popolo italiano non li vorrebbe più lì se potesse far valere il suo volere. Se i parlamentari guadagnassero meno farebbero meno storie per restare incollati alla poltrona. Non dico che dovrebbero far politica solo per alto senso civico ma ricevere la giusta ricompensa per il lavoro che fanno, senza esagerare, e darsi alla politica proprio per il bene del paese e non principalmente per il proprio bene.

Giallorossi
"Abbiamo voluto questo governo per impedirlo a Salvini", cioè abbiamo fatto questo governo per impedire quello voluto dagli italiani.

Covid19
Dal 2020 a.C./d.C. non stanno più per avanti/dopo Cristo ma prima/dopo Covid.
Se prima ci spaventava un uomo mascherato ora ci spaventa un uomo non mascherato.

Invertendo l'ordine delle lettere il risultato non cambia:
DPCM, Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri
ossia
CDMP, Cose Da Matti Pazzi
 





Anglofonia - Oscenità - APP

minipensieri

Anglofonia
Chissà perché governanti, politici, giornalisti vogliono dimostrare a tutti che sanno l'inglese.
Magari non ci riescono, ma dimostrano a tutti che non sanno l'italiano

Oscenità
Per i talebani del politicamente corretto alcune parole innocenti o dette innocentemente sono oscenità da non dire.
Conoscevo un signor Dal Bianco che giocava a tresette con le carte Del Negro, ma mentre potrei ancora pubblicamente dire "Buongiorno signor Dal Bianco" dovrei accertarmi che non ci sia nessuno attorno prima di chiedergli "Usa sempre le carte Dal Negro?"  
 

APP
Carneade, chi era costui?
APP, chi è costei?
APParizione della Madonna? APPuntamento galante? APProssimativamente? APParato digerente? APPartamento residenziale? APPennino Tosco-Emiliano? APPuntato dei carabinieri? APPetito da lupo? APPlicazione medica? APPosita APPlicazione per APPianare APPrensioni?





domenica 13 dicembre 2020

Privilegi - Sempre troppo povera - Veneticità

 minipensieri

Privilegi
Passano gli anni, aumenta l'età, aumentano i malanni e aumentano un po' anche le nostre pensioni. Abbiamo superato gli 80 anni di età, non siamo più agili giovanotti e ora la somma delle nostre pensioni supera il limite di 36151.98 euro (sempre quello da 26 anni).
Non solo essendo diventati più poveri grazie all'euro e all'inflazione (che per Mario Draghi doveva essere almeno 2%) dobbiamo pagare la tassa detta ticket, ma anche, conseguentemente, dobbiamo dedicare tempo ed energie per pagarla.
Evasori fiscali e ospiti autoinvitatisi ne sono esentati e non perdono né denaro nè tempo.

Sempre troppo povera

Abitualmente uso il bancomat, da almeno 50 anni. Naturalmente non ho bisogno di incentivi per continuare a farlo, ma non mi spiace beneficiarne.
Anche per comprare farmaci e pagare il ticket uso il bancomat, ma per queste transazioni non c'è incentivo ad usarlo: sono escluse dai rimborsi, cioè dal cashbak per dirla in italiano (siamo in Italia, paese notoriamente e tradizionalmente anglofono).
E così con una pensione di 510 euro al mese (meno del famoso milione di lire promesso da Berlusconi) in caso di malattia non pago la tassa perchè di reddito lordo annuo con mio marito superiamo gli atavici 36151,98 euro, mio marito non può avere le detrazioni fiscali per le mie spese mediche perché la mia pensione supera i 2840.51, io nemmeno perchè non superando gli 8000 sono troppo povera per poterlo fare ma non posso avere quei rimborsi.

Veneticità
Abita in Piemonte, terra di vini famosi. Lavora e a contatti di lavoro a Biella, in Piemonte. Da uno di questi per Natale ha ricevuto in regalo due bottiglie di Prosecco, famoso vino veneto. L'ha ricevuto da  quel signore che si presenta come "*****òn di Candèo". Candelo, dove sono vissuto qualche anno, è un paese a pochi chilometri da Biella abitato da molte persone di origine veneta. 





venerdì 4 dicembre 2020

Italiese


Tutta colpa del maestro Alberto Manzi. Se al suo posto mettevano un mister Bull invece dell'italiano poco utile nel mondo magari oggi parleremmo tutti inglese con i foresti fuori casa e dialetto con i compaesani e in casa. Ma non è andata così e abbiamo un italiano imbastardito e dialetti morti o morenti.
Siamo in Italia, si dovrebbe scrivere e leggere in italiano salvo rare eccezioni. E invece capita che un testo che si suppone in italiano ogni tre parole da leggere come abbiamo imparato ne troviamo una da leggere diversamente.
Se è scritto Ludwig van Beethoven quasi nessuno lo legge come un tedesco ma se è scritto plus, media, Trump, Fund, email dicono plas, midia, tramp, fand, imeil. Se si chiede di compitare magari dicono  a di Udine, i di Empoli, e di Ancona
Non mi stupisco se in Francia dicono il mio nome con l'accento sulla o finale o se inglesi, americani, russi leggono come usano nella loro lingua parole italiane: non vedo perché noi non possiamo fare altrettanto.
Quelli cui da fastidio sentire pronunciare le parole straniere in modo sbagliato imparino ad evitarle il più possibile e scriverle in italiano, se lo sanno.





giovedì 3 dicembre 2020

CASHBACK


Chiamarlo italianamente Rimborsi fa schifo ma a quanto capisco di questo si tratta. Usare l'italiano è da provinciali e retrogradi ma molti della mia età non capiscono perché per anni hanno sentito parlare del Presidente Truman da tutti detto Truman e ora del Presidente Trump da tutti detto Tramp.


Di questi rimborsi trovo

Per l'avvio ufficiale si dovrà attendere l'inizio dell'anno nuovo ma da domani, primo dicembre, sarà possibile richiedere sul sito dedicato, il codice necessario per poter partecipare.
....
Insieme alla lotteria degli scontrini arriva sulla rampa di lancio anche il cashback, il meccanismo che dovrebbe incentivare gli acquisti attraverso moneta elettronica dando diritto ad un rimborso del 10% delle spese sostenute fino ad un massimo, per il solo periodo di dicembre (da gennaio il calcolo sarà sull'annualità), di 150 euro. La condizione è che vengano eseguite almeno 10 operazioni.

Io capisco che questo cashback (da non confondere con casbah) parte dal primo dicembre. Bene: da almeno 50 anni usiamo prevalentemente il bancomat.
Chiedo e ottengo il codice necessario, lo presento alla cassiera dove solitamente facciamo acquisti: casca dalle nuvole, di quel coso lì non ne sa assolutamente nulla.
E io penso che è la solita balla governativa.
Ma poi controllo e trovo

È la prima misura del piano del governo per incentivare l'uso dei pagamenti elettronici: dall'8 al 31 dicembre con almeno 10 pagamenti con carta c'è un rimborso del 10% fino a 150 euro in un solo mese. Per attivare il cashback, bisognerà registrarsi, a partire dall'8 dicembre, sull'app IO, mediante Spid o carta di identità elettronica
Primo: serve Spid o Carta d’indentità elettronica
Secondo: scaricare l’App IO
Terzo: abilitare le carte
Quarto: fare dieci operazioni dall’8 dicembre alla fine del 2020

Non parte dall'uno ma dall'otto dicembre: se la cassiera fosse stata debitamente informata avrebbe potuto semplicemente dirmi questo. Ma non l'hanno informata.
Non sarà la solita balla ma la solita intempestività governativa.
 





Bengodi - Alternativa - APP - Nord e Sud - No Covid

minipensieri

Bengodi
E il bonus monopattini e il bonus scontrini e il bonus questo e il bonus quello e i taskfocisti e incentivi e premi e banchi con le rotelle e vaccini e tamponi e prese in giro. Pare Bengodi,  soldi per tutto e per tutti. Ma chi paga?
I nostri governanti riusciranno in pochi anni a rovinare l'Italia per sempre?

Alternativa
Femo come i nostri padri antichi: copemo i virus co i pichi.

APP
Pare si possa installare sui telefonini l'APP IMPUNI, serve per liberarci dgli impuniti che ci governano.

Nord e Sud
Per il governo dobbiamo ubbidire a quelli del Nord (europei), accogliere quelli del Sud (africani) e noi del Centro (italiani) essere maltrattati.

No Covid
Avevo tre appuntamenti per visita specialistica in ospedale: uno a novembre, uno a dicembre, uno a gennaio. Quelli di novembre e dicembre sono spariti dal Sito della Regione dov'erano: mi dicono che sono sospesi. Di quello di gennaio non ho notizie.
Devo cercare di prendermi il Covid19 per essere curato?