sabato 11 febbraio 2017

Parlamentari - Democratici - Sicilia - Stranieri

minipensieri


  • Parlamentari - Da più di vent'anni esiste quella che a me sembra una palese iniquità, ma nessuno dei mille parlamentari se n'è mai accorto: certamente non li tocca, ma sono strapagati per  dormire?

  •  Democratici - Per i politici è molto peggio un leggero schiaffettino a 100 persone che la morte di un vagabondo: nel primo caso possono protestare in cento, nel secondo nessuno. È solo questione di numeri e di voti, un'imgiustizia per pochi non è ingiustizia.

  • Sicilia - Arrivarono su barconi snelli e veloci, erano alti e biondi, erano "normanni". Arrivarono su barconii robusti da robuste navi, erano alti e ben nutrit, erano "americani", Arrivano su barconi stracolmi e insicuri e  prima che affondino li accolgono le nostre navi e li portano in porto: sono alti e neri, sono "africani".
  • Incontri - Li vedo quando vado a fare spesa. Giovani, alti, robusti, sfaccendati, neri e tutti col telefonino. Sento dire che sono profughi,  che sono scappati da guerre o dalla miseria. A vederli viene da pensare che se sono fuggiti da guerra è perchè si sono stancati di imporla o la stavano perdendo, che forse sono disertori o soltanto vigliacchi che hanno lasciato nella guerra padri, madri, sorelle. Viene da pensare che se sono fuggiti dalla miseria non hanno certo patito la fame: non si diventa grandi, grossi e robusti se si mangia poco e male. Tutta un'altra cosa, tutto diverso dai profughi che io ricordo: deboli, denutriti, con poche cose, nessuna pretesa,  nessun lusso ma molta dignità. Altri tempi, altri profughi, non amati dalle sinistre.


Nessun commento: