giovedì 23 febbraio 2017

Governanti - C'era una volta - Chiarezza

minipensieri

  • Governanti - Chissà se i nostri governanti sono consapevoli di spendere i soldi altrui, i soldi degli italiani o pensano di avere il diritto di usarli ad libitum senza minimamente considerare gli interessi di chi i soldi ce li mette. Ci raccontano che i naufraghi volontari che mandano a raccogliere sulle coste di un altro continente andranno tutti in Germania e poi spendono i nostri denari sperando di insegnar loro a parlare italiano. Sarebbe più coerente insegnar loro il tedesco, peccato che poi in Germania non li vogliono o non vogliono andarci. Chissà se dopo avermi salvato in montagna con l'elicottero da un guaio in cui volontariamente mi sono messo mi mantengono per anni a carico di Pantalone o se mi chiedono il rimborso delle spese.

  • C'era una volta - C'era una volta chi compiuti i 65 anni di età era esente dalle tasse sanitarie non superando  Lit 70 mln lordi familiari annui, divenuti € 36151,98. Col passare dei lustri e dei decenni diventano sempre meno quelli esenti perché magari si sono sposati o perchè - se già lo erano - il loro reddito è cresciuto (anche se meno dell'inflazione) e aggiungendo quello del consorte arrivano a superare gli eterni 36151,98 euri annui. E così essendo più poveri, più vecchi e più malati dovranno fare spese, cose e code che avrebbero altrimenti evitate. Fra qualche decennio saranno esenti solo gli ultrasessantacinquenni che vivono con un bicchiere di latte al giorno e magari con mezzo se sposati. Ma i politici non hanno il coraggio di dirlo apertamente: lasciano che il tempo lavori per loro e continuano a vivere felici e contenti senza pagar ticket.
  • Chiarezza - "Abbiamo introdotto il Freedom of information Act (Foia) che consente alle persone di conoscere liberamente dati e documenti della Pa, inaccessibili solo fino a qualche mese fa."(Marianna Madia ministro della Pubblica amministrazione). Chissà se i dati e documenti della Pa saranno tutti scritti in inglese per essere capiti dagli italiani nuovi e incomprensibili ai vecchi.

Nessun commento: