venerdì 12 agosto 2016

Lentocrazia - Insegnanti - Conti

minipensieri

  • Lentocrazia - "Sabrina Misseri, condannata all’ergastolo in primo e secondo grado, per l’omicidio ad Avetrana della cugina Sarah Scazzi, potrebbe lasciare il carcere di Taranto a causa del ritardo nella scrittura della sentenza d’Appello che scade il 15 ottobre ed è possibile che attenda libera l’ultimo atto in Cassazione." In carcere da sei anni senza conoscere i motivi della sentenza attesi da oltre un anno ha tutto il diritto di uscirne. In carcere dovrebbe invece finire quel solerte magistrato che ha fatto chissà cosa invece di scrivere la sentenza, magari ha dedicato il suo tempo per ottenere la licenza elementare e saperla scrivere.

  • Insegnanti - Non è che su al Nord muoiano dalla voglia di avere insegnanti meridionali. Ma se quelli settentrionali non sono sufficienti devono rassegnarsi. Non è che si abbia piacere a "deportare" nella pianura padana un siciliano: ma se gli alunni sono in Lombardia e gli insegnanti in Sicilia o si spostano gli alunni o si sposta l'insegnante. Se gli alunni sono in Lombardia magari sono lì perché lì c'è lavoro per i genitori. Se uno vuol fare il pescatore va dov'è il pesce o rinuncia a pescare. Sarà perché hanno molto tempo per lamentarsi che tutti gli anni si  lamentano ma non cambiano mestiere, avrà i suoi vantaggi.
  • Conti - I conti non mi tornano. C'è chi afferma che i migranti non sono più del 2,5 per mille, cioè 150000 all'anno. Trovo che nel 2014 i migranti in Italia erano 5,7 milioni, che su 60 milioni di residenti sono il 9,5%. Per raggiungere quel numero  considerando costante il flusso ci vogliono 38 anni, cioe un'afflusso costante di 150000 persone a partire dal 1978. Non può essere stato così e ci hanno sempre anche raccontato che gran parte di quelli che arrivavano in Italia erano di passaggio. Quindi negli ultimi anni l'immigrazione dev'essere stata ben superiore a quello che ci dicono. 
    Ci dicono poi che per un paese di 60 milioni di abitanti 150000 nuovi bisognosi all'anno non sono un problema, solo il 2,5 per mille. Anche non considerando che continuando così saranno 2,5% in  10 anni e 10% in 40 anni, non capisco perché se l'Italia può benissimo accogliere 150000 stranieri all'anno, la Nigeria con 182 milioni di abitanti non possa  tenersi o  riprendersi i suoi migranti clandestini. Forse sono altri i parametri da considerare.

Nessun commento: