lunedì 25 aprile 2016

Barriere - Prescrizione - Teoria e realtà

minipensieri

  • Barriere - "Basta barriere! Apriamo a tutti i confini d'Europa, le frontiere d'Italia, il cancello del condominio, le porte di casa, le ante dell'armadio, i cassetti del comò, le tasche di giacche e braghe!"
  • Prescrizione -  Se un reato si prescrive in 10 anni e nel nostro paese non  sono sufficienti per arrivare a sentenza passata in giudicato, non si cerca di ridurre i tempi scandalosi della giustizia ma di allungare i tempi di prescrizione. Se allora questi fossero portati a 12 o a 15 anni non è che così si avrebbe sicuramente sentenza definitiva ma magari solo che il presunto colpevole starebbe sulla graticola per una vita e la giustizia perderebbe inutilmente tempo per altri 2 o 5 anni per perseguire un reato che saà comunque prescritto.
  • Teoria e realtà - Il presidente della Sesta commissione del Csm, Luca Palamara: «La sicurezza dei cittadini è compito dello Stato». Realtà: "ogni 100 furti in appartamento, 97 restano senza colpevole". Magari lo Stato assolvesse al suo compito, non ci sarebbe necessità di difendersi da soli.




Nessun commento: