lunedì 28 marzo 2016

Accento - Balle

minipensieri
  • Accento - Non mi spiacerebbe che anche in italiano ci fosse l'obbligo come nello spagnolo di mettere l'accento tonico sulle parole che non seguono una regola generale. La regola potrebbe essere che l'accento tonico cade sulla penultima sillaba per parole terminanti in vocale, sull'ultima per quelle terminanti con consonante: patata (patàta), banane (banàne), cavallo (cavàllo), professor (professòr). Ma anche se non obbligatorio non sarebbe male si usasse metterlo nei nomi propri. Così non direbbero Gagliànico per Gaglianico (Gaglianìco) e non avrei detto Carcare (Carcàre) per Càrcare, Mallare (Mallàre) per Màllare, Pallare (Pallàre) per Pàllare mentre per il vicino Altare (Altàre) nessuno dice Àltare. Se fosse obbligatorio mettere l'accento sull'eccezioni alla regola tutti direbbero Padoan e per farsi chiamare Pàdoan il ministro o i suoi antenati avrebbero dovuto richiedere al Prefetto di cambiare il cognome  "perché ridicolo o vergognoso o perché rivela l’origine naturale o per motivi diversi da quelli suindicati".
  • Balle - "Un'ora di luce in più e centinaia di milioni di euro spesi in meno". Balle: il sole arriva un'ora dopo e la luce elettrica sta accesa un'ora in più.




venerdì 25 marzo 2016

Avanti tutti - Punti di vista

minipensieri

  • Avanti tutti - "Non dobbiamo preoccuparci dei migranti che arrivano, fra essi non ci sono terroristi: i terroristi sono tutti di seconda o terza generazione". Già, ma perché non preoccuparci per i nostri figli o nipoti che si troveranno con la seconda o terza generazione dei migranti d'oggi? Anche perché se i primi migranti sono minoranza, le seconde e terze generazioni possono essere maggioranza.
  • Punti di vista - " ... Piazza San Pietro piena di infedeli"




venerdì 18 marzo 2016

Italofobi - No OraLegale

minipensieri

  • Italofobi - Non mancano occasione per affermare che solo grazie ai migranti possono essere pagate le pensioni agli italiani. Non dicono che è solo  grazie al lavoro passato dei pensionati italiani che il paese può eventualmente accogliere lavoratori stranieri, non dicono che gli italiani hanno ben pagato contributi per avere la pensione, non dicono che i contributi degli stranieri consentono sì di avere in cassa tanto da pagare le pensioni attuali ma sopratutto consentono agli stranieri di avere una pensione futura.
  • No OraLegale - Sono contro tutti i NO Questo e i NO Quello ma sarei favorevole ai NO OraLegale.




mercoledì 16 marzo 2016

Alternativa - Meloni - Amanti

minipensieri

  • Alternativa - Mettiamo ci siano 4 milioni di lavoratori stranieri e 4 milioni di disoccupati italiani. O gli stranieri sono un bene perché fanno lavori che i disoccupati non vogliono fare (secondo gli immigrofili)  oppure sono un male perché fanno lavori che i disoccupati vorrebbero fare (secondo mio nipote disoccupato). Magari non tutti sono lavori indesiderati e non tutti sono lavori graditi
  • Meloni - Chissà se corre sperando di non vincere, se pensa che fare il sindaco non sia molto impegnativo, se sa cosa vuol dire fare la neomamma o se pensa a lavori part-time o di essere super.
  • Amanti - "Stesso amore stessi diritti", "Dove c'è amore c'è famiglia". Manuel e Marc si amano?




sabato 12 marzo 2016

UE - Votazioni - Francesco I

minipensieri

  • UE - L'Unione Europea è una cosa seria o una presa in giro? Sento dire che con gli Accordi di Schengen non ci sono frontiere tra gli stati aderenti, che c'è libera circolazione di merci e persone, che un cittadino europeo può andare a lavorare dove il lavoro c'è e sento anche dire che i pescatori sardi vengono arrestati dai francesi se vanno a pescare nelle loro acque europee.
  • Votazioni - Se ho ben capito ci sono le votazioni principali (primarie) che servono a designare il capo del comune o del governo cui fa capo anche tutto il resto e le votazioni secondarie che non servono a niente e si potrebbero benissjmo anche non fare.

  • Francesco I - In Argentina è Bergoglio (come aglio) o Bergoglio (come ganglio)?




sabato 5 marzo 2016

Figli - Amore - Diritti Civili

minipensieri

  • Figli - I figli sono generati da due genitori, solo due e di sesso diverso:  solo di loro sono figli. Di altri possono essere "come figli",  chiamati figli, trattati da figli, amati per figli. Gli altri impropriamente possono essere detti madre e padre o genitore1 e genitore2.
    Sento dire che è cosa buona e giusta affittare il proprio utero per consentire a una sorella o ad una amica di avere un figlio, una ammirevole generosità.
    Cerco di capire.
    A un fratello sicuramente per avere un figlio serve un utero, magari non incestuoso.
    Una sorella ne ha uno suo: se ne vuole un altro o il suo non funziona o non vuole seccature. Nel primo caso può sempre fare la zia vera invece della mamma finta, nel secondo è egoismo vergognoso che non merita l'aiuto della sorella.
  • Amore - "Questo bambino è figlio di una bellissima storia d’amore". Amore universale. Amore per la californiana che ha dato l'uovo, amore per il canadese che ha dato il seme, amore per l'indonesiana che ha affittato l'utero per nove mesi, amore immenso per se stesso, amore per la notorietà, amore per il denaro che ha permesso il tutto. Chissà se dopo tutto questo spreco d'amore ce n'è restato un po' per il prodotto acquistato, magari in garanzia con la possibilità di essere restituito se non corrispondente alle aspettative.. E bravo Nichi, passato dalla difesa del proleariato a quella del mercato senza limiti e remore.
  • Diritti civili - Un tempo era diritto delle persone libere di possedere schiavi e schiave e di farle figliare. Chi era ricco poteva sempre avere schiavi nullatenenti, bastava pagare. Ora quel tempo è tornato. Lo chiamano progresso e il diritto a far figliare una nullatenente lo chiamano diritto civile, basta pagare. Ricchi omosessuali  progressisti possono pagare.