martedì 3 novembre 2015

Esagerando - Eguaglianza - Subire

minipensieri

  • Esagerando - Va bene che per la Costituzione "Il sistema tributario è informato a criteri di progressività." ma mi pare che si esageri non poco. Oltre a pagare le imposte dirette in misura più che proporzionale, con reddito più elevato si pagano più tasse sanitarie, più tasse scolastiche, ecc. Non ritenendo questo sufficientemente punitivo, quando la Corte Costuzionale dice che non è lecito non adeguare le pensioni all'aumentato costo della vita (lo saranno invece al minor costo) s'inventano l'adeguamento inversamente proporzionale all'ammontare della pensione: più è ricca e più è da punire, indipendentemente da quanti vivono di quella pensione. Continuando di questo passo non so quanti saranno disposti a lavorare e a sacrificarsi di più solo per dare più soldi allo Stato.
  • Equità/eguaglianza - Dare a chi lavora molto e bene quanto a chi lavora poco e male è sicuramente eguaglianza ma non equità. Dare a chi vive e lavora in una città dall'elevato costo della vita quanto a chi vive e lavora in una città dal bassissimo costo della vita è egalitario ma non equo: in realtà si da meno al primo e più al secondo.
  • Dare e subire - Dare accoglienza non è la stessa cosa di subire un'invasione e accogliere decine o centinaia di migliaia di persone è difficile se non impossibile.





Nessun commento: