giovedì 18 settembre 2014

Sette mesi


Mago Matteo è bravissimo a distrarci, a incantarci con parole e mimica e belle ministre, per farci vedere ciò che non è e non farci vedere ciò che è.

E rottamare e riformare e cambiare e legge elettorale e senato e province e pubblica amministrazione e scuola e lavoro e Europa e semestre italiano e ottanta euro. 


A parte la pubblicità e il gran parlare e viaggiare ed essere presente in TV e ovunque, non so cosa abbia combinato in questi sette mesi.
Aveva annunciato una riforma al mese, ma non vedo sette riforme.
Non lo so bene, ma mi par di capire quanto segue.


Legge elettorale: se ne dovrà ancora discutere, forse prima o forse dopo.


Senato: continuerà a esistere, il cammino è appena iniziato e alla fine forse i senatori non saranno eletti dai cittadini ma designati da altri politici, cosa loro, non avranno stipendi ma congrue indennità e si occuperanno di altre cose. 


Province: hanno cambiato nome, presidenti e giunte non saranno più eletti dai cittadini ma da cittadini eletti da cittadini, insomma da altri politici e anche per loro lo stipendio cambierà nome e si chiamerà indennità. SE&O.


Pubblica Amministrazione: credo siano stati tagliati alti stipendi,
un giusto segnale simbolico, e bloccati altri  che non possiamo e forse non potevamo permetterci. Magari per ridurre la spesa pubblica italiana non basta dirlo in inglese "spending review" ma farlo in italiano.

Scuola: sono stati promessi aumenti di spesa, in italiano. 


Lavoro: ancora solo la formula magica "Jobs Act". Questa fissazione a non usare l'italiano mi ricorda quelle signore del dopoguerra che mai avrebbero indossato una pelliccia di coniglio ma si vantavano d'averne una di "lapin".


Europa e semestre italiano: per mesi si è fantasticato sul semestre a presidenza italiana, è arrivato, ne è passato mezzo senza altro che una "Lady Pesc" italiana.


Ottanta euro: gran strombazzare, grande vanto, grande pubblicità e prestigiando la moneta passa dalla tasca di Tizio a quella di Caio, le maggiori imposte pagate da Tizio vanno a ridurre quelle pagate da Caio.


Nessun commento: