minipensieri
Avanti - Si entrava dalla porta posteriore, il bigliettaio era li sulla destra a vendere biglietti, la gente si accalcava sulla piattaforma posteriore del filobus: il bigliettaio continuava a ripetere "Avanti c'è posto!" anche quando pure là erano stretti come sardine in scatola.
Venite - Dal Presidente della Repubblica all'ultimo dei buonisti a spese altrui, tutti a far sapere agli africani e al mondo intero che la costa nord dell'Africa altro non è che la costa sud del Mediterraneo e se arrivano da noi sono i benvenuti. "Avanti, c'è posto", anche in "mare nostrum" purtroppo.
Code - Un tempo si faceva la fila, all'estero ordinata e da noi caotica e litigiosa. Poi hanno inventato quella macchinetta che rilascia il tagliandino col numero progressivo: quando ci sono più utenti che impiegati allo sportello, più clienti che commessi non si fa più la coda ma si aspetta più o meno comodamente che esca quel numero.
Per evitare che tra Africa e Europa ci siano più natanti in pericolo che mezzi per soccorrerli servirebbe lo stesso sistema.
Tweet
sabato 14 giugno 2014
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento