sabato 28 giugno 2014

A spese altrui

Non si preoccupi Matteo se al momento non c'è copertura per continuare a dare 80 euro ai suoi favoriti, qualche nuova tassa la troverà: le vie delle imposte sono infinite, come quelle del Signore. Magari basterà aumentare IVA e accise. Dài 80 euro a uno che ne prende 1500, basta aumentare le imposte sui consumi di 1% e sei pari: lui prende 80 e paga 15 e altri 4 pagheranno senza avere niente e ci saranno i fortunati che non avranno niente ma continueranno a non pagare niente perché non guadagnano abbastanza. Se le aumenti del 2% o tassi i capitali ci guadagni anche e puoi aumentare spese e sprechi continuando a dire che si deve fare la "spending review" senza mai fare riduzione della spesa, che dev'essere altra cosa.
Vabbé, ha (o non ha?) ridotto a 240000 euro annui lo stipendio di alcuni pubblici dipendenti: sarà cosa buona e giusta, ma io mi vergognerei far togliere a chi non arriva a 24000 per avere dieci volte tanto, avere in un mese quanto chi mi paga ha in un anno. Ma ci sono quelli che paghiamo anche molto di più, quelli che ricevono da noi in un anno più di quanto molti di noi non avranno in tutta la vita. Magari se lo meriteranno il loro stipendio, ma non ne sono sicuro, non sono certo che corrisponda sempre ai benefici che ci procurano nè a quanto possiamo permetterci. Certo ci sono "sportivi" e altri che guadagnano molto di più magari facendo molto meno, ma se non sono costretto a pagarli con i miei soldi gli altri facciano come credono: posso sempre non comprare il biglietto per assistere alle loro esibizioni o non comprare il prodotto che sponsorizzano. Se invece devo pagare tasse, imposte e Rai mi piacerebbe che i miei soldi non andassero elargiti allegramente a gente che considera sempre un criminale chi non paga le imposte che gli garantiscono il loro lauto stipendio. Quello stipendio a volte esagerato se non se lo sono assegnati da soli qualcuno glielo avrà dato, mi piacerebbe sapere chi e in base a quale delega del "popolo sovrano".
Sono sempre bravi a fare i generosi a spese altrui: accogliamo l'intera umanità derelitta, diamo incentivi per l'energia solare eolica o lunare, diamo incentivi per chi fa questo o quello. Il bello è che quasi sempre chi paga questi incentivi non può beneficiarne: o perché è troppo ricco o perché è troppo povero.


Presenze | Uniformità | Disoccupazione | Nero e Bianco

minipensieri

Presenze - Matteo in TV è come il prezzemolo in cucina: lo trovi un po' ovunque.

Uniformità - "Tutti in Europa fanno questo, siamo gli unici al mondo a non farlo, dobbiamo uniformarci". Pare che se tutti gli altri fanno una cosa quella è la cosa giusta da fare. Sarà così, ma io ricordo quella volta a scuola, quando tutti erano convinti d'avere fatto bene il compito in classe perchè le soluzioni del problema erano tutte eguali eccetto una, quella giusta.

Disoccupazione - Chissà se per potere combattere contro la disoccupazione bisogna continuare a favorire l'arrivo di altri disoccupati.

Nero e Bianco - Prometteva bene ed è finita male, era osannato è denigrato: sic transit gloria mundi. Càpita a Mario, capiterà a Matteo?


mercoledì 25 giugno 2014

Mille | Ricordi

minipensieri

Mille - Prima pareva facesse tutto in 1000 ore, ora chiede 1000 giorni, dopo serviranno 1000 settimane.
 

Ricordi - Vedo Grillo e ricordo Grillo, sento Renzi e ricordo Benigni.

venerdì 20 giugno 2014

Forze armate

minipensieri

Un tempo le forze armate servivano per respingere gli invasori, oggi per accoglierli.

Semplificazioni

minipensieri

730 - Da anni penso e scrivo che o il Fisco sa tutto di noi e allora è inutile fare noi la denuncia dei redditi o non lo sa e allora non può dirci che non è veritiera, a meno che lo sappia e lo scopo sia quello di sanzionare gli errori. Pare che in un futuro più o meno prossimo finalmente riceveremo a casa precompilata la dichiarazione dei redditi, da confermare o rettificare: aspettiamo e vedremo, sperando che non sia la solita miglioria peggiorativa (tacon pezo del sbrego).

CUD - Semplificando l'INPS non mi invia più il CUD (Certificazione di cui all'art.4, comma 6-ter e 6-quater del DPR 22 luglio 1998, n.322) con i dati per la dichiarazione dei redditi: la trovo in rete. Peccato che per fare il 730 si debba obbligatoriamente rivolgersi a un CAF, un commercialista o simili (devono pur vivere anche loro!) e il CAF mi richieda il CUD. Magari l'INPS risparmia tempo e denaro ma io e tanti altri dobbiamo perdere tempo e denaro per computer, ADSL, stampante, carta, inchiostro. Facendo la somma algebrica di costi e risparmi non sono certo che l'Italia ci guadagni.

(E per semplificare di più CUD2014 = CUD2013 = pensione 2012)

Quote rosa

minipensieri

".. gip Ezia Maccora, pm Francesca Ruggeri, avvocato Silvia Gazzetti, accusato Massimo Giuseppe Bossetti..": e poi si parla di disparità e quote rosa.


giovedì 19 giugno 2014

Lo straniero

minipensieri

Meno male che stamattina a "Omnibus" (la7) c'era Alan Friedman, americano: l'unico straniero fra i tanti italiani, l'unico a non dire Pàdoan all'inglese ma correttamente Padoàn alla veneta.

domenica 15 giugno 2014

Divieti

minipensieri

Da moltissimo tempo penso che le regole in Italia siano fatte per non essere rispettate. Ieri ne ho avuto conferma guardando la TV. Non ricordo bene di cosa si trattasse, forse una riunione di esponenti PD, quelli che come aprono bocca gli esce la parola "legalità" o "rispetto delle regole" o cose simili. In primo piano una porta chiusa con una grande scritta "VIETATO ENTRARE" e basta. Arriva una signora, apre la porta attraverso la quale si vedono molte persone impegnate in qualcosa che sembra importante, entra. Ha ignorato il divieto come tutte quelle persone che là si trovavano, se non erano entrate da altra porta. Si dirà che avranno avuto il permesso di entrare. C'è sempre qualcuno che è più uguale degli altri, a quanto pare: anche nei più nobili consessi. Se il cartello dice solo "VIETATO ENTRARE" io capisco che vale erga omnes, che nessuno deve entrare, che magari oltre quella porta c'è il vuoto, il precipizio o il baratro dal quale ci salvò Monti. E invece qualcuno o chiunque può infischiarsene del cartello: questo è un esempio di come sono scritte e fatte rispettare le norme da noi. Se il divieto valeva solo per le persone non autorizzate bastava scrivere "VIETATO ENTRARE se non autorizzati" o altro che precisasse che il divieto non era assoluto. Altrimenti o chiunque entra viola la norma o nessuno è o si sente tenuto a osservarla, come capita quasi sempre.

sabato 14 giugno 2014

Mare nostrum

minipensieri

Avanti - Si entrava dalla porta posteriore, il bigliettaio era li sulla destra a vendere biglietti, la gente si accalcava sulla piattaforma posteriore del filobus: il bigliettaio continuava a ripetere "Avanti c'è posto!" anche quando pure là erano stretti come sardine in scatola.

Venite - Dal Presidente della Repubblica all'ultimo dei buonisti a spese altrui, tutti a far sapere agli africani e al mondo intero che la costa nord dell'Africa altro non è che la costa sud del Mediterraneo e se arrivano da noi sono i benvenuti. "Avanti, c'è posto", anche in "mare nostrum" purtroppo.


Code - Un tempo si faceva la fila,  all'estero ordinata e da noi caotica e litigiosa. Poi hanno inventato quella macchinetta che rilascia il tagliandino col numero progressivo: quando ci sono più utenti che impiegati allo sportello, più clienti che commessi non si fa più la coda ma si aspetta più o meno comodamente che esca quel numero. 
Per evitare che tra Africa e Europa ci siano più natanti in pericolo che mezzi per soccorrerli servirebbe lo stesso sistema.

Diritti | Adeguamenti | Lavoro | PierCarlo | Mazzette | Millanteria

minipensieri

Diritti - Prima o poi la Corte Costituzionale riconoscerà il diritto di tutti a essere Corazzieri o quello di essere alti almeno 190 cm.

Adeguamenti - Tanta preoccupazione se i prezzi calano? Visto che la mia pensione non viene adeguata ai prezzi è bene che i prezzi si adeguino alla mia pensione.

Lavoro - Non si può dire che il governo non crei lavoro: quello di CAF, commercialisti, avvocati, ecc. e quello gratuito dei cittadini.
 

Pier Carlo - "Dime beco dime can ma no dirme padoàn" (variante di proverbio veneto)

Mazzette - Quando la magistratura accerta che ho pagato per avere e mi vieta d'avere perché ho pagato, obbliga chi ha avuto a restituirmi il pagato?

Millanteria - "Gli italiani vogliono questo, gli italiani vogliono quello": in realtà è la presunta volontà del 41% del 50% degli italiani.


giovedì 12 giugno 2014

Tre anni | Cinema | Unicità | Ritardi

minipensieri

Tre anni - Tre anni fa un partito con un capo indiscusso era biasimevole, oggi è encomiabile. Tre anni fa parlamentare donna, giovane e bella  era disdicevole, oggi è ammirevole. Tre anni fa molte cose erano violentemente contestate, oggi le stesse sono esaltate. Tre anni fa c'era Silvio, oggi c'è Matteo.

Cinema - Al cinema-teatro Chigi trionfa "Bulli e Pupe"

Unicità - Chissà perchè se  fossimo l'unico paese al mondo a non avere il gaymonio dovremmo vergognarci e se siamo l'unico paese ad accogliere indiscriminatamente tutto il mondo dobbiamo vantarcene.

Ritardi - Non è che non capiscano quando una cosa è buona, magari non lo capiscono subito ma prima o poi ci arrivano. È che quando l'hanno capito impediscono agli altri di farla per farla loro, contando sul fatto che per gli altri una cosa buona è buona chiunque la faccia: così si fa sempre domani quello che poteva essere fatto ieri.



domenica 1 giugno 2014

Altra cosa

Perché chiamarla matrimonio? Lasciamo questo termine al suo significato, a quella cosa che è stata per secoli e prendiamo atto che non c'è o non ci sarà più.

Un tempo per spostarsi si poteva cavalcare un cavallo o salire in carrozza, oggi si può cavalcare una motocicletta o salire in automobile. Se dico prendo la moto o l'auto credo nessuno pensi che prenderò un cavallo o una carrozza e viceversa se dico che ho visto un cavallo o una carrozza tutti capiscono cos'ho visto.
Un tempo c'era il matrimonio per formare una famiglia e avere dei figli: naturalmente non poteva essere che tra uomo e donna. Ora quella cosa che era la famiglia con i suoi durevoli legami di sangue è una rarità in via di estinzione. Oggi sono tempi di più o meno effimere unioni uomo+donna o uomo+uomo o donna+donna, di genitori che non generano, di figli che si possono acquisire magari in internet, di padri, madri, fratelli, nonni, zii, cugini che non ci sono o sono troppi e sconosciuti.
Magari matrimonio e cavallo continueranno ad esistere ma sono un'altra cosa rispetto a queste unioni e alla motocicletta, ma mentre quasi nessuno chiama cavallo la motocicletta molti chiamano matrimonio quest'altra cosa: chissà a quale si riferiva il bravo con 
"..questo matrimonio non s'ha da fare...".