sabato 29 dicembre 2012

Salir

minipensieri

Monti "sale in campo": mai visto un campo più in alto delle tribune, un ring semmai. A meno che non intenda Campogrosso (sopra Recoaro, VI) o Campotamaso (sopra Valdagno, VI) o Campo Tures (su, in val di Tures) et similia.


giovedì 27 dicembre 2012

Mario Magno

minipensieri

Figurarsi se uno come Lui poteva scendere come i cittadini che scendono in piazza, come i calciatori che scendono in campo, come gli atleti che scendono in pista, come gli amici che scendono al bar per discutere di politica o di sport: Lui non poteva che salire come i professori che salgono in cattedra, come i re che salgono al trono, come i papi che salgono al soglio, come Cristo e Maria che salgono in cielo. Magari se Lui sale e gli altri scendono non potrà confrontarsi con nessuno, ma possono sempre incensarlo e l'incenso sale.


mercoledì 26 dicembre 2012

2012, imposte, rapine

minipensieri

2012 - Più poveri di un anno fa sono molti,  non Monti.

Imposte - "Pagate, pagate imposte e tasse: se no con che paghiamo i senatori a vita?"

Rapine - Fatico non essere dalla parte del rapinato, fosse pure lo Stato il rapinatore.


 

domenica 23 dicembre 2012

Saliscendi, laboriosità

minipensieri

Saliscendi - Accelerando è salito al Colle, frenando è sceso in campo.

Laboriosità - Alcuni attribuiscono a Monti laboriosità, altri la boriosità.


 

venerdì 21 dicembre 2012

Dissipazione, toni

minipensieri

Dissipazione - «Da irresponsabili dissipare i sacrifici degli italiani »: appunto, perché non cambiare?

Toni - "siamo gli unici al mondo a fare ...." (tono di  vanto), "sono gli unici al mondo a fare ...." (tono di spregio). 

 

sabato 15 dicembre 2012

Tutelati, reati

minipensieri

Tutelati - In ordine crescente: comuni cittadini italiani, cittadini stranieri, animali, politici, politici eletti, ..., magistrati, ...., Capo dello Stato.

Reati - Ho sentito che raccogliere pigne in luoghi pubblici è furto: se è così sono un ladro e non lo sapevo, ma so che da noi abbondano leggi fatte per essere non osservate e applicate ad libitum


Età - Se non ho udito male causa l'età, non capisco perché mai in tempo di crisi il governo faccia lo "spendi di più". 

 

mercoledì 12 dicembre 2012

Tribunali, simbiosi

minipensieri

Tribunali - Dicono che non hanno i soldi per la carta e vedo il Procuratore Aggiunto Ilda Boccassini sprofondare in un'enorme poltrona: magari potrebbero preferire l'utile al lusso.

Simbiosi - Dicono che quando la Merkel ha il raffreddore Monti starnutisce.


 

domenica 2 dicembre 2012

La bici

minipensieri

Forse il signor Professore non ha mai usato la bicicletta e non ha mai constatato quanto sia inutile pompare aria se prima non si ripara il buco nella gomma, per questo impone sempre nuove tasse o se la prende con chi non le paga e mai con chi le rende inutili. 

 

venerdì 30 novembre 2012

Paragoni

minipensieri

Paragone .1  - "Nel primo e secondo turno la base elettorale è sempre la stessa: anche  nelle elezioni del sindaco chi tra primo e secondo turno compie 18 anni non può votare nel secondo [e chi muore invece sì]." (PB)

Paragone .2 - Anche nelle elezioni del sindaco chi non vota nel primo turno può votare nel secondo senza portare giustificazioni.



 

martedì 27 novembre 2012

Rispetto

minipensieri

 "Con Monti l'Italia oggi gode di grande rispetto e considerazione internazionale: un grande paese come l'India si sente onorato di ospitare da lunghissimo tempo e per altro ancora due nostri militari mentre UE, USA, tutti gli altri Stati amici dell'Italia si congratulano con lui per questa manifestazione di stima"

 

domenica 25 novembre 2012

Primarie a sinistra

minipensieri

Matteo Renzi vuole un centrosinistra senza Sel e senza Max

 

sabato 24 novembre 2012

Prerogative

minipensieri

Magari, cercando bene nella Costituzione,  il Capo dello Stato può trovare che fra le sue prerogative c'è anche quella di nominare a vita non solo senatori ma pure Presidenti del Consiglio dei Ministri.

 

venerdì 23 novembre 2012

Modernità

minipensieri

La chiamarono Andrea e quando sposò in chiesa Andrea quasi tutti pensarano che finalmente anche i preti celebravano matrimoni omosessuali, con grande gioia di popolo: ma qualcuno sospettò che fosse invece un disgustoso, innaturale, antiquato matrimonio tra maschi e femmine.

 

giovedì 22 novembre 2012

Mon amour

minipensieri

Il Salvatore - Chissà se quando sarà Presidente della Repubblica inaugurerà un monumento a se stesso con la dedica "Al Salvatore dell'Italia e dell'Euro, gli italiani superstiti posero".

Serietà - Sicuramente è una persona seria, ma se uno vuole dirti che tuo padre è morto, tua madre è morta e tu hai un male forse incurabile, come altrimenti potrebbe essere?


Il professore - Autopromosso con  loden


 

mercoledì 21 novembre 2012

Redditometro

minipensieri

Mi par di capire che, estendendo il criterio valido nel Pubblico, se spendo più di quanto il mio reddito permetta lo Stato ripianerà la differenza se invece spendo meno incamererà l'eccedenza.

 

martedì 20 novembre 2012

Festività

minipensieri

Chissà se la storia delle Province finirà come quella delle festività. Erano 17, non si potevano abolire e sono state ridotte non so a quante: quelle sparite o sono ritornate com'erano (es. 6 gennaio) o sotto mentite spoglie (ferie o riposi aggiuntivi). Tanto rumore per nulla?

 

Accostamenti

minipensieri

Nei giornali: "Denunciati dalla Guardia di Finanza 53 falsi residenti nel Comune incastrati dalle bollette a zero", "Per evitare i ladri la Polizia consiglia di lasciare luci accese durante le assenze".

 

domenica 18 novembre 2012

Libera nos, cambi, deroghe

minipensieri

Libera nos - Se chi difende dai violenti se stesso, i suoi beni o altre persone viene condannato e chi offende assolto dai giudici, chi ci libererà da malfattori e giudici?
 

Cambio di campo - I poliziotti violenti dovrebbero passare ai centri sociali, darebbero sfogo ai loro istinti senza pericolo di venire condannati.

Deroghe - Chissà se Rosy Bindi, presidente dell’Assemblea del Pd, per restare in Parlamento più di 15 anni deve chiedere la deroga al presidente dell'Assemblea del Pd.


 

sabato 17 novembre 2012

Sbagli, sovranità, cura, matematico

minipensieri

I migliori - "Quando noi siamo stati al governo abbiamo sbagliato a non  far questo e a fare quello, ma fino all'anno scorso hanno governato gli altri e hanno sbagliato in questo e in quello: vogliamo tornare a governare per potere nuovamente sbagliare anche noi."

Sovranità - "Dobbiamo cedere sovranità anche nella lingua e non usare parole italiane quando è possibile usare quelle straniere: non importa essere capiti in Italia, basta essere capiti all'estero."

Cura Monti - Il modo più sicuro per cessare di essere malati è morire.

Matematico - Se un partito aveva il 20% dell'80% degli elettori e ha il 20% del 50%, dire che a non votare sono stati gli schifati dal partito avversario significa ignorare che 20:X=50:80 da X=32.


 

venerdì 16 novembre 2012

Misteri

minipensieri

I politici che per anni ho sentito dire che il Porcellum non va bene perché ha il premio di maggioranza e non ha le preferenze ora dicono che nella nuova legge vogliono il premio di maggioranza e non vogliono le preferenze.       


 

Casualità: 150 casi in 13 mesi

----------------------
Leggendo qualche giornale in rete senza particolare impegno e con  periodi di pausa, i casi notati di cronaca in cui compaiono nazionalità straniere sono arrivati a 150,  numero tondo. VEDERE QUI
 

SUV, rigetto

minipensieri

SUV - Considerato l'uso che molti ne fanno, chissà se l'acronimo sta per "Sono Un Vanitoso".

Rigetto - Potrei andare a votare nella "giornata elettorale" o "giornata delle elezioni" o nel "giorno elettorale" o nel "giorno elezioni" e perfino in "dies electionum" ma nell'"election day" ci vadano gli anglofoni e gli amanti di "spending review" e "fiscal compact".            

 

Italianità

minipensieri

Insegneranno a scuola l'Inno di Mameli, ovviamente in inglese: "The Song of the Italians", the Italian national anthem.

 

mercoledì 14 novembre 2012

Pd, famelico

minipensieri

I Pd - "Con grande senso di responsabilità un anno fa abbiamo rinunciato alle elezioni anticipate e permesso a Monti di togliere le castagne dal fuoco: solo gli irresponsabili rischiano di scottarsi le  mani"

Famelico - Imposta sulla casa, imposta sui conti correnti, imposta sui depositi, imposta inflazione o su interessi: "chi sparagna el gato magna" direbbe mia madre,  lo stato mangia chi risparmia.


 

martedì 13 novembre 2012

Dubbi

minipensieri

A sentire il prof. Monti, il suo governo 1 passerà alla storia per avere combinato in 16 mesi più di tutti gli altri in 61 anni: chissà se di buono o di guai.

 

venerdì 9 novembre 2012

Acronimi, opere

minipensieri

Acronimi - "PD ... PDL ..., sono solo tutti PDS: Pro Domo Sua"

Opere pubbliche - Chissà che - con l'aria che tira - ora i nostri amministratori  ci pensino prima e facciano opere che durino più di qualche anno invece di fare e disfare, che "è tutto un lavorare" ma anche "tutto uno sprecare", per qualcuno "tutto un magnare" e per altri "tutto da pagare".


 

Conservatore, ignoranza, quote

minipensieri

Conservatore - Mi incuriosiscono le novità e se riesco a capirle sono sempre disposto ad adottarle, ma amo incomparabilmente più un paio di comode scarpe vecchie di un paio di bellissime scarpe nuove, non rinuncio al vecchio se non dispongo del nuovo funzionante e non è detto che il vecchio lo butti: può sempre tornarmi utile, capita sovente.

Ignoranza - Un tempo le monete erano d'oro e d'argento; poi venne la cartamoneta, quelle sparirono e ignoro se qualcuno ne conia ancora; da anni uso quasi solo plastimoneta, Monti ne impone l'uso e se in tutta Europa tutti usano solo  euro virtuali dovrebbe sparire anche la carta moneta:  Draghi dice che verranno stampati nuovi euro anticontraffazione, ignoro se servono solo per farne mazzette.

Quote - Spesso sento parlare di "quote rosa": a non parlare anche di quote di non so quale colore riservate al terzo genere, si pecca di omofobia?


 

venerdì 2 novembre 2012

Cronaca locale

Dal Giornale di Vicenza di oggi 2/11/2012


Prete picchiato dal rapinatore

Bandito ferito dopo la rapina: è risarcito

 

 

 




 

Ricorrenze, irreversibilità, finanziamenti

minipensieri

Ricorrenze - Il peggio del ritorno all'ora ordinaria è che subito dopo arriva Halloween.

Irreversibilità - Non si possono abolire le province, ma alla fine in Italia saranno solo due: Roma.

Finanziamenti - Se per l'attività politica delle "primarie" devono chiedere il finanziamento dei singoli, chissà a cosa serve l'esistente finanziamento pubblico dei partiti.


 

mercoledì 31 ottobre 2012

Algebra

--------------------
Disoccupati, è record storico: sono 2,7 milioni i senza lavoro

Immigrati regolari in Italia oltre quota 5 milioni

 

Referendum, province

minipensieri

Referendum - Abbiamo "la più bella costituzione del mondo": sulle questioni più importanti il parere del popolo sovrano non va chiesto, su quelle meno importanti non va rispettato.

Province - Vivo un po' nel biellese e un po' nel savonese: vivrò nel biellovercellese e nell'imperiosavonese.


 

lunedì 29 ottobre 2012

Voti

-------------
Come altri, anch'io vorrei una legge elettorale che prevedesse il conteggio di tutti i voti espressi. 
Anche se i votanti sono meno del 50% degli elettori e un 30% di voti è solo il 15% dei possibili, è giusto che chi rinuncia ad un suo diritto si rassegni ad accettare il parere di chi quel diritto ha esercitato. 
Ma se vuole esercitare quel diritto e vota e non gradendo nessuno di quelli in lizza vota scheda bianca il suo voto va considerato espresso a favore del signor Nessuno, a favore della "lista che non c'è". 
Seggi e soldi vanno ripartiti fra tutti i votati: i seggi vinti da quella lista restano vuoti e i soldi ad essa spettandi usati a favore dei cittadini tutti. Meno partiti, meno eletti, meno spese.

 

Convenienze

minipensieri

Coerenza - Se quando il sole tramonta alle 21 davvero conviene dire che sono le 22, a maggior ragione quando tramonta alle 18 converebbe dire che sono le 19 e anziché tornare all'ora solare (un'ora prima) adottare la doppia ora legale (un'ora dopo). 

Risparmi - (spending review, per gli italiesi) - Anzichè ridurre l'illuminazione serale delle città, per risparmiare basterebbe spostare avanti l'orologio ancora di una o due ore e non importa se poi al mattino è buio fino alle 9 o alle dieci: chi conta, a quell'ora dorme.

Vita notturna - Dicono che molti per "vivere" aspettino la notte: più tardi viene più noiosa è l'attesa ma nessun risparmio energetico, anche d'estate.

Al  Polo - Chissà se vicino al polo anzichè l'ora legale adottano il mese legale e dicono che quando il sole tramonta non è settembre ma ottobre (o altri mesi).

Alternative - E se invece di cambiare l'ora si cambiasse l'orario? Capita che si cambi ora e orario per non cambiare niente.

 

sabato 27 ottobre 2012

Ora solare

minipensieri

Ora ci ripeteranno che con l'ora legale abbiamo risparmiato miliardi di Kwh: se non è solo leggenda metropolitana, chissà quanti miliardi di miliardi di Kwh risparmieremmo se continuasse anche da novembre a marzo, quando sono meno le ore solari.

 

Lingua, leggi, militari, pronuncia

minipensieri

Lingua  - I nostri bimbi in casa dormono nella nursery, poi imparano a fare i primi step[s] e a dire le prime word[s]: chissà se a scuola useranno l'italiano.
 

Leggi - Per il Padre bastavano 10 comandamenti, per il Figlio due, per i nostri legislatori milioni: nemmeno lo Spirito Santo li può conoscere e rispettare tutti.
 

Militari - I nostri vanno all'estero a difendere gli stranieri dai loro connazionali e nemmeno ci pensano a difendere i propri connazionali dagli stranieri, anzi.
 

Pronuncia - Chissà se Kabul si pronuncia "ke ball": sarebbe davvero appropriato.

 

mercoledì 24 ottobre 2012

Primarie

-------------
Non ho mai votato alle Primarie del PD e non so come funzionano. Mi par di capire che, per potere esprimere il voto, oltre alle varie formalità di cui discutono si deva versare un contributo (detto ticket, in italiano) di 2 euro. Mi par anche di capire che quel partito è da sempre  per la "tracciabilità" dei pagamenti e per la lotta all'evasione fiscale e magari anche contrario al finanziamento illecito dei partiti e alla corruzione. Così penso che - come vuole Monti - per versare quell'importo sarà obbligatorio usare bancomat o carta di credito o assegno o bonifico bancario, che verrà rilasciata ricevuta e pagata l'IVA, che la Guardia di Finanza controllerà se tutti i votanti avranno ricevuta o scontrino. Sarà così?

 

martedì 23 ottobre 2012

Giudici

-----------------------
"L'Aquila, condannati a sei anni i super esperti dei «grandi rischi»"
Non so se la condanna sia giusta e meritata, quello che mi irrita è che mentre tutti possono essere giudicati e puniti per i loro errori dai giudici, mai che senta di giudici che paghino per i propri errori. È bello e comodo far lavorare gli altri e a posteriori dire che hanno sbagliato e devono pagare mentre nessuno potrà giudicarti se hai sbagliato giudicare e farti pagare se hai fatto ingiustamente pagare ad altri. 
A chi mi dice "sbagli a far così" mi piacerebbe poter dire "scambiamoci i ruoli, tu fai e io giudico". 
Dicono che se i giudici dovessero pagare per eventuali errori  non sarebbero più liberi di giudicare: se la regola vale per loro, mutata mutandis vale per tutti. O per nessuno, se c'è dolo o colpa. 

 

lunedì 22 ottobre 2012

Una pacchia

minipensieri

Lavoro 40 ore alla settimana per 48 settimane cioé 1920 ore all'anno meno eventuali festività infrasettimanali. Ora mi dicono che dovrò lavorare 24 ore alla settimana in ufficio più 3-4 ore in riunioni e altro per 40 settimane cioè  circa 1100 ore annue (meno eventuali festività infrasettimanali) conservando il mio stipendio, appena un po' inferiore a quello d'un mio compagno di università insegnante: che pacchia!

 

domenica 21 ottobre 2012

S.E.

minipensieri

Come si permette un volgare prete rivolgersi a Nostre Eccellenze senza il dovuto rispetto? Fatto il doveroso inchino, a Noi ci si deve rivolgere con "Vostra Eccellenza Signor Prefetto della Repubblica Italiana, Esimio Dottor Professor, ecc. ...., della nobil casa dei ...... di ... e .... e ..., Prefetto di ...". E se c'incontriamo per strada - non capiterà mai, Noi viaggiamo a bordo di auto di lusso con autista - dovrà cedere il passo, inchinarsi, riverirCi e soprattutto non accennare nemmeno che Noi siamo lautamente pagati da lui e dai meccanici suoi pari. 
E quello che vale per Noi vale anche per i Nostri pari di ogni sesso. 

 

Esportazioni, rispetto

minipensieri

Esportazioni - Esportare aiuta l'economia di un Paese: l'Italia importa materia prima ed esporta prodotti finiti, compresi quelli irrimediabilmente  finiti di Napoli.

Rispetto - "Con me al governo l'Italia si è riguadagnata il rispetto dei Paesi europei": verranno rispettosamente al suo funerale.


 

sabato 20 ottobre 2012

Misteri

minipensieri

BCE - Se la retribuzione (o pensione) va accreditata sul c/c e le spese vanno fatte col bancomat, l'euro-carta non serve, non si vede ed è indifferente se gli euro "stampati" sono tanti o pochi. O no?

Economia - Si spende troppo, bisogna spendere meno ma non ci sono soldi per spendere meno: non ci sono euro negativi?

Relata refero - Una cittadina straniera tanto ha fatto che ha ottenuto la cittadinanza italiana e vuole fare la badante ma non può: gli appositi corsi sono riservati ai cittadini stranieri e chi ha cittadinanza italiana non è ammesso. 


 

mercoledì 17 ottobre 2012

Importati

minipensieri

Leggendo di queste cose  e simili mi chiedo: chissà se quando sono prepotenti con le loro donne stanno solo allenandosi per fare lo stesso con gli altri e specialmente con noi infedeli.

 

Allenati

----------------------------
Ci vuole allenamento. Uno per quanto forte sia non può vincere il Giro se non si allena, se non fa i suoi bravi chilometri giornalieri, mensili, annui. Sempre più chilometri e sempre più forte. Questo lo sa bene il prof. Mario Monti: non si può chiedere a uno che non ha mai pagato imposte di pagarle da oggi al domani, non si può pretendere che uno abituato a vivere con mille euro al giorno possa all'improvviso vivere con meno. E invece chi da una vita paga imposte e tasse, chi da una vita vive secondo le sue possibilità e non secondo i suoi desideri è ben allenato e può benissimo pagare più tasse e imposte e se riesce vivere con 1000 o 500 euro al mese è capacissimo a continuare a vivere con con quelli anche se può comprare sempre meno cose, e a farcela anche con molto meno.

 

martedì 16 ottobre 2012

Scelte

--------------
Ma cosa dicono mai? Sono anni che tutti dicono e scrivono che il "porcellum" non va bene, che bisogna ridare alla gente la facoltà di scegliere, che un parlamento di nominati fa schifo e adesso sono contro le preferenze perchè sono mercanteggiate e contro i collegi uninominali  o perché sono troppo grandi o perchè sono troppo piccoli e troppi  o perché  escludono i piccoli partiti. 
Ma alla fine se sparirà il porcellum (ossequio ai maomettani), dopo avere tanto parlato di ridare agli elettori la possibilità di scegliere tra i candidati proposti dai partiti, una volta scelti essi potranno far quanto più loro piace e magari diventare tutt'uno con chi mai e poi mai chi li ha scelti avrebbe scelto . Sarebbe come se un cuoco facesse scegliere al cliente tutti gli ingredienti e poi gli preparasse un pranzo con tutt'altri.

 

Regioni

----------------------
Mi par di capire e trovo curioso quanto segue:

  • le Regioni a Statuto speciale godono di piena autonomia e nel loro territorio fanno quello che meglio credono senza interferenze esterne;
  • cittadini di quelle regioni sono piuttosto numerosi in Parlamento e possono legiferare sugli altri italiani. 
Significa che sardi, siciliani, valdostani, friulani-giuliani, trentini-altoatesini possono decidere in casa altrui mentre gli altri non possono decidere in casa loro? 

Comunque sia, non mi par bello che ci siano Regioni ordinarie e straordinarie ( distinzione magari motivata 60 anni fa, ma non più oggi) e nemmeno che regioni più grandi di uno Stato siano equiparate a regioni più piccole della più piccola delle nuove province: Monti onnipotente, ci pensi lei.

 

domenica 14 ottobre 2012

Discriminante

--------------------
Non so come funziona l'ennesima abbuffata del fisco, in ogni caso per gli italiani sarà la solita fregatura, magari per i soliti babbei: se lo deve pur guadagnare il vitalizio da senatore a vita, come il boia il suo stipendio. E anche la stima di quelli che italiani tassati non sono, deve guadagnarsi.
Noto solo che ancora una volta si mette un limite discriminante: 15 mila euro. Lordi annui, non mensili che riguarderebbe solo quelli che sono "colà dove si puote ciò che si vuole
" e non si fa: mensili sono 1153,84€ lordi.  
E così chi dichiara 14999 euro non paga, mentre chi ne dichiara 15001 deve pagare. Non so quanto, ma se il secondo paga più di due euro avrà per sé certamente sempre meno del primo. Potrebbe essere che le trattenute non devono superare la differenza tra reddito e 15000 euro, ma quasi sicuramente così non sarà come non è mai stato. Si dirà che i casi sono pochi: ma proprio per questo vi si potrebbe ovviare con poco, senza contare che se anche fosse
interessato uno solo, per lui sarebbe il 100% dei casi. Naturalmente poi questi limiti non saranno più rivalutati: se oggi con 15000 euro si comprano 15 biciclette resteranno sempre quelli anche quando con 15000 euro si potranno comprare solo 15 "tappi" per bici.
 

sabato 13 ottobre 2012

Niente di nuovo sotto il sole

--------------------------------
La scoperta di Monti di diminuire le aliquote Irpef per i capienti facendo pagare più tasse anche agli incapienti era già stata un'idea di Prodi nel 2006, come si può capire da questo post del 15 novembre 2006, sei anni fa. Evidentemente i professori al governo ragionano tutti allo stesso modo. 
In attesa che con il reddito massimo consentito si possa appena comprare un caffè e le detrazioni per familiari a carico spettino solo se lattanti, vengono ridotte le altre detrazioni. Il limite di reddito è sempre quello dal secolo scorso, dai tempi della Prima Repubblica e della lira italiana, peccato che nel frattempo i prezzi siano un po' aumentati: nel migliore dei casi il numero sul cartellino magari è sempre quello, solo che invece di indicare migliaia di lire indica euro cioè quasi 2 migliaia di lire . 
E nemmeno un Mike a dirci "ALLEGRIAAA!"

-----------------

Prodi ha ragione. Grazie al presidente Prodi, ho scoperto che chi ha una pensione di 400 euro al mese è ricco. Infatti dovrà pagare di più per il bollo auto, per l’ICI, per le visite specialistiche della ex mutua, per le medicine, per il riscaldamento, per eventuali ricorsi al Pronto Soccorso, per tasse e imposte comunali, per la inevitabile rivalsa delle maggiori imposte pagate da altri, etc. e non potrà beneficiare (per incapienza) di nessuna delle eventuali riduzioni d’imposta annunciate. Ma è troppo ricco per potere essere considerato a carico del coniuge e tale è sicuramente ritenuto dal Presidente Prodi che afferma e conferma che la finanziaria colpirà solo i ricchi. Un presidente non mente, quindi con 400 euro al mese uno è ricco, molto ricco.

 

venerdì 12 ottobre 2012

Marò, voto, denaro

minipensieri

Marò - "Mal comune mezzo gaudio": la lentezza della Giustizia non è solo italiana.

Non voto - E se poi vanno a votare solo i politici? Sono tanti e non è previsto il quorum.

Denaro - Senza tanto denaro a disposizione ci sarebbero meno partiti, meno politicanti e più vera democrazia: magari non sarebbe il "migliore" a fare politica ma sicuramente il più onesto e volenteroso.

 

Però

minipensieri - Cittadella (PD)

Sento dire che le immagini parlano da sole, ma a volte mostrano solo quelle utili alla causa; non so se il giudice ha ben giudicato, se ha ragione la madre o il padre; forse si poteva agire diversamente: non è bello vedere un bimbo trattato così, però io non sarei tranquillo ad affidare mio nipote a una donna che urla a quel modo.
 

giovedì 11 ottobre 2012

Cicero pro domo sua

------------------------------
Con il nostro lavoro ci guadagnamo lo stipendio, sul nostro stipendio vengono trattenute le imposte, con le imposte a noi trattenute si pagano stipendi e imposte di magistrati e burocrati.
La suprema Corte dice che non si possono ridurre i loro trattamenti economici e che dobbiamo continuare a pagarli molto più di quanto noi guadagnamo, più di quanto possiamo e forse più di quanto meritano.
Se gli riduciamo, se lo Stato gli riduce lo stipendio è come se gli facesse pagare un'imposta che invece va fatta pagare a tutti o a nessuno: e allora perché lo Stato non da anche a noi uno stipendio come il loro, perchè non a tutti o a nessuno?

Se non pagargli una parte di stipendio è un'imposta,  anche non pagare la rivalutazione delle pensioni  è un'imposta:  mi aspetto che la Consulta sentenzi che non può essere pagata solo dai pensionati.
 

mercoledì 10 ottobre 2012

Definizioni, remake, AdE, lux

minipensieri

Autodefinizioni - "Noi progressisti, noi democratici  ...": gli altri sono retrogradi e antidemocratici?

Intercettazioni - "Il terrore corre sul filo", remake di film del 1948 (prima della telefonia mobile).

Agenzia delle Entrate - "Il terrore corre sul fisco".

Fiat lux - Monti non vede più la luce alla fine del tunnel: l'ha spenta per risparmiare.

 

Guai ai poveri

minipensieri

480 euro al mese, le detrazioni superano l'imposta, nessuna ritenuta Irpef.
"LEGGE DI STABILITA' Aumenta l'Iva (di un punto) Giù l'Irpef per redditi bassi", quindi nessun beneficio e maggiori tasse: il guaio di avere un reddito più basso dei redditi bassi,  di essere troppo povero. 
Come sempre.
 

mercoledì 3 ottobre 2012

Il nulla, i mezzi

minipensieri

Il nulla - Scomparsi nel nulla, svaniti nel nulla, spariti nel nulla, finiti nel nulla: anche se di tanto in tanto qualcuno e qualcosa viene dal nulla, chissà quante persone e cose ci sono nel nulla.

I mezzi - "Sciopero dei mezzi: un martedì nero": chissà come fanno a scioperare i mezzi sigari, i mezzi anfibi, i mezzi aerei, i mezzi cingolati, i mezzi navali, i mezzi di comunicazione, le mezze maniche, le mezze idee, le mezze misure .... e perfino i mezzi di trasporto pubblici.

 

sabato 29 settembre 2012

Risparmi

-------------------------------
Il lavoro del Governo tecnico è rallentato ostacolato impedito dal parlamento: si nomini un parlamento tecnico, anzi si abolisca il parlamento dando per approvato tutto quanto propone e proporrà il governo. Oltre a notevoli risparmi di tempo si avranno anche notevoli risparmi di spesa (spending review, in italiano): niente elezioni, niente campagne elettorali, niente indennità ai parlamentari, niente spese per portaborse segreterie trasporti bar mensa, niente spese di manutenzione riscaldamento raffreddamento per i palazzi Montecitorio e Madama, eccetera. 
Per la rappresentanza democratica basta e avanza il Bundestag.
 

Indagini, tecnici

minipensieri

Indagini - Magistratura e Guardia di Finanza indagano e trovano: chissà cosa si troverebbe indagando su Magistratura e Guardia di Finanza.

Tecnici - Il lavoro del Governo tecnico è ostacolato dal parlamento politico: si nomini un parlamento tecnico.

 

venerdì 28 settembre 2012

Onestà

minipensieri

Onestà - Oggi ci si meraviglia se uno che trova un portafogli non suo lo restituisce con tutto il contenuto al legittimo proprietario: ai miei tempi ci si meravigliava se non lo restituiva.

Ricchi e poveri - Chi ha restituito il portafogli dice "sono povero ma onesto": chissà quanti penseranno "sei povero perché sei onesto".


 

mercoledì 26 settembre 2012

3 domande (? ? ?)

minipensieri

? - Se tutti pagassero le tasse ne pagheremmo meno o ne sprecherebbero di più?
? - Se si mette acqua in una vasca piena di buchi si riempie la vasca o esce più acqua?
? - Il numero per le emergenze in USA è 9 1 1 , da prima o dopo l'11 settembre 2001 (9.11.2001, in USA)?

 

lunedì 24 settembre 2012

Partiti, tributi, pretese

minipensieri

Partiti - "Se no i xe ladri no i volemo(1)", pare sia la regola non scritta.

Tributi - Pagare i tributi per i servizi comuni è un dovere, pagarli per i vizi privati è un delitto.

Pretese - È disonesto pretendere il delitto dagli onesti.


-----
(1) Se non sono ladri non li vogliamo


 

domenica 23 settembre 2012

Il governatore

------------------------------
Il signor governatore vuole sposarsi. Lo fanno in tanti, ma lui vuole sposare un uomo.

Trovo:"La parola matrimonio deriva dal latino matrimonium, ossia dall'unione di due parole latine, mater, madre, genitrice e munus, compito, dovere; il matrimonium era nel diritto romano un "compito della madre", intendendosi il matrimonio come un legame che rendeva legittimi i figli nati dall' unione. Analogamente la parola patrimonium indicava il "compito del padre" di provvedere al sostentamento della famiglia.
In ogni caso, l'utilizzo del termine con riferimento all'unione nuziale si sviluppò con il diritto romano nel quale si diede riconoscimento e corpo al complesso delle situazioni socio-patrimoniali legate al matrimonium."(VEDI)

Mi par di capire che fin dalle origini il contratto di matrimonio mirava a garantire i figli che potevano nascere dall'unione dei due contraenti, uno dei quali deve avere la possibilità almeno teorica di divenire madre, genitrice e conseguentemente l'altro di divenire padre, genitore. Si dirà che i compiti di maschio e femmina non sono più quelli di un tempo ma quello che si chiama matrimonio è pur sempre qualcosa che tende a creare una famiglia con nuovi esseri umani. Se non è questo è qualcos'altro. S'inventino un nome per quest'altra cosa ma non confondiamola col matrimonio: quando un bruco diventa farfalla non lo chiamiamo più bruco ma farfalla.


Non me ne intendo molto dei rapporti coniugali - more uxorio - tra maschi, ma avendo il nostro dichiarato che vuole diventare padre ne deduco che l'altro sarà la madre e sono curioso di sapere come questo potrà essere. "Maria disse all'angelo:«Come avverrà questo, dal momento che non conosco uomo?» (Luca 1,34)": solo per miracolo una donna può essere madre genitrice "senza conoscere uomo" e un uomo padre genitore "senza conoscere donna". Se il nostro farà il miracolo, santo subito. A meno che appena unito in matrimonio col suo uomo non pensi di tradirlo con una donna o pensi di diventare un padre non genitore o magari un padre alla Padre Cristoforo.


Per sua fortuna non per tutti è  normale quello che lui vuole normale perchè altrimenti in breve tempo non ci sarebbero più figli nati secondo natura ma solo figli prodotti industrialmente e acquistabili sul mercato, con o senza fattura. E può ancora pensare di poter diventare "padre" di un figlio non suo, sperando che nel frattempo non prevalgano gli integralisti musulmani: magari l'integralismo religioso è geneticamente trasmissibile, non credo lo sia l'omosessualità integrale.

 

mercoledì 19 settembre 2012

La torre

---------------
 Il cartello sotto l'alta torre sull'alto colle informa che "serviva ad avvistare da lontano l'arrivo dei saraceni e comunicarlo tempestivamente ai valligiani" che così potevano evitare di venire derubati, ammazzati e presi schiavi. Vedere poco lontano una donna velata, con islamico abito talare,  come in casa propria nel borgo langarolo, a me ha fatto un certo effetto: ora i "saraceni" non devono neppure arrivare sulle nostre coste con le loro navi , andiamo fin quasi in Africa ad offrire un passaggio sulle nostre a loro, alle loro donne, ai loro figli, li accogliamo come salvatori della nostra economia, anche se - a quanto pare - loro non la pensano molto diversamente dai tempi in cui fu costruita la torre per difendersi dalle loro scorrerie.
 

sabato 15 settembre 2012

Altri tempi

minipensieri


Tabù - Una volta guai a parlare di sesso, oggi guai a non parlare di sesso.

Omosessuali - Una volta erano sodomiti e pederasti, oggi sono gay ma sempre quello sono.

M.M. - Una volta vide un tasso impagliato e s'interessò alla tassidermia, una volta era amico di tassisti, beveva cedrata Tassoni, portava giacche con i tasselli e voleva dedicarsi alla tassonomia: oggi tassa.

 

giovedì 13 settembre 2012

Anniversari

minipensieri

"Oggi 11 settembre è l'anniversario dell'11 settembre" (nei tg) e domani 14 settembre sarà l'anniversario del 14 settembre e il 4 novembre sarà l'anniversario del 4 novembre e il 2 giugno quello del 2 giugno: ovvio. Se non si dice di cosa e nemmeno l'anno ogni giorno è l'anniversario di quel giorno: per me l'11 settembre è  l'anniversario del matrimonio di mio figlio e il 14 settembre della nascita di mio fratello. 
     
 

martedì 11 settembre 2012

Pubblicità, ladri, cicale

minipensieri

Pubblicità - Ora abbiamo la pubblicità antievasione: se lo stato funziona male non è perché spreca quei pochi o tanti soldi che i contribuenti gli danno ma solo perché non gli danno abbastanza soldi da sprecare.

Ladri - Chi furbescamente non dà i soldi al fisco è ladro quanto chi furbescamente prende i soldi del fisco.

Cicale - Per anni abbiamo vissuto sopra le nostre possibilità, per anni ci siamo permessi "servitori" costosi che non potevamo e non possiamo permetterci, ma non ci permettono di non permettercelo, di ridurne il numero o il costo.

 

sabato 8 settembre 2012

Telegiornali

minipensieri

Dicono che è stata la TV ad insegnare l'italiano agli italiani: chissà se è per questo che la giornalista  non dice "piovigginava" ma "pioviggicava", forse pensando che se era freddo magari "nevinava". L'uso frequente di parole straniere in luogo delle equivalenti italiane non è sempre imputabile a pigrizia o ignoranza di chi legge, ma non ha scusanti il modo in cui vengono letti semplici testi italiani: "Ieri nella tratta Torino (pausa) Milano è avvenuto un (pausa) grave incidente (pausa) ferroviario in cui sono (pausa) rimaste ferite alcune (pausa) decine di persone". In seconda elementare mi avrebbero dato quattro in lettura. 
 

mercoledì 5 settembre 2012

Premi

minipensieri

"il Comune ... ha pubblicato i premi del 2011 stanziando ... euro .. 14 mila per il segretario ... Tra i dirigenti il più premiato è ... con 16.619 euro seguita da ... 15.417 e poi ... con 14.976": ecco a cosa serve bloccare le pensioni sopra i 18.200 euro annui! L'avessero detto subito: i pensionati sarebbero stati felicissimi, entusiasti di rinunciare volontariamente all'adeguamento al costo della vita e anche di pagare IMU e tasse varie.
 

lunedì 3 settembre 2012

Ripetenti, cambiamenti, imposte

minipensieri

Ripetenti - In tv non solo ripetono di tempo in tempo lo stesso filmato ma anche nei tg ripetono le stesse cose: crisi, caldo, lamentele per il caldo, code verso il mare, gente al mare, pioggia, code verso le città, gente in città, spread a 450, freddo, neve, gelo, lamentele per il freddo, pioggia, lamentele per la pioggia, tepore, crisi, caldo, spread a 450, code verso il mare ........

Cambiamenti - "La gente non ne può più: cambiano i nomi dei partiti ma le facce sono sempre quelle": prevedo un gran lavoro per i chirurghi plastici.

Imposte - Se l'aumento della tassazione porta alla chiusura delle aziende, a pagare le imposte resteranno solo statali, parastatali e pensionati: retribuiti dalla BCE?

 

sabato 1 settembre 2012

Razzismo, misteri, lavoro, disoccupati

minipensieri

Razzismo - Molti immigrati conoscono "diritto" e ignorano "dovere" e se qualcuno glielo ricorda viene accusato di razzismo: è comodo e spesso funziona.

Misteri - Continuo a non capire come si possa contemporaneamente dire che manca il lavoro e necessitano immigrati.

Lavoro sgradito  - Creando nuovi posti di lavoro forse non calano i disoccupati ma aumentano gli immigrati.
 

Disoccupati - Un tempo dalle mie parti si diceva "el gà |a broxa sul co|o *" (non ha voglia di faticare), "pitosto de niente mejo pitosto" (piuttosto di niente meglio poco), "quando |'aqua toca el cu|o s'impara a noàre" (quando bisogna ci si adatta): forse non tutti oggi sono disposti a faticare, ad accontentarsi del lavoro che c'è o a crearne uno di loro gradimento.

* x=s  di rosa    |=l veneta, una specie di e evanescente

 

giovedì 30 agosto 2012

Benigni, Angela

minipensieri

Benigni - Quasi tutti dicono che è geniale e divertente, quasi tutti dicevano che Galileo sbagliava.

Come Angela - Se Frau Merkel ha ragione a non dare soldi senza essere certa che non vadano sprecati, la stessa cosa vale anche per i contribuenti checché dica Monti.

 

martedì 28 agosto 2012

Balduzzi

minipensieri

Dopo le tasse sulla salute (ticket, in italiano) abbiamo le tasse per la salute: saremo tutti più sanamente magri e tassativamente stressati.
 

giovedì 23 agosto 2012

Under/Over

minipensieri
 

"Più lavoro per gli under 35". In Italia non ci sono più giovani sotto i 35 (anni), nè anziani sopra i 70 (anni), né nubili/scapoli/vedove/divorziati/singoli ma solo under 35 (under trentacinque), over 70 (over settanta), single.  Però non ci sono nemmeno gli under thirty-five e gli over seventy o i sottothirty-five e oltreseventy.
D'altro canto per gli ultrasettantenni non esiste più  la Previdenza sociale  ma  il welfare e i giovani non mangiano panini ma sandwich .
 

mercoledì 22 agosto 2012

Riforme, GdF, proposta

minipensieri

Riforme - Dicono che per spendere meno servono più soldi. Per questo ci tassano: con meno soldi possiamo spendere di più. 

GdF - GdF in divisa e in borghese cercano gli evasori che non danno scontrino: se si mettessero in costume da bagno e si sdraiassero comodamente in spiaggia sarebbero gli evasori ad andare da loro, numerosi e colorati.


Proposta - Si vuole ridurre il numero dei parlamentari, si vuole si e no abolire le province, si vuole una nuova legge elettorale. Proposta: considerare le attuali province solo circoscrizioni elettorali, in ogni circoscrizione viene eletto deputato chi ha il 50%+1 dei voti (nel primo o secondo turno),  in parlamento il voto del deputato della provincia più piccola  vale 1, se questa ha 100mila abitanti quello della provincia con 250mila vale 2,5 e così via.

 

Gli onesti

minipensieri

Quelli che in TV se la prendono indistintamente con tutti gli evasori e si vantano di pagare i tributi fino all'ultimo centesimo magari non sanno neanche quanto pagano: se decidono che i soldi di cui possono disporre sono meno di quanti ne vogliono chiedono ed ottengono o si concedono un aumento del netto, senza preoccuparsi di quanto aumenti lordo e imposte e di chi pagherà.
 

Montiadi

minipensieri

La luce - Uso l'autostrada in Liguria e so che finita una galleria c'è un viadotto. Monti "vede la luce in fondo al tunnel": chissà se dopo c'è ancora il ponte.

Derubati - "Lotta agli evasori, derubano gli italiani": forse saranno eliminati ma resterà sempre lo Stato.

Furbi - "Basta a dire che gli evasori sono furbi": se dico "Monti fa il furbo con gli italiani" la prende come lode o come offesa?

 

lunedì 20 agosto 2012

Paura

Penso si possa avere paura di ladri, malfattori, stupratori, violenti, assassini, prepotenti, maltrattatori, gente efferata che rapina tortura uccide, si ubriaca e ammazza con l'auto; penso si possa averne paura e non amarli e sperare di non incontrarli. Se poi dalla cronaca risulta che gran parte di questi sono immigrati più o meno clandestini  penso si possa avere paura degli immigrati in genere. Sicuramente non tutti gli imnmigrati sono così, ma se so che ci sono cani che mordono o con la rabbia sto alla larga da tutti i cani. Sicuramente ci sono anche non immigrati da cui starei volentieri alla larga, anzi preferirei fossero tenuti alla larga da me e da tutti, ma se in famiglia c'è un lazzarone non è buon motivo per spalancare la porta per accoglierne altri.
Ma anche di quelli che non si comportano così, di quelli bravi e pii forse c'è d'avere paura. Molti di loro al loro paese trovano del tutto normale ed encomiabile tiranneggiare le donne, costringerle all'ubbidienza assoluta e perfino lapidarle per adulterio,  bruciare vive bimbe "blasfeme",  ritengono un comportamento "religioso" odiare chi non condivide la loro religione e spesso sacrosanto dovere anche ucciderlo.
E noi pronti ad accoglierli a braccia aperte e non possiamo nemmeno averne paura: é xenofobia. È una cosa obbrobriosa essere xenofobi, averne paura senza odiarli o al massimo senza amarli: non occorre essere misoxeni, per essere biasimevoli malvagi basta essere xenofobi. Si dice che per loro dov'è un musulmano è terra musulmana e gli infedeli vanno eliminati da quella terra. Forse non avranno mai la forza per farlo, ma di questo passo non è da escludere. Si dice che per quanto possono applicano già la loro legge: donne velate, maltrattate, arroganza verso gli infedeli, pretese. Questo da parte dei più pii fra loro, quelli che non rubano e che uccidono solo se lo chiede la loro religione. Se così stanno le cose, chi viene da noi con queste idee è un pericolo per tutti: altro che diritto di cittadinanza, anche solo per potere stare in Italia dovrebbero giurare sul Corano osservanza della legge italiana e rispetto delle religioni altrui.

 

sabato 18 agosto 2012

Causa e effetto

minipensieri

C'è chi dice che la tassazione é alta perché alta è l'evasione e chi dice che l'evasione è alta perchè alta è la tassazione: ma non meraviglia che un paese che detiene il record mondiale della tassazione abbia anche il record mondiale dell'evasione.


 

venerdì 17 agosto 2012

Supercolla

minipensieri

Ieri Superquark diceva che scienziati milanesi sono alle Maldive per studiare un parassita marino che usa una colla formidabile, che si stacca solo quando lui lo vuole. Potevano fare un viaggio più breve: anche in Italia esistono esseri simili, solo che non sono marini e quando s'incollano non vogliono mai più staccarsi.
 

giovedì 16 agosto 2012

Ferie, verità


minipensieri

Ferie 2012 - Niente mari o monti, causa Mario Monti.

Verità - Letta appena a monte di Savona: "MEGLIO UN PASSATO DI VERDURA CHE UN FUTURO DI M...A"
(Scritta con le lettere in formato gigante, anche al posto dei puntini: ponte sul Letimbro, riva destra)


 

martedì 14 agosto 2012

Estate


minipensieri

"Caldo, con «Caligola» si boccheggerà": ed io che per decenni ho sempre detto "canicola"!

 

Lo scopo


minipensieri

Forse ho capito: accorpare (non abolire) le province non mira a ridurre i costi per politici (presidenti, assessori, consiglieri, auto, autisti, segretari) e sedi. 
I politici avranno sempre una caregheta(1) e le sedi un costo ma i cittadini per recarsi in Provincia faranno più strada, consumeranno più benzina e pagheranno più accise: con accise aumentate e province ridotte non ci saranno meno spese ma più entrate.

(1) Se è sempre lecito usare termini stranieri, sarà anche lecito usare termini regionali. 

 

lunedì 13 agosto 2012

Scritto-orale, storia infinita, acciugofili


minipensieri

Scritto e orale - Se avessimo fatto all'inglese chissà se magari scriveremmo quasi latino e leggeremmo italiano: scritto "super stabat illus lupus et ad vallis illus agnulus", letto "sopra stava il lupo e a valle lo agnello"

La storia infinita - Ai nipoti dei miei nipoti toccherà sentire ancora discutere di "legge elettorale" e di "abolizione o riordino delle province". 

Acciugofili - Magari potrei anche aderire ad un'associazione pro-acciughe: in gran numero catturate, decapitate, deviscerate, cotte e mangiate o messe sotto sale più strette delle sardine e tanti a difendere cani e gatti (che le mangiano) e non una voce in difesa delle acciughe (o alici).  

 

domenica 12 agosto 2012

Importazioni, crisi, gare

minipensieri

Importazioni - Chissà se Il Salvatore pensa di salvare davvero l'Italia esportando poco e importando tutto,  perfino le parole: spread, spending review, default, tax .....

Crisi - Per salvarci dalla crisi blocco delle pensioni sopra 1400 euro mensili e aggiunta di 20000 euro mensili di indennità senatoriale a chi ha ideato il blocco: al pensionato quello che prende basta e avanza, al salvatore non basta mai.

Gare -  Nessuno scandalo se ci sono gare maschili e gare femminili: avere gare per neri e gare per bianchi sarebbe scandaloso o semplice riconoscimento di disparità genetiche?

 

giovedì 9 agosto 2012

Spending review

minipensieri

Cari ministri, politici, giornalisti in video e in carta, vi prego: imparate l'italiano. Se pensate che in Italia non si possa fare revisione della spesa ma solo spending review, compratevi un dizionario inglese-italiano o cercate in Internet: spending - n. = spesa f., spese f.pl // review - I - n. =  ... (omissis)...  6 (Dir) revisione f. .... GRAZIE, mi eviterete di usare il telecomando o cambiar pagina.
 

mercoledì 8 agosto 2012

Lia e Ita

Nel 2011 sono stati celebrati i 150 anni dell'Unità d'Italia, ma non passa giorno senza sentire alla TV "l'Italia è divisa in due ....". 
Forse è meglio prenderne atto: non c'è Italia ma Lia e Ita. 
Si dice che tendenzialmente e con eccezioni quando in Ita c'è la nebbia in Lia c'è il sole, in Ita inondazioni in Lia siccità, Ita al freddo Lia a caldo, in Ita il ciclone in Lia l'anticiclone, se l'autostrada è intasata in Ita si paga e si protesta in Lia si protesta, lo stesso vocabolo in Ita è detto in un modo in Lia in un altro, se in Ita c'è una guardia forestale ogni cento alberi in Lia c'è un albero ogni cento guardie forestali, se in Ita c'è un  mafioso/camorrista/ndranghetaro in Lia ce ne sono dieci, se in Ita lavorano due persone su tre in Lia non lavorano due persone su tre, in Ita lo Stato vive del contributo dei lavoratori in Lia i lavoratori vivono del contributo dello stato, eccetera, eccetera.
 

Il Paese delle Meraviglie

minipensieri

In Italia abbiamo il Presidente del Consiglio dei ministri che predice il passato futuro e il Presidente della Camera che pensa ad una patrimoniale calcolata sul reddito (o imposta sul reddito calcolata sul patrimonio).
 

martedì 7 agosto 2012

Genialità

minipensieri

Fini ha avuto una pensata geniale: ridurre l'IMU in base al reddito, detraendola dall'imposte dovute. I classici due piccioni con una fava: i soliti furbi pagheranno di meno mentre quelli con un reddito  di 470 euro mensili non potranno detrarre niente e dovranno pagare tutto.

 

sabato 4 agosto 2012

Bollini

minipensieri

Bollino nero, bollino blu, bollino rosso, bollino giallo, bollino verde, bollino bianco: perché invece dei colori non usano valori numerici, anche per venire incontro alle persone diversamente cromosensibili? (1)
Sempreché non pensino invece a classificare i terremoti con i bollini di una cromoscala Richter ....

(1) Daltonico non è politically correct.


 

Compiti

minipensieri

I suoi compiti a casa li facciamo noi, ma lui a scuola(1) fa bene i suoi compiti in classe? 

(1) a Berlino, Bruxelles o dovunque sia 
 

Motti, incentivi

minipensieri

Motti - Togliere ai ricchi per dare ai poveri, togliere ai laboriosi per dare ai fannulloni, togliere alle formiche per dare alle cicale, togliere al nord per dare al sud a volte sono sinonimi.

Incentivi - Tassare la casa, tassare il risparmio, tassare il capitale onestamente formato, ecc.  incentiva accidia e spreco.

 

giovedì 2 agosto 2012

Secondo possibilità

-------------------------
Lo Stato paga all'Europa i servizi (1) chiesti a o tramite Europa, la Regione paga allo Stato i servizi chiesti a o tramite lo Stato, la Provincia paga alla Regione i servizi chiesti a o tramite la Regione, il Comune paga alla Provincia i servizi chiesti a o tramite la Provincia, i cittadini  pagano al Comune con le imposte e tasse tutti servizi chiesti  e scelgono se avere un Comune autonomo di 30 abitanti o uno consortile di 3000 o più, una Provincia di 1 o più comuni, una Regione di 1 o più province,  uno stato di 1 o più regioni, autonomo o unito ad altri stati.
Il costo dei comuni, delle province, delle regioni, dello stato, dell'unione di stati resta a carico dei cittadini che li formano,  liberi di optare per economie di scala o costi di personalizzazione, di avere molto o poco secondo quanto la comunità cui appartengono è disposta a pagare. 


(1) Il prezzo dei servizi comprende spese generali, di rappresentanza, di solidarietà, ecc.
 

Rossi

minipensieri

Rossi sì, ma dalla vergogna dovrebbero essere tutti quelli che affermavano che crisi mondiale e scarto dei tassi BTP-Bund era tutto merito di Berlusconi e ora non osano attribuirlo a chi è al suo posto. Per esperienza però so che mai si vergognano di mentirci e di ripetere formule senza curarsi di provarne la veridicità. 

 

mercoledì 1 agosto 2012

London 2012

minipensieri

Atleti dell'esercito, della marina, dell'aeronautica, dei carabinieri, delle guardie di finanza, delle guardie forestali, della polizia, ecc., nessuno in divisa e meno male che le forze armate non sono più riservate ai maschi: ma è a questo che servono? Forse atlete e atleti si dedicano agli allenamenti fuori dell'orario di servizio altrimenti non sarebbe meglio creare un ente ad hoc e finanziarlo esplicitamente per l'attività sportiva, se proprio non si può lasciare tutto ai privati?

 

Mimica, olimpiadi, discussioni, Europa, maggioranze

minipensieri

Mimica - Chissà se le signore Paola De Micheli e Roberta Pinotti hanno mai provato a rivedere senza audio qualcuno dei loro frequenti interventi in TV, per godersi la mimica.

Olimpiadi - Si è parlato di "fiaccola olimpica" e di "fiamma olimpica": la fiaccola portata da tedofori, la fiamma portata da fiammiferi.

Discussioni - Matteo Colannino non esprime o propone opinioni ma fornisce e proclama indiscutibili verità assolute: che simpaticone!

Europa - Se gli interessi degli italiani fossero rappresentati e validamente tutelati in Europa, cedere sovranità all'Europa danneggerebbe solo chi vuole mantenere potere in Italia.

Maggioranze - "Il governo precedente aveva in parlamento la maggioranza più ampia vista in Italia ....": ma basta il 50% + 1 o serve una maggioranza ancora più ampia, come l'attuale.

 

lunedì 30 luglio 2012

Neues Italien

-------------------------------------

Basta approvare una semplice legge:

Art.1 - Da 1/1/2013 tutte le attuali leggi italiane sono abolite.
Art.2 - Da 1/1/2013 nello Stato italiano saranno applicate le leggi federali tedesche.
Art.3 - Entro il 31/12/2012 ciascuna regione italiana dovrà gemellarsi con un Land tedesco e da 1/1/2013 le leggi di quel Land - mutata mutandis - saranno applicate nella regione gemellata.

La moneta italiana rimane quella tedesca.
Niente più spese per elezioni, deputati, senatori, ministri, presidenti della repubblica: saranno quelli tedeschi e non necessiteranno più auto blu, autisti, portaborse, portavoce, porta a porta, consiglieri, consulenze, pranzi di lavoro, camerieri, u.s.w.
Gli amministratori locali dovranno solo adattare al proprio territorio le regole tedesche.
Avremo buone leggi, saremo ben governati, mangeremo Würstel e Sauerkraut, forse un giorno avremo i Bund e vivremo felici e contenti.



 

mercoledì 25 luglio 2012

Discussioni -

minipensieri

"Discutiamo di questo e di quello mentre per il bene del Paese dovremmo discutere di quest'altro e quell'altro": ma perché invece di pensare a discutere e discutere senza fine non pensano a fare?
 

martedì 24 luglio 2012

I saggi

minipensieri

Error, conditio, votum, cognatio, crimen, cultus disparitas, vis, ordo, ligamen, honestas, si sis affinis,... - cominciava don Abbondio, contando sulla punta delle dita.
- Si piglia gioco di me? - interruppe il giovine. - Che vuol ch'io faccia del suo latinorum?

Spread, spending review, default, fiscal compact, rating, governance, ... - cominciava Mario il Saggio, contando sulla punta delle dita.
- Si piglia gioco di me? - interruppe il vecchio - Che vuol ch'io faccia del suo inglesorum?

 

Il ritorno

minipensieri

Tornato ieri dopo un lungo soggiorno in Patagonia Mario Rossi legge "Spread a 537" e chiede preoccupato: "Ma perchè Berlusconi non fa un passo indietro?"

 

domenica 22 luglio 2012

Patrimoniale, Evasori fiscali, Il traghettatore

minipensieri

Patrimoniale - Bollo auto, canone RAI, bollo sui conti bancari, IMU sulla casa non sono imposte sul patrimonio?

Evasori fiscali - C'è chi evade per disonestà, chi evade per necessità, chi evade per rabbia vedendo dove finiscono i suoi soldi e chi non evade solamente perché non può.

Il traghettatore - Essere traghettato senza pagare è disonestà, imporre un pagamento senza traghettare è rapina.


 

sabato 21 luglio 2012

Imperterrito, ONG , Imposte

minipensieri

Imperterrito - Se senza disagio può insultare chi con 1000 euro mensili evita di contribuire ai suoi 1000 euro giornalieri può benissimo senza disagio pretendere da chiunque qualsiasi cosa.
 

ONG - Si chiamino cooperanti, volontari o nonsoché gli appartenenti a OrganizzazioniNonGovernative riscattati si dicono sempre vogliosi di tornare là dove sono stati rapiti, mal che vada il governo paga sempre i riscatti per non governativi e turisti. I rapitori lo sanno.

Imposte
- "Chi non paga le imposte ruba agli italiani che le pagano": vero, come ruba chi nel pubblico riceve uno stipendio immeritato o esagerato o chi sottrae, distrae, spreca o usa per fini clientelari o inappropriati il pubblico denaro.



 

martedì 17 luglio 2012

La badante, Passano gli anni

minipensieri

La badante - "Reting, spendinriviù, spred, defolt, sammit, pràivasi, sciopping, stolching ....": meno male che ho la badante polacca poliglotta che traduce, altrimenti non capirei quello che dicono alla TV giornalisti e politici italiani.

Passano gli anni
: loro continuano imperterriti a dire che Prodi aveva abolito l'ICI per i meno ricchi e Berlusconi per i più ricchi ed io a chiedere invano di dimostrare che i meno ricchi non l'avrebbero pagata o che con 450 euro al mese si è  fra i più ricchi.

 

Sintonia

minipensieri

Per finalmente farsi capire da ascoltatori ed elettori italiani, giornalistiti e politici parlano di "spread" e "spending review": tutti tranne Pancho Pardi che dice "revisione della spesa", evidentemente rivolgendosi agli stranieri.
 

giovedì 12 luglio 2012

Decennio, giovani

minipensieri

Decennio - Mai una volta che invece di "Negli ultimi 10 anni avete governato per 8" (7 ormai) si senta dire "Negli ultimi dieci anni non abbiamo voluto (saputo) governare per 5" (avendone la possibilità, avendo vinto le elezioni e in tempi di vacche grasse).

Giovani - Molti vecchi politici invecchiano sempre chiedendo che sia fatto largo a loro giovani: anche per me i vecchi sono sempre solo quelli almeno 10 anni più vecchi di me.

 

lunedì 9 luglio 2012

Scherzavano

minipensieri

Nonostante tutto a me viene da sorridere. Lo scorso anno c'era gente che affermava convinta e convincente che "Via Berlusconi, subito lo spread scende di almeno 200 punti e l'Italia è salva": era una barzelletta.
 

domenica 8 luglio 2012

Revisione della spesa pubblica

minipensieri

(spending review, in Italia) -  Sette italiani su dieci sono disposti ad avere meno servizi per avere meno tasse: se i servizi in reltà sono disservizi, sette italiani su dieci sono disposti ad avere meno disservizi.
 

venerdì 6 luglio 2012

Parlar chiaro

minipensieri

Se il Premier non fa la spending review non si abbassa lo spread ma il rating, aumentano gli italiani homeless, lui ai summit non avrà audience e l'Italia sarà out: nessun meeting potrà rilanciare il made in Italy.


martedì 3 luglio 2012

Tecnici

minipensieri

Il Commissario deve rendere conto ad altri e non agli italiani e pazienza se preferisce vocaboli stranieri, ma di sentire sempre spred e spendinreviù non ne posso proprio più: se non parlano italiano spengo la TV.
 
Wikio

domenica 1 luglio 2012

Giornata torrida

minipensieri

Da http://www.treccani.it/vocabolario :

tòrrido agg. [dal lat. torrĭdus, der. di torrēre «disseccare, asciugare»]. – Secco, bruciato per il gran caldo; più spesso, con valore attivo, che dà impressione di caldo secco, intenso, ardente

afa s. f. [voce onomatopeica]. – 1. a. Sensazione di temperatura superiore determinata dall’alto tasso di umidità dell’aria, che non permette la perdita di calore (anche in presenza di temperature non elevatissime, per es. 30°C con il 70% di umidità); anche, aria caldo-umida greve, opprimente.


 

Da notiziari TV:
 
Giornata torrida con temperarture attorno ai 40 gradi e temperature percepite intorno ai 43 a causa dell'alto tasso di umidità
 




Wikio

Democrazia

minipensieri

Una comunità: 30 lavorano e altri 70 vivono oziosamente del lavoro di quelli. 
Uno dei trenta propone di ripartire tra tutti lavoro e ozio.
La proposta viene messa ai voti e bocciata con 70 voti contrari e 30 favorevoli: democraticamente tutto resta come prima.


Wikio

lunedì 25 giugno 2012

Esodati di lusso

.

Nel Pd incalzato da Renzi spuntano gli esodati di lusso

Molti i non ricandidabili sotto i 60 anni: rischiano di stare senza pensione

(La Stampa - 25/6/2012)

15 anni x 5000 euro mensili (arr.per molto difetto) x 12 mesi = 900000 euro totale  pagato dai contribuenti a un parlamentare a  rischio "rottamazione Renzi"

900000 / 20000 euro annui (arr.per eccesso) = 45 anni di lavoro di un contribuente medio

Di cosa si lamentano gli "esodati di lusso"?


Wikio

lunedì 18 giugno 2012

Elusione, Monti

minipensieri


Elusione - Capacità di evitare, di sottrarsi a qlco. con furbizia e abilità ||  e. fiscale, comportamento del contribuente che, approfittando della complessità delle norme fiscali, riesce a sottrarsi alla tassazione senza cadere nell'illegalità.(VEDI)
e. costituzionale, comportamento del Presidente della Repubblica che, approfittando della crisi, riesce a nominare un suo governo senza cadere nell'illegalità.

Monti
- "Quello che è bene è merito mio e del mio governo, quello che è male è colpa di questo e di quello e dei governi che mi hanno preceduto".
Lo chiamano Totò, non so se sta per Salvatore (d'Italia) o per Antonio (de Curtis).
"Prima di me l'Italia si avvicinava al baratro, ora è il baratro che si avvicina all'Italia".

 
Wikio